ilConteBro ha scritto:La cosa a cui stare attenti è, in caso, la rigenerazione FAP
Se è in corso non spegnete la macchina, aspettate che sia finita
Non è detto che lasciando il motore in moto la rigenerazione abbia termine. In proposito, il manuale d'istruzioni della mia auto (motore Audi 2.0 143 CV con DPF) consiglia di percorrere un tratto di strada per circa un quarto d'ora alla velocità di 60/70 km/h, proprio per favorire l'aumento di temperatura necessario per la rigenerazione (aumento che potrebbe non verificarsi lasciando il motore al minimo). Se la rigenerazione viene interrotta, non succede nulla, rimane in funzione la ventola di raffreddamento fino a che si ritorna a temperature "normali", e la rigenerazione viene ripresa al successivo riavvio dell'auto (una volta raggiunte le condizioni di temperatura necessarie). Potrebbero esserci problemi se la rigenerazione venisse interrotta più volte consecutivamente (ad esempio effettuando sempre percorsi brevi), e in tal caso si accenderebbe una spia gialla di avvertimento. Nel caso più grave (mancata rigenerazione per almeno 4 volte consecutive) sarebbe necessario rivolgersi all'officina per una rigenerazione forzata.