Rodaggio

Motore, meccanica, cambio, trazione, alimentazione, prestazioni.
Avatar utente
Rhocl
SAGGIO
Messaggi: 1894
Iscritto il: 01/08/2016
Località: Torino
Auto: ---
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Rodaggio

Messaggioda Rhocl » 10/10/2016, 16:37

Latest post of the previous page:

La mia guida è talmente ECO che nel caso dei due test drive fatti sul 1.6 cambiavo in contemporanea all'indicatore di marcia cosa che mi ha anche fatto notare uno dei venditori che era con me.
Magari per i primi mille chilometri occorre guidare meno proiettati ai consumi ma più ad un giusto equilibrio per 'rodare' al meglio il motore visto che è anche scritto che lo stile di guida dei primi 1500 chilometri è "DETERMINANTE per la vita successiva del motore"
Non vorrei poi avere un motore troppo morto o troppo vivo...ma chiederò ancora bene al venditore al momento dell'acquisto. Ho già una serie di domande preparate che arricchisco man mano...
Ogni impedimento è giovamento :24:

Avatar utente
ciaomiao
ATTIVO
Messaggi: 425
Iscritto il: 14/08/2016
Località: Padova
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Rodaggio

Messaggioda ciaomiao » 10/10/2016, 16:49

Devi dopo pubblicare questa tua guida Rhocl...potrebbe essere utile a tutti!!!

Avatar utente
Doralia75
APPRENDISTA
Messaggi: 53
Iscritto il: 12/09/2016
Località: Torino
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Rodaggio

Messaggioda Doralia75 » 10/10/2016, 17:03

E' determinante si il rodaggio :
Ho una seat Leon 1.9 TDI da dicembre 2000 comperata nuova (ho fatto io il rodaggio) e sempre guidata da me......oggi ha 390.000 km e non ha quasi mai visto il meccanico.....e viaggia ancora ai 170 :love:

Avatar utente
ciaomiao
ATTIVO
Messaggi: 425
Iscritto il: 14/08/2016
Località: Padova
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Rodaggio

Messaggioda ciaomiao » 10/10/2016, 17:39

Hai un piede magico! :24:
Che consigli ci dai??

Avatar utente
Doralia75
APPRENDISTA
Messaggi: 53
Iscritto il: 12/09/2016
Località: Torino
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Rodaggio

Messaggioda Doralia75 » 10/10/2016, 17:47

Forse proprio il rodaggio ha fatto tanto.....non l'ho mai tirata oltre i 130 km orari ( solo per il rodaggio :risat@: ) e cambiavo marcia quando sentivo il motore un pochino sotto sforzo.....Boh..... :smil:
Ps: Dopo il rodaggio l'ho sempre tirata come una dannata :spav:
Sicuro che è stata e sarà sempre una gran bella macchina.......Molti pochi hanno creduto nella SEAT....spero che con L'ateca si ricredano :24:

Avatar utente
ilConteBro
SAGGIO
Messaggi: 1823
Iscritto il: 11/07/2016
Località: Venezia
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Rodaggio

Messaggioda ilConteBro » 11/10/2016, 9:32

per un rodaggio fatto bene dovrebbe essere sufficiente una guida fluida
senza tirare le marce, non tirare a freddo, non strattonare, non sforzare
evitate di andare in montagna se possibile
evitate di andare in giro a pieno carico 5 montati e bagagli

sulla vecchia Ibiza ho sentito la macchina slegarsi dopo circa 10.000 km (e l'ho portata a 160k ... poi venduta che non me ne facevo più nulla)
per il resto ... non possiamo nemmeno essere succubi di una macchina

Avatar utente
PoveroCiuli
SAGGIO
Messaggi: 1089
Iscritto il: 03/10/2016
Località: Firenze
Auto: Ex Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Rodaggio

Messaggioda PoveroCiuli » 11/10/2016, 20:14

In tutte le SEAT che ho avuto in un ventennio e piu', ho sempre fatto un oculato uso dei primi kilometri
e devo dire che il sacrificio per i primi 5000 km poi nel tempo Paga.
Col DSG c'è da stare un pochino piu' attenti perchè EGLI non tiene conto che sei o non sei partito a freddo
come non tiene conto della temperatura esterna.
La cosa migliore che ho sperimentato col DSG è che a Freddo è bene usare il manuale almeno fino a quando la temperatura
dell'Olio non di attesta a 90 minimo. Magari tenere una marcia piu' bassa di quella che il DSG inevitabilmente inserirà
insomma una guida Umana basata sull'esperienza che ognuno di noi ha.
La temperatura del liquido di raffreddamento non è determinante come quella dell'olio che è invece importante
Ovvio che se apri a manetta il riscaldamento prima di avere raggiunto una temperatura ottimale non è cosa buona da fare
meglio un piumino :risat@:
Il tutto da seguire, secondo me, anche a rodaggio concluso.
Poi a temperatura ottimale con l'olio a livello si puo' tirare come dei Cani Neri :hihihi: :hihihi:
--------------------------------------------
Meglio bacio di bella ragazza nuda
che morso di nero lupo affamato

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Rodaggio

Messaggioda Hook » 15/10/2016, 1:04

Concordo, infatti è importantissimo andare veramente piano a macchina fredda, soprattutto d'inverno e ancora di più se l'auto la tenete fuori...
l'ideale sarebbe lasciarla girare qualche minuto al minimo prima di partire e cambiare le marce non oltre i 2000/2500 giri (con i diesel anche 1500/2000 giri) per qualche chilometro aumentando poi in maniera regolare in base allo scaldarsi progressivo del liquido di raffreddamento del motore (primo segno che il motore si sta scaldando).
Come dice il PoveroCiuli poi non basta che il liquido arrivi ai canonici 90° d'esercizio per poter tirare l'auto, bensì bisogna far scaldare bene l'olio motore, ma per quello bisogna fare ben altri chilometri ancora (purtroppo sono poche le auto in possesso di tale indicatore, ovviamente ad averlo si fa bello).
Un'altra cosa in particolare per chi proviene da motori aspirati... l'Ateca ha tutti motori turbo compressi (che siano diesel o benzina) quindi è importante sapere che in confronto bisogna adottare uno stile di guida diverso, dove le marce non vanno tirate perchè non serve. Col turbo, rispetto all'aspirato, la coppi sale molto prima, il che significa che cambiando le marce a regimi bassi (intorno ai 2000 giri circa, quando cioè entra la coppia) l'auto va avanti lo stesso, bene e consumando meno carburante. Lo dico perchè ho visto ancora persone cambiare intorno ai 4000/500 giri con un motore turbo e senza volerlo tirare... :hihihi:
Ultima cosa... proprio coi motori turbo è molto molto importante farli girare al minimo prima di spegnerli e tanto più si è tirato il motore prima di fermarsi, tanto più bisogna farlo girare!!!
Questo serve per preservare la turbina da grippaggi e, a lungo andare, da rotture.
Il motivo per chi non lo sapesse è semplicissimo... la girante del turbo continua a girare per inerzia anche a motore spento e lo fa per molto tempo prima di fermarsi completamente (figuratevi se fino a poco prima avete pure tirato il motore, si ferma dopo una settimana :hihihi: ).
A motore spento non viene più lubrificata ed ecco perchè continuando a girare per inerzia rischia di gripparsi.
La soluzione appunto è lasciare la macchina al minimo per un po' intanto che la girante rallenta in modo da tenerla costantemente lubrificata preservandola nel tempo. Questo è un altro motivo per cui non amo lo start&stop, anche se il motore vien spento per brevi periodi di tempo...
Immagine

Avatar utente
Tia©
SAGGIO
Messaggi: 1047
Iscritto il: 13/09/2016
Località: Veneto
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Rodaggio

Messaggioda Tia© » 15/10/2016, 9:36

Parole sante.. ma vuoi dirmi che non c'è la temperatura dell'olio? non c'è nel riquadro assieme alla pressione turbina a un altro valore che non ricordo?
Seat Ateca 1.4 TSI 150Cv - Advance - Beige Millefiori
Immagine

Avatar utente
falcone65
ATTIVO
Messaggi: 240
Iscritto il: 21/08/2016
Località: Firenze
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Rodaggio

Messaggioda falcone65 » 15/10/2016, 9:40

la temperatura dell'olio c'è

Avatar utente
Frixair
SAPIENTE
Messaggi: 846
Iscritto il: 15/04/2016
Località: Aprilia (LT)
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Rodaggio

