Apro questo nuovo topic siccome ho notato che molti post nel topic "Benzina o Diesel?" trattano, anche in maniera interessante, delle varie tipologie di cambio.
Diamo quindi spazio qui a discussioni, approfondimenti, domande e dubbi esclusivamente sui cambi manuali ed automatici!
Intanto come specchietto comune riporto qui le sigle delle varie tipologie di cambi disponibili:
1.0 TSI (115cv) = Manuale MQ 200 a 6 rapporti
1.4 TSI (150cv) = Manuale MQ 250 a 6 rapporti
1.4 TSI Dsg (150cv) = DSG DQ 200 a 7 rapporti - (Con frizione a Secco)
1.4 TSI Dsg 4Drive (150cv) = DSG DQ 250 a 6 rapporti - (Con frizione multidisco in bagno d'olio)
1.6 TDI (115cv) = Manuale MQ 250 a 6 rapporti
2.0 TDI (150cv) = Manuale MQ 350 a 6 rapporti
2.0 TDI 4Drive (150cv) = Manuale MQ 350 a 6 rapporti
2.0 TDI Dsg (150cv) = DSG DQ 381 a 7 rapporti - (Con frizione multidisco in bagno d'olio)
2.0 TDI Dsg 4Drive (190cv) = DSG DQ 381 a 7 rapporti - (Con frizione multidisco in bagno d'olio)
Cambio Manuale o DSG?
- atelv
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Manuale o Dsg?
Come consiglio vi posso dire di lasciar perdere il cambio dsg dq200 perche' da parecchi problemi, io ce l'ho uguale identico sulla Golf, e se non fosse stato per l'estensione di garanzia avrei preso una legnata sul collo visto la riparazione che ho dovuto effettuarare , un amico che ha un officina Vw mi ha detto che di questo tipo di dsg , ce ne sono parecchi con problemi
- gio66
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Manuale o Dsg?
Come anch'io pensavo il DSG DQ200 qui lo indicate con frizioni a secco mentre i concessionari che ho interpellato dicono sia ad olio. Qual'è la verità?
- TDI
- SUPREMO
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Manuale o Dsg?
Io non li conosco molto bene, ma da come mi sono informato in diversi siti il DQ200 è con Frizione a Secco.
Leggi questo sito di Tuning:
http://www.alientech-to.it/index.php/it ... -cambi-dsg
Poi questo viene dal glossario VW:
Esistono tre tipi di cambi DSG:
Il cambio DSG a 7 rapporti con frizioni a Secco, per motori con coppia massima di 250Nm
Il cambio DSG a 6 rapporti con frizioni multidisco in bagno d'olio, per motori con coppia massima di 350Nm
Il cambio DSG a 7 rapporti con frizioni multidisco in bagno d'olio, per motori con coppia massima di 600Nm.
Magari è come dice lui ed in caso rettifico il post, ma ho paura che qualche venditore abbia le idee confuse su certi argomenti (con rispetto parlando).
Leggi questo sito di Tuning:
http://www.alientech-to.it/index.php/it ... -cambi-dsg
Poi questo viene dal glossario VW:
Esistono tre tipi di cambi DSG:
Il cambio DSG a 7 rapporti con frizioni a Secco, per motori con coppia massima di 250Nm
Il cambio DSG a 6 rapporti con frizioni multidisco in bagno d'olio, per motori con coppia massima di 350Nm
Il cambio DSG a 7 rapporti con frizioni multidisco in bagno d'olio, per motori con coppia massima di 600Nm.
Magari è come dice lui ed in caso rettifico il post, ma ho paura che qualche venditore abbia le idee confuse su certi argomenti (con rispetto parlando).
TDI
- Dam
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Manuale o Dsg?
I molti problemi con i primi DSG a 7 marce con frizione a secco sono noti, non è che nel frattempo li hanno risolti?
DAMIANO - ex Altea 2.0 TDI 140cv
- TDI
- SUPREMO
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Manuale o Dsg?
Dam, considerando che il DQ200 è un cambio del 2008 a distanza di 8 anni io credo che non possono non essere intervenuti sui problemi più grossi. Tuttavia, leggendo in giro specialmente gruppi Facebook il cambio qualche rogna la da sempre, andrebbe però fatta una tara tra chi si lamenta a prescindere e chi si lamenta a ragion veduta.
PS: Atelv qui presente ne è una dimostrazione a ragion veduta, raccontandoci la sua esperienza!
