Andatura anomala in Prima marcia (cambio manuale)

Motore, meccanica, cambio, trazione, alimentazione, prestazioni.
Avatar utente
Foxmik
NOVIZIO
Messaggi: 3
Iscritto il: 22/10/2023
Località: Forli
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Andatura anomala in Prima marcia (cambio manuale)

Messaggioda Foxmik » 01/11/2023, 15:08

Ciao a tutti.
Probabilmente non è nulla ma Chiedo informazioni in merito all’andatura dell’Ateca 1.0 innestando da fermo la Prima marcia.
Mi capita - ancor di più a macchina fredda - che rilasciando la frizione in prima marcia l’auto fa la classica “salita†di giri e poi una sorta di calo repentino dopo il rilascio della frizione. È ovvio che fa questo tipo di movimento però sento un calo troppo improvviso e quindi una fluidità in prima marcia quasi come fossi su una barca. Per intenderci un dondolamento tra avanti e indietro secondo me esagerato rispetto alle altre auto.
Sapete se per caso negli ultimi tempi ci sia stato un aggiornamento che regoli meglio i giri del motore?
Ps. Lo fa sia a benzina che GPL.

Avatar utente
Ricky
AMMINISTRATORE
Messaggi: 3947
Iscritto il: 26/11/2018
Località: Prov. di Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Andatura anomala in Prima marcia (cambio manuale)

Messaggioda Ricky » 01/11/2023, 22:11

Foxmik, Ciao , quando si da un titolo ad una discussione si cerca di dare un titolo che sia il più possibile breve e descrittivo riguardo a quanto scritto nel messaggio in modo che si possa già capire dal titolo di cosa si sta parlando senza dover per forza aprire la discussione. Sono sempre vietati titoli generici come "aiuto", "consigli", "problemi", ecc.
Ti ho modificato io il titolo, cerca di prestare attenzione per il futuro. Grazie.



Da possessore del millino non modificato a GPL o altro non riscontro il tuo problema.
Immagine

Avatar utente
Foxmik
NOVIZIO
Messaggi: 3
Iscritto il: 22/10/2023
Località: Forli
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Andatura anomala in Prima marcia (cambio manuale)

Messaggioda Foxmik » 04/11/2023, 7:56

Ok Ricky.

Ti chiedo, che tu sappia, visto che non ho mai portato l’auto in Seat, aggiornamenti per il “motore-centraline†da fare?
E comunque sai dove visionare eventuali aggiornamenti da far fare oltre chiaramente chiamare in officina?

Avatar utente
Ricky
AMMINISTRATORE
Messaggi: 3947
Iscritto il: 26/11/2018
Località: Prov. di Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Andatura anomala in Prima marcia (cambio manuale)

Messaggioda Ricky » 04/11/2023, 14:47

Sarò breve per non uscire troppo dal titolo del Topic ;) Al motore che io sappia non ci sono mai stati aggiornamenti e non ne fanno, al resto freno infotainment c'è stato in passato ma devi chiedere in officina se sei apposto
Immagine


Torna a “MECCANICA Atecaâ€

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti