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Nonostante la mia fiducia sulla presunta durata della batteria, oggi sono rimasto... a piedi, non riuscivo più ad aprire la portiera della macchina lasciata nel parcheggio. Mi ricordavo che era possibile sbloccare manualmente la portiera (ho il keyless) però non ricordavo esattamente come fare, il manuale d'istruzioni era all'interno della vettura, e sul cellulare nuovo (o quasi) mi ero scordato di copiare il manuale in PDF.Fortunatamente, c'era la GBC a qualche centinaio di metri, per cui ho acquistato una batteria nuova (una comunissima CR 2025), l'ho inserita nel telecomando e l'auto si è subito sbloccata. All'officina autorizzata Seat mi hanno detto che la durata della batteria dipende dal tipo di macchina (con il keyless i consumi sono più elevati) e che mediamente la batteria ha una durata di due anni.
Ho misurato lo stato di efficienza della batteria inserita nel telecomando di scorta (mai usato) rilevando una tensione di 2,7 volt (dovrebbe essere di circa 3 volt) e una capacità residua del 70%. Quindi anche le batterie vecchie mai usate non sono proprio il massimo.
Vorrà dire che terrò una batteria di scorta nel borsello dove tengo le chiavi della macchina e mi farò una copia del manuale da tenere sul cellulare.
Gli utenti di auto con keyless sono avvertiti: dopo i due anni meglio programmare la sostituzione della batteria!
EDIT del 19 dicembre 2018
Ho visto che qui c'è una discussione simile, intitolata "Keyless bloccato e macchina chiusa, come risolvere?".