Cambio Manuale o DSG?

Motore, meccanica, cambio, trazione, alimentazione, prestazioni.
Avatar utente
Cava
APPRENDISTA
Messaggi: 56
Iscritto il: 24/07/2016
Località: Como
Auto: Altea XL DSG
Motore: 1.8 TSI 160 CV

Cambio Manuale o DSG?

Messaggioda Cava » 18/12/2016, 18:28

Latest post of the previous page:

PoveroCiuli ha scritto:Tipo buttare giu' quattro marce e sentire l'accelerazione nella schiena che pigia di brutto.
(manuale). In automatico le butta giu da se tre marce col chick-down


Spero che l'abbiano migliorato perchè in teoria il DSG scala 1 marcia alla volta e non 2 o 3 come con un manuale... E per scalare 3 marce il DSG ha bisogno di più tempo che un manuale... (ripeto... Se non lo hanno migliorato così tanto dalla vecchia altea). Altra cosa... Spero abbiano migliorato l'intelligenza del cambio.... col vecchio se eri in override con le palette ed andavi al kickdown ti scalava comunque una marcia anche se non richiesto e non voluto (tipo sei in 3a a 5800 giri...)

maxade ha scritto:...a naso un cambio a secco dopo 80.000 non è lo stesso di uno a bagno d'olio...


In alcuni casi, bastavano 20000km....
Fly down... Vola bass e schiva i sass

Avatar utente
Tia©
SAGGIO
Messaggi: 1047
Iscritto il: 13/09/2016
Località: Veneto
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Cambio Manuale o DSG?

Messaggioda Tia© » 18/12/2016, 18:39

Per vecchio cosa intendi? Perché il mio, dsg6 del 2009 quando faccio il kick down mi scala anche dalla sesta alla seconda in un lampo ;)

Confermo per il dsg7, c'è a secco sul 1400 2wd e ad olio sul 4wd e le altre motorizzazioni.
Seat Ateca 1.4 TSI 150Cv - Advance - Beige Millefiori
Immagine

Avatar utente
Cava
APPRENDISTA
Messaggi: 56
Iscritto il: 24/07/2016
Località: Como
Auto: Altea XL DSG
Motore: 1.8 TSI 160 CV

Cambio Manuale o DSG?

Messaggioda Cava » 18/12/2016, 18:41

DSG7 2009. Scala ogni marcia. Sarà anche veloce, ma non è come fare un 6a-2a diretto
Fly down... Vola bass e schiva i sass

Avatar utente
Tia©
SAGGIO
Messaggi: 1047
Iscritto il: 13/09/2016
Località: Veneto
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Cambio Manuale o DSG?

Messaggioda Tia© » 18/12/2016, 18:45

Ah il 7, di quello non ho esperienze.. ho letto solo di mille disgrazie :hihihi:
Seat Ateca 1.4 TSI 150Cv - Advance - Beige Millefiori
Immagine

Avatar utente
alexseventyseven
APPRENDISTA
Messaggi: 120
Iscritto il: 01/12/2016
Località: Torino
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Cambio Manuale o DSG?

Messaggioda alexseventyseven » 18/12/2016, 18:51

Io ho provato il DSG e mi è piaciuto parecchio... Peccato sulla Ateca Advance 1.6 TDI non lo mettano. Se prendessi il 1.4 TSI sicuramente opterei per la versione DSG ma abbonarsi un 3 anni 100.000 km di estensione e starei tranquillo... Il resto mi sembrano paturnie da forum... I forum sono un'arma a doppio taglio... Quando circola una voce è pazzesco come essa uccida i prodotti... Io sono appassionato di fotografia reflex ma molto equilibrato come ragionamenti nonostante possegga attrezzatura di alto livello... Oggi la maggioranza delle persone fotografa col cellulare e mi viene da ridere quando leggo sul forum di una delle due più grosse produttrici di reflex digitali di utenti che parlano di "pessima qualità" riferendosi ad un obiettivo che mediamente costa 800 euro ed è di una linea professionale (cioè utilizzato parecchio da fotografi professionisti)... Personalmente trovo tutto ciò molto ridicolo... Mah
Alex - Ateca 1.6 TDI Advance - grigio minerale - sedili alcantara - cromature - vetri oscurati - ruotino - antifurto - 3y/100.00km

Avatar utente
Tia©
SAGGIO
Messaggi: 1047
Iscritto il: 13/09/2016
Località: Veneto
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Cambio Manuale o DSG?

Messaggioda Tia© » 18/12/2016, 18:58

Quando i forum tirano su liste infinite di frizioni cambiate a 20.000km e meccatroniche da buttare non sono solo paturnie. :hihihi:
Quelli ormai son difetti riconosciuti anche dalla stessa vw che infatti riparava i cambi anche a garanzia scaduta. (Mi riferisco ai dsg7 a secco prime versioni)
Poi è sicuramente vero che nei forum il 99% arriva a lamentarsi di un guasto e l'1% a fare i complimenti, però si fa presto a capire se son paturnie senza basi o dati di fatto :24:
Seat Ateca 1.4 TSI 150Cv - Advance - Beige Millefiori
Immagine

Avatar utente
Cava
APPRENDISTA
Messaggi: 56
Iscritto il: 24/07/2016
Località: Como
Auto: Altea XL DSG
Motore: 1.8 TSI 160 CV

Cambio Manuale o DSG?