Messaggioda Frixair » 15/10/2016, 10:36

È possibile visionare tutti i parametri sul monitor 8"mi pare di ricordare in in video con una schermata dove si vedevano i vari valori: turbina acqua olio angolo di sterzata ecc....tipo l applicazione torque android
Seat Ateca 1.6 TDI Adv ordinata il 29/09/16 ---> Arrivata il 25/11/16 ---> Ritirata il 07/12/16

Avatar utente
PoveroCiuli
SAGGIO
Messaggi: 1089
Iscritto il: 03/10/2016
Località: Firenze
Auto: Ex Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Rodaggio

Messaggioda PoveroCiuli » 15/10/2016, 12:29

Lo puoi vedere anche della rotella sul lato destro del Volante, che per me è piu' pratica,
li vedi tutto ( un parametro alla volta) Kilometri consumo temperatura etc etc basta un colpetto alla rotellina.

Doralia75 ha scritto:Molti pochi hanno creduto nella SEAT....spero che con L'ateca si ricredano :24:


Quoto al 1oo%. La mia prima Seat proveniendo da Opel è stata la Mitica Cordoba 105 cv che quando l'ho presa
mi prendevano per uno che proviene da Marte, al Bar me la criticavano tutti quasi che mi facevano
sembrare uno con qualche bullone allentato in testa che guidava un rottame..
Poi a rodaggio fatto mi sono trovato al semaforo con uno di quelli " Ganzi " con la Alfa.
L'ho asfaltato di brutto che mi è sparito dallo specchietto retrovisore.
Ora dopo oltre 20 anni Ateca è la mia quinta SEAT :hihihi: :hihihi: :hihihi:

ERRATA/CORRIGE - 16/10
La prima SEAT è stata la 1300 Crono proveniendo da Opel e Dopo ho preso la Cordoba
scusate. Sto invecchiando :hihihi: Doverosa la Corrige. Poi con la Cordoba mi si è aperto il mondo SEAT
Ultima modifica di PoveroCiuli il 16/10/2016, 13:42, modificato 4 volte in totale.
--------------------------------------------
Meglio bacio di bella ragazza nuda
che morso di nero lupo affamato

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Rodaggio

Messaggioda Hook » 15/10/2016, 13:34

Tia© ha scritto:Source of the post ma vuoi dirmi che non c'è la temperatura dell'olio?

Sinceramente non ne ho idea, ma immagino proprio ci sia, così come in un po' tutte le macchine recenti dotate di computer di bordo... in auto più vecchie, piccole o comunque senza CDB è impossibile saperlo... ;)
Immagine

Avatar utente
mikk
SAPIENTE
Messaggi: 844
Iscritto il: 18/07/2016
Località: Bergamo
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Rodaggio

Messaggioda mikk » 21/10/2016, 19:48

ma se si va troppo piano non si rischia di addormentare il motore? soprattutto 1.4 ACT... si va sempre a 2 cilindri?... ma quanto dovrebbe durare un rodaggio? e durante quel periodo non bisogna mai dare qualche accelerata decisa?

Avatar utente
Rhocl
SAGGIO
Messaggi: 1894
Iscritto il: 01/08/2016
Località: Torino
Auto: ---
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Rodaggio

Messaggioda Rhocl » 21/10/2016, 19:59

Visto che sono solo 1.500 km e le parti meccaniche del motore oltre che i vari liquidi devono assestarsi penso si debba seguire il consiglio e poi si potrà tirare quanto si vuole...ovviamente chi può-
Io con il mio 1.6... posso tirare ben poco...ma poi non mi interessa nemmeno troppo. Mi godrò la comodità e, spero, l'economicità della vettura.
Se PoveroCiuli vuole fare i 18 con il 190... io voglio almeno fare i 22 con il 115cv... ma vedremo. Io non scommetto con nessuno :hihihi:
Ogni impedimento è giovamento :24:

Avatar utente
PoveroCiuli
SAGGIO
Messaggi: 1089
Iscritto il: 03/10/2016
Località: Firenze
Auto: Ex Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Rodaggio

Messaggioda PoveroCiuli » 21/10/2016, 20:19

Se vuoi qualche dritta sono a disposizione :24:
--------------------------------------------
Meglio bacio di bella ragazza nuda
che morso di nero lupo affamato


Torna a “MECCANICA Ateca”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti