Cambio Manuale o DSG?

Motore, meccanica, cambio, trazione, alimentazione, prestazioni.
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Cambio Manuale o DSG?

Messaggioda Empeesa » 12/02/2017, 13:21

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Ragazzi: avete confermato i miei dubbi. Per come interpreto io l'auto ho capito che l'automatico non fa per me. Quando premo l'acceleratore voglio che la macchina abbia una risposta istantanea (almeno quando guido voglio essere io a comandare :) ) ma è una cosa soggettiva e capisco chi preferisce la comodità dell'automatico.
Grazie a tutti x il contributo.

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Messaggioda DANI15 » 12/02/2017, 14:12

Si poi non si possono paragonare i cambi automatici di una Altea XL, la mia 1.9 tdi 105cv alla Leon FR tdi 170 di mio fratello.
La prima è docile per filosofia costruttiva è pur sempre per la famiglia.
La seconda è pura adrenalina in accelerazione non ce n'è per nessuno, in ingresso di curva freni di traverso tieni premuto la paletta per scalare e lei magicamente trova il rapporto giusto per fare la percorrenza, prima di raddrizzare giù tutto l'acceleratore e via. :hihihi:
In attesa che producano la Seat Ateca 2.0 tdi DSG :(

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Messaggioda androidaoa » 12/02/2017, 20:00

@empeesa

stesse tue impressioni durante un test drive.... però c'è da dire che ho sempre avuto cambio manuale e forse servirebbe più tempo di un semplice test drive per capire veramente com'è sto cambio. :crazy:

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Messaggioda Cava » 12/02/2017, 20:26

@DANI15 non so... Anche io ho una tea, ma il 1.8T 160CV col DSG... e docile non mi pare. Anzi.... Oggi per entrare in superstrada ho dovuto spremerla un po'.... mortacci se non è docile... Però ad esempio la golf 125cv di un mio collega con il DSG sembra più morbirda

@androidaoa ti posso dire che ho sempre avuto manuale prima della tea (ed è la prima turbo, per cui una parte della differenza è lì) e per lavoro guido un pandino (in teoria a metano, ma non uso mai il metano se non sono obbligato...). Sulla mia non ho la possibilità di impostare parametri di guida (come pare si possa fare con la Ateca) ma la sensazione è quella... quando acceleri in D il gas mi pare proprio (come dicevo forse in parte è colpa del turbo) esponenziale, del tipo

Immagine

mentre in S secondo me è lineare

Immagine

(i grafici sono da vedere come disegni, non come valori)

Purtroppo c'è un ritardo anche nell'uso manuale (che dicono essere normale, per questioni di sicurezza) da quando dai l'imput a quando cambia effettivamente. E, in partenza da fermo, secondo me anche a causa l'impostazione del gas, o parti dolce o col calcio nei reni. Col manuale giochi anche con la frizione. Quì non puoi... Poi magari sull'Ateca hanno cambiato tanto...
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Messaggioda pglmro » 12/02/2017, 21:50

Per il cambio puoi sempre lavorare col sequenziale se vuoi gestire la cambiata a tuo piacere... In ogni caso ripeto che anche la cambiata è diversa se premi con dolcezza il gas o affondi tutto..

Col drive profile in sport e cambio in D è più reattiva pur mantenendo una cambiata più dolce..

Anche nell'exeo manuale la risposta del gas non era così immediata.. sono parametri della centralina perchè con modifica reagiva meglio

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Messaggioda Vincenzo » 12/02/2017, 22:25

@empeesa io come dicevo su altro topic mi sto divertendo con il trip tronic al volante. Cambio automatico scelta migliore.


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Messaggioda Jet » 17/02/2017, 12:35

Ma é normale che scalando esempio dalla 5 con paletta al volante quindi mettendo in quarta e schiacciando tutto passa in 3? :spav:

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Messaggioda Cava » 17/02/2017, 12:44

Si. Sto rinco... Io mi sono trovato un paio di volte in 2a a 6200 giri...
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Messaggioda Jet » 17/02/2017, 13:16

Ah meno male! Anche io e non capivo cosa caxxo stava succedendo!

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Messaggioda Vincenzo » 17/02/2017, 14:04

A me non è ancora accaduta una cosa simile sinceramente. Se non ho mal capito voi schiacciate la paletta + per inserire la marcia successiva tipo dalla 3^ alla 4^ e lui vi innesta la 2^ marcia ??


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Messaggioda Cava » 17/02/2017, 14:30

ti prepari per un sorpasso, scali con la paletta, affondi il gas oltre il kick down magari per impeto o nervosismo o magari perchè uno non è abituato ad avere il kick down come me (che con la verso che avevo prima affondavo e basta). Al kick down l'automatico scala 1 o 2 marce... Però come sa che non deve scalare se ciò provocherebbe un fuorigiri, scalare ed arrivare al limitatore con il gas a fondo (e sei nella fase discendente della curva di coppia e potenza) è altrettanto stupido e senza senso. Prima di cambiare la frizione (che era ko a 59k km) a causa di uno scherzetto simile mi sono visto una bella fumata con puzzo di frizione annesso... Per me se affondi non devi andare oltre i 5000 giri... Arrivare a 6200-6400 in scalata :crazy: :angry:
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Messaggioda Empeesa » 17/02/2017, 14:34

Se facesse uno scherzo del genere a me, parcheggio l'auto e vado a piedi.
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Messaggioda Cava » 17/02/2017, 14:41

Purtroppo ho l'impressione che non sia un "problema sporadico", ma una "feature".... Quanto vorrei potermi programmare il regime di cambiata come dico io...
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Messaggioda Tia© » 18/02/2017, 20:00

Il dsg lo puoi rimappare personalizzandolo a piacimento :24:
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Messaggioda Cava » 18/02/2017, 20:08

Facendolo fare ad un esperto immagino...
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Messaggioda Nicolò » 21/02/2017, 1:22

Io provengo da polo gti 1400 dsg 180cv. Era una bomba a livello di cambiata. Con ateca 190cv ho riscontrato un ritardo quando affondi il gas e, quando tiri, tra prima e seconda si sente lo stacco della cambiata. Credo sia anche un problema che su motore diesel non rende come sul benzina. **edit moderatori** parte rimossa per off-topic, utilizzare l'apposita discussione grazie


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