Concordo, infatti è importantissimo andare veramente piano a macchina fredda, soprattutto d'inverno e ancora di più se l'auto la tenete fuori...
l'ideale sarebbe lasciarla girare qualche minuto al minimo prima di partire e cambiare le marce non oltre i 2000/2500 giri (con i diesel anche 1500/2000 giri) per qualche chilometro aumentando poi in maniera regolare in base allo scaldarsi progressivo del liquido di raffreddamento del motore (primo segno che il motore si sta scaldando).
Come dice il PoveroCiuli poi non basta che il liquido arrivi ai canonici 90° d'esercizio per poter tirare l'auto, bensì bisogna far scaldare bene l'olio motore, ma per quello bisogna fare ben altri chilometri ancora (purtroppo sono poche le auto in possesso di tale indicatore, ovviamente ad averlo si fa bello).
Un'altra cosa in particolare per chi proviene da motori aspirati... l'Ateca ha tutti motori turbo compressi (che siano diesel o benzina) quindi è importante sapere che in confronto bisogna adottare uno stile di guida diverso, dove le marce non vanno tirate perchè non serve. Col turbo, rispetto all'aspirato, la coppi sale molto prima, il che significa che cambiando le marce a regimi bassi (intorno ai 2000 giri circa, quando cioè entra la coppia) l'auto va avanti lo stesso, bene e consumando meno carburante. Lo dico perchè ho visto ancora persone cambiare intorno ai 4000/500 giri con un motore turbo e senza volerlo tirare...
Ultima cosa... proprio coi motori turbo è molto molto importante farli girare al minimo prima di spegnerli e tanto più si è tirato il motore prima di fermarsi, tanto più bisogna farlo girare!!!
Questo serve per preservare la turbina da grippaggi e, a lungo andare, da rotture.
Il motivo per chi non lo sapesse è semplicissimo... la girante del turbo continua a girare per inerzia anche a motore spento e lo fa per molto tempo prima di fermarsi completamente (figuratevi se fino a poco prima avete pure tirato il motore, si ferma dopo una settimana
).
A motore spento non viene più lubrificata ed ecco perchè continuando a girare per inerzia rischia di gripparsi.
La soluzione appunto è lasciare la macchina al minimo per un po' intanto che la girante rallenta in modo da tenerla costantemente lubrificata preservandola nel tempo. Questo è un altro motivo per cui non amo lo start&stop, anche se il motore vien spento per brevi periodi di tempo...