Messaggioda Cava » 18/12/2016, 19:13

Attenzione.... Riconosciuti da VW non significa riconosciuti da Seat... Io ve lo dico così... Ho giusto cambiato le frizioni venerdì sull'Altea e l'unica cosa che ha fatto Seat è stato darmi un buono da 100 euro invece di riconoscermi la correntezza (tutti i tagliandi fatti in seat) perchè sui loro DSG il problema non sussiste ed il mio è stato un caso isolato.... 950 euro di caso isolato... (60.000km ma era già stata fatta la diagnosi parecchi km prima... Solo che come guidava mio padre non lo sentiva tanto e l'ha tirata avanti 2 anni, come guido io mi sono rotto le scatole in 2 mesi...)
Fly down... Vola bass e schiva i sass

Avatar utente
PoveroCiuli
SAGGIO
Messaggi: 1089
Iscritto il: 03/10/2016
Località: Firenze
Auto: Ex Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Cambio Manuale o DSG?

Messaggioda PoveroCiuli » 18/12/2016, 19:30

Cava ha scritto:perchè in teoria il DSG scala 1 marcia alla volta e non 2 o 3 come con un manuale... E per scalare 3 marce il DSG ha bisogno di più tempo che un manuale....

Forse ti riferisci al DSG dei Veloci Raptor ( Jurassico :hihihi: )
Io sono due anni che ho il DSG sulla Leon FR e garantisco che se premi a fondo te ne scala anche tre
tutte insieme. Col manuale ne puoi scalare anche 4 e ti ritrovi in seconda in coppia massima.
Il " procedimento" è estremamente veloce, sicuramente molto piu' veloce che se usi un cambio tradizionale ma davvero tanto piu' veloce.
Tia© ha scritto:quando faccio il kick down mi scala anche dalla sesta alla seconda in un lampo

Infatti .. :hihihi:

La cosa diventa un pochino ( pochino) piu' lenta se usi le palette poichè queste ultime prendono il controllo su quello che in quel
momento è selezionato e per 30 secondi ti danno un manuale senza che usi la leva.Ovvio che il software ( in quel caso) deve aggiustare alcune cose
ed è un pochino piu' lento.
Puoi ritornare subito in automatico premendo la paletta destra per 2 secondi.
Se vuoi scalare o usi il Chick-Down che è velocissimo, oppure sposti la leva e tiri indietro per 4 volte. Le marce entrano una dietro l'altra a randa.
SE.... pensate di scalare le marce e andare in Fuori giri, ecco che allora il DSG Lo impedisce e, ovviamente, va bene cosi'.
Se restate nei parametri di coppia, anche estremi,( leggi Sport ) non succede proprio nulla le marce scalano che è una meraviglia.
Voglio proprio vedere come è piu' lento di un Cambio tradizionale.
Ripeto sono cose da Jurassiko.
Senza Offesa ma solo per esperienza con 184 Cavalli ruggenti in due anni durante i quali il DSG l'ho sfruttato a Fondo
si pensi ( se si vuole) che a 180 in Sport il DSG mette la quinta e tira di brutto per poi cambiare in coppia massima.
...e ti da un calcio nella schiena tanto pigia sul 5 --> 6 :hihihi: :24:
A 230 entra il limitatore :hihihi:
Ultima modifica di PoveroCiuli il 18/12/2016, 20:00, modificato 2 volte in totale.
--------------------------------------------
Meglio bacio di bella ragazza nuda
che morso di nero lupo affamato

Avatar utente
Cava
APPRENDISTA
Messaggi: 56
Iscritto il: 24/07/2016
Località: Como
Auto: Altea XL DSG
Motore: 1.8 TSI 160 CV

Cambio Manuale o DSG?

Messaggioda Cava » 18/12/2016, 19:38

Domanda... Quindi se sei in 6a sul display ti appare ad esempio 3a quando scali o 5a 4a 3a?
ed i giri salgono di 1500-1800 giri di colpo o a gruppi di 5-600 giri per volta?
Fly down... Vola bass e schiva i sass

Avatar utente
PoveroCiuli
SAGGIO
Messaggi: 1089
Iscritto il: 03/10/2016
Località: Firenze
Auto: Ex Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Cambio Manuale o DSG?

Messaggioda PoveroCiuli » 18/12/2016, 19:46

Sul display vedi solo la marca finale e in effetti è quella che senti sotto il Qletto.
In 6a premi un po' il gas e ti ritrovi in terza e sul display vedi 3a ma senti che tira di brutto.
I giri salgono subito.
Se forzi con Joi o con le palette ( senza Chick.-Down ) allora le vedi tutte scalare ma è velocissimo
un pochino piu' lento che col, Chick-Down. Un pochino significa un qualche 2/3 centesimi di secondo ( circa )
Io non so quale auto tu hai e quale DSG hai montato, se è una Seat o un altro modello.
Mi riferisco solo alla esperienza diretta di questi due anni.
Adesso con l'Ateca che ha 7 marce DSG un pochino ci sara' da farci la mano ma a quanto ne dicono è
una versione riprogettata per l'Ateca.
Alla Seat dopo 25 anni di auto Seat io ci credo tanto.

In sesta strada dritta prima della rotonda vai di manuale e tiri indietro di 4 volteentri nella rotonda in seconda
in coppia massima che quando premi un po' per uscire ti mette la terza e ti sbrana, se continui a pigiare ti comincia a fare paura.
Ultima modifica di PoveroCiuli il 18/12/2016, 19:50, modificato 1 volta in totale.
--------------------------------------------
Meglio bacio di bella ragazza nuda
che morso di nero lupo affamato

Avatar utente
Cava
APPRENDISTA
Messaggi: 56
Iscritto il: 24/07/2016
Località: Como
Auto: Altea XL DSG
Motore: 1.8 TSI 160 CV

Cambio Manuale o DSG?

Messaggioda Cava » 18/12/2016, 19:50

Auto in firma... Altea xl 160cv con dsg7..
Fly down... Vola bass e schiva i sass

Avatar utente
PoveroCiuli
SAGGIO
Messaggi: 1089
Iscritto il: 03/10/2016
Località: Firenze
Auto: Ex Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Cambio Manuale o DSG?

Messaggioda PoveroCiuli » 18/12/2016, 19:52

Non la conosco ma presumo una bellissima auto.
160 cavalli iniezione diretta di benzina deve fare le buche in terra, non capisco perchè il DSG è cosi' lento ?!!
comunque se lo dici nulla da obiettare.
Il mio non è cosi'
--------------------------------------------
Meglio bacio di bella ragazza nuda
che morso di nero lupo affamato

Avatar utente
Cava
APPRENDISTA
Messaggi: 56
Iscritto il: 24/07/2016
Località: Como
Auto: Altea XL DSG
Motore: 1.8 TSI 160 CV

Cambio Manuale o DSG?

Messaggioda Cava » 18/12/2016, 19:59

Tenete sempre conto ti come lavora il dsg... Ha 2 frizioni (marce pari e marce dispari) e preseleziona la successiva (a salire o scendere) che andrete ad usare in base se atate accelerando o rallentando. È veloce ma non stacca entrambe le frizioni per buttare un'alra marcia pari o dispari...
Fly down... Vola bass e schiva i sass

Avatar utente
PoveroCiuli
SAGGIO
Messaggi: 1089
Iscritto il: 03/10/2016
Località: Firenze
Auto: Ex Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Cambio Manuale o DSG?

Messaggioda PoveroCiuli » 18/12/2016, 20:04

Vabbe' rispetto la tua opinione e ci mancherebbe
Si sa oramai come funziona il DSG,
Se poi ci si prende la mano allora lo si apprezza veramente.
Sia il DSG che il lavoro degli ingegneri e meccanici che lo hanno cotruito
e programmato.
Ovvio che è la mia opinione e/o esperienza.
--------------------------------------------
Meglio bacio di bella ragazza nuda
che morso di nero lupo affamato

Avatar utente
Vincenzo
SAPIENTE
Messaggi: 796
Iscritto il: 15/09/2016
Località: Nettuno
Auto: Ateca DSG
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Cambio Manuale o DSG?

Messaggioda Vincenzo » 18/12/2016, 20:09

Sentendovi discutere mi sembrate il Diavolo e l'acqua santa. Io non ho mai guidato con il cambio automatico, ma ne ho sempre sentito parlare bene. Detto questo, vi farò sapere se e quando un giorno dovessi riuscire anche io a metterci il sedere sopra la Ateca così da poter domare tutti quei cavalli di razza di cui è dotata.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Avatar utente
PoveroCiuli
SAGGIO
Messaggi: 1089
Iscritto il: 03/10/2016
Località: Firenze
Auto: Ex Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Cambio Manuale o DSG?

Messaggioda PoveroCiuli » 18/12/2016, 20:12

Vai tranquillo Vince che il DSG 7 dell'Ateca è una Bomba
in 5 minuti lo impari a usare e siccome è un fedele amico dopo altri 5 minuti
lo continui ad apprezzare sempre piu'.
Mi sembra, se non sbaglio, che siamo entrati in argomento qualche mese fa..( mi sembra ).. e allora, come Ora
ti tranquillizzo. Sarai orgoglioso del tuo DSG e dela tua Ateca.

P.S. chi è il Diavolo ?? :inch:
--------------------------------------------
Meglio bacio di bella ragazza nuda
che morso di nero lupo affamato


Torna a “MECCANICA Ateca”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti