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ConcordoFAP - Filtro Anti Particolato: Topic Ufficiale
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FAP - Filtro Anti Particolato: Topic Ufficiale
Io personalmente proprio no, ma magari gli altri utenti col diesel sono curiosi di sapere...
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FAP - Filtro Anti Particolato: Topic Ufficiale
Salve gente, non si era capito ma volevo essere sarcastico, perché ritengo ovvio che non si debba essere schiavi di un mezzo di trasporto come l'automobile. Detto questo, devo dire che sono ancora abbastanza a digiuno per quanto riguarda questa app perché l'ho scoperta ieri però allego una schermata condividendo con voi le info. È interessante osservare che indica i km trascorsi dalla ultima rigenerazione ed il livello di intasamento del DPF (attualmente ) ed indicherà , al momento opportuno, quando la rigenerazione è in corso con tanto di post iniezioni dedicate
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- hunte88
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FAP - Filtro Anti Particolato: Topic Ufficiale
Molto interessante. Sarebbe stato bello se l'avessero integrato nel sistema infotainment dell'auto. Capisco il discorso dell'ossessione, ma non l'abbiamo di certo inventato noi.
Ovvio che non si intasa subito ma un Aler dopo 3-4interruzioni o subito prima che si intasi sarebbe stato top.
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Ovvio che non si intasa subito ma un Aler dopo 3-4interruzioni o subito prima che si intasi sarebbe stato top.
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- andrea135
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Odore di bruciato
Buonasera a tutti,
Ho trovato vari commenti spot in alcune discussioni ma nessuna discussione appropriata.
Ho la macchina da circa 700 km, oggi prima di entrare al garage puzzava di bruciato (come di frizione) e inoltre una volta spenta, la ventola continuava a girare. Il display non mi segnalava nessuna rigenerazione. Vi è capitato anche a voi? È normale la rigenerazione a cosi pochi km? Grazie
Ho trovato vari commenti spot in alcune discussioni ma nessuna discussione appropriata.
Ho la macchina da circa 700 km, oggi prima di entrare al garage puzzava di bruciato (come di frizione) e inoltre una volta spenta, la ventola continuava a girare. Il display non mi segnalava nessuna rigenerazione. Vi è capitato anche a voi? È normale la rigenerazione a cosi pochi km? Grazie
- Wilson
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FAP - Filtro Anti Particolato: Topic Ufficiale
andrea135, ho spostato il messaggio nel topic inerente la rigenerazione.
E' assolutamente normale quello che segnali, confermato dalla ventola accesa a vettura spenta. La 'puzza' che segnali è dovuta alle alte temperature in particolare modo quando il motore è nuovo come il tuo.
Il display non segnala nulla a rigenerazione in corso, te ne saresti accorto, per esempio, notando a vettura accesa che non si sarebbe inserito lo Start&Stop e il regime del minimo intorno ai 1000 rpm rispetto agli 800 circa.
E' assolutamente normale quello che segnali, confermato dalla ventola accesa a vettura spenta. La 'puzza' che segnali è dovuta alle alte temperature in particolare modo quando il motore è nuovo come il tuo.
Il display non segnala nulla a rigenerazione in corso, te ne saresti accorto, per esempio, notando a vettura accesa che non si sarebbe inserito lo Start&Stop e il regime del minimo intorno ai 1000 rpm rispetto agli 800 circa.
Paolo - Ateca 2.0 TDI 190cv 4drive dsg XCellence fondente nero | Data ordine: 09.11.2016 | Data ritiro: 03.03.2017 | La mia Ateca
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FAP - Filtro Anti Particolato: Topic Ufficiale
Oggi anche io ho notato la ventola in funzione, dopo 1200km e un centinaio di km fatti oggi tra urbano ed extra urbano. È la mia prima esperienza con questo tipi di motorizzazione, e non so come comportarmi quando sento la ventola aperta.
- Franco
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FAP - Filtro Anti Particolato: Topic Ufficiale
Se nessuna spia si accende, non devi fare niente. La ventola viene messa in funzione a motore spento per raffreddare il tutto, visto che la rigenerazione ha bisogno di temperature elevate per funzionare. Al successivo avviamento dell'auto, una volta che il motore sarà caldo, la rigenerazione verrà ripresa e possibilmente conclusa.
Vedi anche a pag. 9.
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Ateca ordinata il 30/9/2016 - avuta il 4/3/2017 - utilizzata fino al 12/10/2022.
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- DjSheeva7
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FAP - Filtro Anti Particolato: Topic Ufficiale
Tramite la app VAGDPF ho verificato il funzionamento del FAP sulla mia Ateca 1.6 TDI. Percorro pochi km al giorno ma non ho voluto prendere l'auto a benzina e adesso mi "diverto" con il FAP .
La rigenerazione inizia al 100% di avanzamento sulla barra (poco sopra a 23gr di particolato).
Ho testato la rigenerazione con la app collegata fino al suo completamento e questa si é arrestata al raggiungimento del 19% dopo 25-30 km (eseguita in due step: 6 minuti per arrivare a lavoro e a mezzogiorno strada provinciale 90-100km/h sempre sopra i 2000giri/min.
Le rigenerazioni successive non le ho monitorate in diretta ma a posteriori.
Quando ho collegato la app il valore % era del 30-40%.
Ritengo, ma aspetto ulteriori verifiche, che la rigenerazione si accontenti anche di un valore del 30-35% per definirsi completa se ad un certo punto viene arrestata. Quindi la percorrenza tra due rigenerazioni successive sarebbe variabile in virtù del raggiungimento di un valore tanto piu basso della %. Vedo di verificare con l'app collegata questo comportamento, interrompendo la rigenerazione sopra il 30%.
Lo considero importante perché ogni tanto fare una rigerazione completa penso aiuti a mantenere pulito il filtro, non vorrei che lasciando sempre un pò di particolato questo non sedimenti e non sia più eliminabile, con il conseguente aumento graduale del minimo valore % raggiungibile al termine della rigenerazione, con rigenerazioni sempre più frequenti fino all'otturazione del filtro.
La rigenerazione inizia al 100% di avanzamento sulla barra (poco sopra a 23gr di particolato).
Ho testato la rigenerazione con la app collegata fino al suo completamento e questa si é arrestata al raggiungimento del 19% dopo 25-30 km (eseguita in due step: 6 minuti per arrivare a lavoro e a mezzogiorno strada provinciale 90-100km/h sempre sopra i 2000giri/min.
Le rigenerazioni successive non le ho monitorate in diretta ma a posteriori.
Quando ho collegato la app il valore % era del 30-40%.
Ritengo, ma aspetto ulteriori verifiche, che la rigenerazione si accontenti anche di un valore del 30-35% per definirsi completa se ad un certo punto viene arrestata. Quindi la percorrenza tra due rigenerazioni successive sarebbe variabile in virtù del raggiungimento di un valore tanto piu basso della %. Vedo di verificare con l'app collegata questo comportamento, interrompendo la rigenerazione sopra il 30%.
Lo considero importante perché ogni tanto fare una rigerazione completa penso aiuti a mantenere pulito il filtro, non vorrei che lasciando sempre un pò di particolato questo non sedimenti e non sia più eliminabile, con il conseguente aumento graduale del minimo valore % raggiungibile al termine della rigenerazione, con rigenerazioni sempre più frequenti fino all'otturazione del filtro.
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Mirko - Ateca Business 1.6 TDI 115cv Bianco Nevada - ordine: 5 giugno 2017 - consegna: 3 ottobre 2017
km percorsi: 20000km (16.0 km/l)
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FAP - Filtro Anti Particolato: Topic Ufficiale
Provo ad utilizzare la stessa app (solo la versione free) ma non mi dice niente. La prima volta ha fatto molta fatica a connettersi via bluetooth (e tutto il resto dell'infotainment via bluetooth è sempre andato bene), ma dopo non ha comunque scaricato nulla (tutti i box erano "nd"), pure se ho lasciato tutto connesso per circa 50 km... boh! peccato, utilità poca, ma ero curioso!
- DjSheeva7
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FAP - Filtro Anti Particolato: Topic Ufficiale
Io ho comprato questo OBD2 in versione wireless. C'é
In allegato un cd con l'app di Torque Pro completo.
Funziona bene. La versione free di VagDpf non l'avevo provata. Avendo acquistato il dispositivo ho comprato direttamente la versione a pagamento dell'app.
In allegato un cd con l'app di Torque Pro completo.
Funziona bene. La versione free di VagDpf non l'avevo provata. Avendo acquistato il dispositivo ho comprato direttamente la versione a pagamento dell'app.
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Buongiorno a tutti È da un po' che non mi faccio sentire per svariati motivi per questo Chiedo il vostro perdono... ma entrando in questa discussione che avete acceso Volevo chiedervi quali possano essere diciamo così i danni provocati qualora si dovesse spegnere inavvertitamente l'auto nel momento della rigenerazione Anche perché credo mi sia capitato.
Parlando con un amico con tutt'altra vettura per la precisione una Nissan Qashqai diesel mi diceva che se si spegne l'auto nel momento della rigenerazione il gasolio non bruciato potrebbe finire o finirebbe addirittura mischiandosi con l'olio motore facendo aumentare così il livello.
Devo essere sincero non conosco bene il discorso rigenerazione e il suo funzionamento ma mi è parso strano questa affermazione.
Quindi la mia domanda è Cosa succede?
Vi ringrazio per la risposta e buona giornata a tutti
Ateca 2.0 TDI 150CV 4Drive Bianco Pastello
- Franco
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FAP - Filtro Anti Particolato: Topic Ufficiale
Stai tranquillo, non succede niente di particolare. Spegnere il motore mentre è in corso la rigenerazione è un evento che è stato previsto dal costruttore della vettura, e le spie di avvertimento (color arancio) e di pericolo (color rosso) sono fatte proprio per questo.
Per quanto riguarda il gasolio aggiuntivo eventualmente non bruciato (immesso per favorire l'innalzamento della temperatura nel filtro), l'immissione avviene direttamente nello scarico, non all'interno della camera di scoppio.
Per quanto riguarda il gasolio aggiuntivo eventualmente non bruciato (immesso per favorire l'innalzamento della temperatura nel filtro), l'immissione avviene direttamente nello scarico, non all'interno della camera di scoppio.
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Ateca ordinata il 30/9/2016 - avuta il 4/3/2017 - utilizzata fino al 12/10/2022.
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Come fa il gasolio ad andare nell'impianto dell'olio motore che è indipendente? A meno che trafili dalle fasce dei pistoni, ma questa è tutta un'altra storia...
Io non ho un diesel, ma a rigor di logica, se il fap non si pulisce completamente, accumula altro particolato provocando un'altra rigenerazuone in tempi più ravvicinati, ovvero quando comunque si riempie ed il sistema decide di rigenerare...
Io non ho un diesel, ma a rigor di logica, se il fap non si pulisce completamente, accumula altro particolato provocando un'altra rigenerazuone in tempi più ravvicinati, ovvero quando comunque si riempie ed il sistema decide di rigenerare...
- Franco
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Se nella camera di scoppio c'è del gasolio non bruciato (e questo succede per un malfunzionamento della vettura, oppure nei casi in cui viene iniettato del gasolio supplementare per aumentare la temperatura durante la rigenerazione) è normale che una piccola parte di gasolio trafili dalle fasce elastiche dei pistoni e, a lungo andare, mescolandosi con l'olio motore determini un aumento di volume nella coppa dell'olio.
Tuttavia, ricordo (ma potrei sbagliarmi) che nell'Ateca il gasolio supplementare viene iniettato direttamente nello scarico, scongiurando qualsiasi possibilità che venga a contatto con l'olio motore. Altri costruttori, per risparmiare il costo di un iniettore aggiuntivo, iniettano il gasolio supplementare direttamente nella camera di scoppio, per cui in casi particolari (ad esempio, ripetute rigenerazioni non portate a termine, iniezione malfunzionante, motore con moltissimi km e fasce ormai usurate) questo fatto potrebbe dare luogo ad inconvenienti.
Tuttavia, ricordo (ma potrei sbagliarmi) che nell'Ateca il gasolio supplementare viene iniettato direttamente nello scarico, scongiurando qualsiasi possibilità che venga a contatto con l'olio motore. Altri costruttori, per risparmiare il costo di un iniettore aggiuntivo, iniettano il gasolio supplementare direttamente nella camera di scoppio, per cui in casi particolari (ad esempio, ripetute rigenerazioni non portate a termine, iniezione malfunzionante, motore con moltissimi km e fasce ormai usurate) questo fatto potrebbe dare luogo ad inconvenienti.
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