Cava ha scritto:perchè in teoria il DSG scala 1 marcia alla volta e non 2 o 3 come con un manuale... E per scalare 3 marce il DSG ha bisogno di più tempo che un manuale....
Forse ti riferisci al DSG dei Veloci Raptor ( Jurassico
)
Io sono due anni che ho il DSG sulla Leon FR e garantisco che se premi a fondo te ne scala anche tre
tutte insieme. Col manuale ne puoi scalare anche 4 e ti ritrovi in seconda in coppia massima.
Il " procedimento" è estremamente veloce, sicuramente molto piu' veloce che se usi un cambio tradizionale ma davvero tanto piu' veloce.
Tia© ha scritto:quando faccio il kick down mi scala anche dalla sesta alla seconda in un lampo
Infatti ..
La cosa diventa un pochino ( pochino) piu' lenta se usi le palette poichè queste ultime prendono il controllo su quello che in quel
momento è selezionato e per 30 secondi ti danno un manuale senza che usi la leva.Ovvio che il software ( in quel caso) deve aggiustare alcune cose
ed è un pochino piu' lento.
Puoi ritornare subito in automatico premendo la paletta destra per 2 secondi.
Se vuoi scalare o usi il Chick-Down che è velocissimo, oppure sposti la leva e tiri indietro per 4 volte. Le marce entrano una dietro l'altra a randa.
SE.... pensate di scalare le marce e andare in Fuori giri, ecco che allora il DSG Lo impedisce e, ovviamente, va bene cosi'.
Se restate nei parametri di coppia, anche estremi,( leggi Sport ) non succede proprio nulla le marce scalano che è una meraviglia.
Voglio proprio vedere come è piu' lento di un Cambio tradizionale.
Ripeto sono cose da Jurassiko.
Senza Offesa ma solo per esperienza con 184 Cavalli ruggenti in due anni durante i quali il DSG l'ho sfruttato a Fondo
si pensi ( se si vuole) che a 180 in Sport il DSG mette la quinta e tira di brutto per poi cambiare in coppia massima.
...e ti da un calcio nella schiena tanto pigia sul 5 --> 6
A 230 entra il limitatore