Batteria

Elettronica di bordo, Sistemi di sicurezza, Sistemi di ausilio alla guida.
Avatar utente
Matti
APPRENDISTA
Messaggi: 65
Iscritto il: 05/02/2017
Località:
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Batteria

Messaggioda Matti » 07/11/2023, 0:24

Latest post of the previous page:

Sono passato in Seat per chiedere info e mi hanno chiesto 220 euro per la sostituzione + codifica, il meccanico ha detto che se faccio tutto io in autonomia potrei avere dei problemi, es. con il front assist, ma quando gli ho accennato che conoscevo le procedura con sterzo e i finestrini per registrare i fine corsa è rimasto sorpreso. Una buona batteria la pago max 130 euro e francamente non è giustificata questa differenza di prezzo.
Anche la differenza di 1 Ah tra quella da 59 Ah originale e quella da 60 Ah di un altra marca voglio proprio capire come fa a percepirla, comunque per ora la batteria va ancora e penso di armarmi di avviatore di batteria da tenere nel bagagliaio in caso di emergenza.
__________________________________________

- Seat Ateca 1.0 TSI Advance
- Fiat Panda 4x4 1.2 benzina

Avatar utente
Franco
SUPREMO
Messaggi: 2209
Iscritto il: 01/10/2016
Località: Sardegna
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Batteria

Messaggioda Franco » 07/11/2023, 17:34

Matti ha scritto:Source of the post Anche la differenza di 1 Ah tra quella da 59 Ah originale e quella da 60 Ah di un altra marca voglio proprio capire come fa a percepirla

Ma infatti non viene percepita. Anche se la batteria avesse una capacità notevolmente diversa, il sistema la gestirebbe comunque nel miglior modo possibile. E' ovvio che una batteria sottodimensionata comporterebbe ricariche più frequenti e possibili inconvenienti all'avviamento e in caso di utilizzo simultaneo di più accessori energivori, mentre una batteria sovradimensionata potrebbe non venire caricata a fondo, soprattutto con frequenti percorsi cittadini e/o utilizzo limitato della vettura.
Matti ha scritto:Source of the post per ora la batteria va ancora e penso di armarmi di avviatore di batteria da tenere nel bagagliaio in caso di emergenza.

Non mi sembra un'idea geniale (parere personale). L'avviatore è utile se la batteria diminuisce progressivamente la sua capacità per naturale "vecchiaia", ma se qualche elemento interno della batteria va in cortocircuito, o peggio ancora s'interrompe un collegamento fra due qualsiasi celle, con l'avviatore di tipo portatile non ci fai nulla.
______________________________________________________
Ateca ordinata il 30/9/2016 - avuta il 4/3/2017 - utilizzata fino al 12/10/2022.

Avatar utente
Ricky
AMMINISTRATORE
Messaggi: 3947
Iscritto il: 26/11/2018
Località: Prov. di Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Batteria

Messaggioda Ricky » 07/11/2023, 23:41

In realtà potrebbe registrarla anche il tuo meccanico, basta che abbia il computer aggiornato e che lo sappia fare ;)
Immagine

Avatar utente
Matti
APPRENDISTA
Messaggi: 65
Iscritto il: 05/02/2017
Località:
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Batteria

Messaggioda Matti » 08/11/2023, 0:33

Franco ha scritto:Non mi sembra un'idea geniale (parere personale). L'avviatore è utile se la batteria diminuisce progressivamente la sua... .


Certo quello che dici è vero ma anche in caso di batteria completamente compromessa stacco i poli e l'avviatore fa ugualmente accendere la macchina come se la batteria non ci fosse, anche su YouTube ho visto parecchi test a tal proposito. :24:

Ricky ha scritto:In realtà potrebbe registrarla anche il tuo meccanico, basta che abbia il computer aggiornato e che lo sappia fare ;)


Si provo a chiedere qualche altro preventivo e chiedo nei negozi di ricambi della zona, se un giorno mi dovesse dare problemi penso anche io che ci sarà qualcuno in grado di codificarla oltre alla conce Seat.
__________________________________________

- Seat Ateca 1.0 TSI Advance
- Fiat Panda 4x4 1.2 benzina

Avatar utente
Airgabbugo
APPRENDISTA
Messaggi: 72
Iscritto il: 10/09/2017
Località: Pordenone Provincia
Auto: Cupra Formentor
Motore: 1.5 TSI ACT 150 CV

Batteria

Messaggioda Airgabbugo » 11/11/2023, 8:51

Buongiorno, io ho un Ateca 1.4 ed il mese scorso dopo quasi sei anni ho avuto varie segnalazioni come: anomalia luce diurna sx...anomalia luce diurna dx...anomalia start and stop...rivolto alla concessionaria e ..batteria da cambiare..euro 220. sinceramente mi ero accorto che all'accensione ritardava un po'...comunque fatta istallazione nuova.

Avatar utente
Momao24
SAPIENTE
Messaggi: 505
Iscritto il: 27/08/2016
Località: Como
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Batteria

Messaggioda Momao24 » 16/12/2023, 15:46

Forse è tempo di cambiare la batteria della mia Ateca (2.0 TDI 190CV 4drive) fa fatica a mettersi in moto. Ora monto questa VARTA, suggerimenti su quale batteria scegliere in alternativa, magari piu potente?
PER VISUALIZZARE GLI ALLEGATI PRESENTI ALL’INTERNO DI QUESTO MESSAGGIO DEVI ESSERE ISCRITTO AL FORUM ED AVER INSERITO UN MESSAGGIO DI PRESENTAZIONE
Ateca 2.0 TDI 190cv - 4drive DSG - XCellence -Tetto panoramico - Navi Plus con Alexa - Bianco Nevada

Avatar utente
Franco
SUPREMO
Messaggi: 2209
Iscritto il: 01/10/2016
Località: Sardegna
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Batteria

Messaggioda Franco » 16/12/2023, 17:15

Secondo me non vale la pena cambiare, quella montata all'origine è sempre andata bene, e sostituirla con una di pari caratteristiche (o addirittura anche della stessa marca) mi sembra una scelta più che ragionevole. Se vuoi aumentare capacità e corrente di spunto puoi farlo, ma solo entro determinati limiti (anche per questioni di spazio) ottenendone un vantaggio che non saresti nemmeno in grado di apprezzare.
______________________________________________________
Ateca ordinata il 30/9/2016 - avuta il 4/3/2017 - utilizzata fino al 12/10/2022.

Avatar utente
giovzonc
NOVIZIO
Messaggi: 33
Iscritto il: 08/08/2017
Località:
Auto: Ateca 4Drive
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Batteria

Messaggioda giovzonc » 17/12/2023, 19:09

Io qualche mese fà ho sostituito l'originale (la mia auto è del 2017) ed era una Varta con questa:
https://www.varta-automotive.it/it-it/p ... 70-901-076
Fatto la codifica ( ci sono parecchi video anche su Youtube che lo spiegano)
e mi trovo benissimo.


Torna a “ELETTRONICA Ateca”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti