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Ricky
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Messaggioda Ricky » 26/07/2020, 10:35

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con ogni probabilità è difettata la batteria o hanno lasciato la vettura parcheggiata nei piazzali assolati e il calore ha fatto il resto consiglio mio anche se come hai detto è un leasing ,meno accensioni fai e meglio è,quando la batteria mostra questi difetti le centraline impazziscono e possono darti difetto anche a distanza di tempo.
la cosa migliore sarebbe avere un mantenitore di carica tra una fermata e l'altra che tenga alimentato il tutto ma in viaggio non è semplice :24:
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Hook
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Messaggioda Hook » 26/07/2020, 15:40

Fattela cambiare assolutamente in garanzia!!! :24:
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Messaggioda Gattotemistocle » 27/07/2020, 9:16

Aggiornamento: avviata con i cavi e tornato a casa ieri sera senza fermarmi, nemmeno per le urgenze... :redface:
Stamattina non ho nemmeno provato l'avvio e ho usato subito i cavi per evitare stress alla centralina.
Portata in officina e sostituita al volo batteria. Nonostante la sfortuna, almeno il servizio è ottimo.

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Ricky
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Messaggioda Ricky » 27/07/2020, 13:14

Ti ricordo che se hai fatto estensione di garanzia la batteria é coperta per tutto il periodo, ovviamente se rispetti i tagliandi ufficiali :24:
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Messaggioda hunte88 » 09/08/2020, 19:31

Curiosità quanto tempo ti/vi hanno tenuto l'auto per cambiare la batteria ?

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Messaggioda Denisb93 » 16/01/2021, 15:09

qualcuno ha già sostituito la batteria? dopo 3 anni sembra che inizi a darmi qualche problemino all'accensione

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Ricky
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Messaggioda Ricky » 16/01/2021, 15:15

Fai un test sulla tensione o più semplicemente dovresti avere un pallino sulla batteria che cambia colore in base allo stato, non é preciso per questo ti consiglio di testarla ma é indicativo
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Messaggioda Denisb93 » 16/01/2021, 15:34

ho provato a fare una prova con un multimetro e la tensione è buona circa 14v ma allo spunto dell'accensione tentenna un po prima di avviarsi. del pallino che cambia colore non lo sapevo dove si trova di preciso? esiste una leggenda per il significato dei colori che assume?

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Ricky
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Messaggioda Ricky » 16/01/2021, 15:50

Proprio sopra la batteria
Foto ďesempio
La leggenda dei colori é scritta a fianco
PER VISUALIZZARE GLI ALLEGATI PRESENTI ALL’INTERNO DI QUESTO MESSAGGIO DEVI ESSERE ISCRITTO AL FORUM ED AVER INSERITO UN MESSAGGIO DI PRESENTAZIONE
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Messaggioda Denisb93 » 16/01/2021, 16:09

perfetto. grazie mille

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Messaggioda Franco » 16/01/2021, 16:10

Il metodo del colore del pallino è piuttosto grossolano: teoricamente, se appare il pallino verde la batteria è OK, se appare quello nero la batteria è scarica ma ancora buona, se bianco la batteria è da cambiare. Si basa sulla densità dell'elettrolito (i tre pallini hanno peso specifico diverso).

Con il multimetro, la misura della tensione non è affatto indicativa dello stato di salute della batteria, a meno che non venga fatta applicando un carico predeterminato. Se la batteria è a riposo da almeno mezz'ora, la tensione a vuoto sui morsetti può dare un'idea dello stato di carica della batteria (circa 12,6 volt per una batteria del tutto carica), però per stabilirne l'efficienza bisognerebbe utilizzare un apposito strumento, in grado di misurare, tra l'altro, la resistenza interna della batteria. Alcuni caricabatterie sono in grado di svolgere abbastanza bene questa funzione, misurando il calo di tensione della batteria durante l'avviamento del motore.

Una batteria nuova dovrebbe durare almeno 4 o 5 anni senza problemi, ma vedo che le case costruttrici stanno risparmiando su tutto, e può darsi che anche dopo soli tre anni cominci ad esserci qualche problemino, soprattutto per l'avviamento nella stagione invernale. Tuttavia, se l'inconveniente si risolve in qualche secondo in più per avviare il motore, direi che rientra nella normalità.
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Messaggioda IGNAZIOPIZZO » 16/01/2021, 18:21

Franco, spero che le tue previsioni, come quasi sempre accade, siano esatte...non vorrei dirlo, e cmq. incrocio le dita, con 4 anni fra 10 giorni e 82.000 km sul groppone, la mia batteria è ancora perfetta!
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Messaggioda Franco » 16/01/2021, 19:15

Tranquillo, l'Ateca ha un sistema avanzato di controllo della batteria (vengono memorizzati data di installazione, tensione, corrente in entrata e in uscita, n. di avviamenti motore, ecc.), per cui è in grado di stabilire ed avvertire l'utente di quando è opportuno/necessario provvedere alla sostituzione. Ci possono essere eventi imprevedibili che possono portare al guasto completo in maniera improvvisa, ma bisogna pur accettare una percentuale di rischio, la sicurezza assoluta non esiste.
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Messaggioda Simonz82 » 17/02/2021, 14:29

Tutorial sostituzione batteria VW Golf 7.5 funzionante anche su altre VW Audi Seat Skoda basate sulla piattaforma MQB


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Messaggioda Ste.mas » 01/03/2021, 19:18

Vi racconto la mia esperienza di oggi. È da ieri che la mia ATECA ci mette giusto mezzo secondo in più per accendersi. Stamattina parto, faccio circa 3 km, mi fermo dal gommista per un chiodo nello pneumatico ( bel lunedì) e quando mi rimetto in auto non vuole saperne di partire.

Tramite una batteria supplemetare mi fanno partire l auto, arrivo dall elettrauta e con il voltmetro si rende conto che l alternatore non funziona. Mi monta il nuovo alternatore e manco quella ricarica.

Da quando mi ha detto sembra che la carica della batteria non è costante come nelle vecchie auto, ma l alternatore carica solo quando rileva la batteria scarica. Infatti mi ha rimontato il vecchio alternatore e con i fari accesi il voltmetro segnava 14V.

Morale della favola ha sostituito la batteria.

Vi risulta questa cosa?

Tra l altro quando mi hanno fatto ripartire l auto con l altra batteria hanno invertito i poli e hanno fatto sfiammare. Io sono senza parole...

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Messaggioda IGNAZIOPIZZO » 01/03/2021, 21:09

Tutta la mia solidarietà per questo lunedì 1 marzo, degno anniversario dell'inizio del primo lockdown. Solo una curiosità: ma non avevi ricevuto dal CDB nessun avviso di anomalia o scaricamento della batteria, come scriveva Franco due post addietro?
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