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TDI
- zorro77
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Manuale o Dsg?
io conosco direttamente una persona, non x sentito dire quindi, che ha avuto problemi con la polo DSG presa nuova nel 2015 e vista la poca potenza della macchina penso proprio si tratti del cambio in questione. E' stato a piedi ben 3 volte, poi l'ha venduta, proprio alla luce di ciò io non ho nemmeno preso in considerazione il DSG
- atelv
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Manuale o Dsg?
Basta solo dire che il dq 381 e' nuovo montato sul nuovo tiguan ,il dq200 è vecchio del 2008 a secco e se già da problemi su macchine più leggere come la mia golf 7 o sulle polo , l'ateca è ben più pesante, per cui sarà sottoposto a più sforzi.
La mia g7 è rimasta in officina 10gg per riparare il cambio in garanzia, perché intanto che smontavano il cambio trovavano qualche pezzo nuovo da cambiare ed ordinare.
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La mia g7 è rimasta in officina 10gg per riparare il cambio in garanzia, perché intanto che smontavano il cambio trovavano qualche pezzo nuovo da cambiare ed ordinare.
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- frateca
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Manuale o Dsg?
Quindi del dsg dq 381 possiamo sapere ben poco visto che è in produzione da poco tempo!!!
- atelv
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Manuale o Dsg?
il predecessore del 381 gia' andava bene per cui ...
- dibia
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Manuale o Dsg?
il problema è stato risolto.. affliggeva tutti i cambi 2014-2015 che sono poi identici a quelli prodotti nel 2011
in particolare si trattava dell'olio che era di origine sintetica è stato sostituito con quello minerale (sostanzialmente e in parole spicce in ambienti molto umidi l'acqua "permeava" nell'olio rendendolo meno viscoso e quindi generava i problemi).
ps: il cambio è a secco ma l'olio in questione è quello delle parti meccaniche
è stato sistemato anche un problema alla centralina che gestiva il cambio.
in pratica le nostre (e la mia che arriverà a fine novembre) non dovrebbe avere i problemi sopra riportati
fonti:
http://www.sicurauto.it/news/richiamo-p ... eciso.html
http://www.vwgolfcommunity.com/vbulleti ... ri/page200
in particolare si trattava dell'olio che era di origine sintetica è stato sostituito con quello minerale (sostanzialmente e in parole spicce in ambienti molto umidi l'acqua "permeava" nell'olio rendendolo meno viscoso e quindi generava i problemi).
ps: il cambio è a secco ma l'olio in questione è quello delle parti meccaniche
è stato sistemato anche un problema alla centralina che gestiva il cambio.
in pratica le nostre (e la mia che arriverà a fine novembre) non dovrebbe avere i problemi sopra riportati
fonti:
http://www.sicurauto.it/news/richiamo-p ... eciso.html
http://www.vwgolfcommunity.com/vbulleti ... ri/page200
- zorro77
- ATTIVO
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Test Drive 3 giorni con Ateca 1.6tdi manuale Advance
gio66 ha scritto:-cambio manuale 6 marce/frizione voto 9
Frizione leggera modulabile. Cambio con innesti rapidi precisi e con poca corsa della leva. Eccellente. Dopo 10anni di Dsg mi torna la voglia del manuale
felice di sapere che alla fine l'hai ordinata col cambio manuale (anche se con l'alimentazione sbagliata ), io ero indeciso di provare l'automatico ma....non mi son fidato.
- gio66
- APPRENDISTA
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- Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV
Test Drive 3 giorni con Ateca 1.6tdi manuale Advance
Io ho scelto il manuale perchè viaggio in DSG dal 2006 e mi è ritornata la voglia di guidare con un bel cambio manuale come il DQ250 dell'Ateca, anche se in lombardia purtroppo di code se ne fanno molte con il mio lavoro di rappresentante.
comunque il DSG resta il miglior cambio doppia frizione Autom/Manuale che ci sia sul mercato. Ho provato BMW (M135i) 8 marce ZF, BMW (M4) doppia frizione 7 marce, ma non c'è paragone. DSG di altro pianeta. Quando mi sarò di nuovo stancato del manuale nelle code lombarde, tornerò sicuramente al DSG.
ciao
comunque il DSG resta il miglior cambio doppia frizione Autom/Manuale che ci sia sul mercato. Ho provato BMW (M135i) 8 marce ZF, BMW (M4) doppia frizione 7 marce, ma non c'è paragone. DSG di altro pianeta. Quando mi sarò di nuovo stancato del manuale nelle code lombarde, tornerò sicuramente al DSG.
ciao
- TDI
- SUPREMO
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Manuale o Dsg?
Zorro e gio, ho spostato la discussione sui cambi qui! Si è fatta interessante e qui potete parlarne liberamente!
TDI
Manuale o Dsg?
Qualcuno ha qualche informazione certa su eventuali modifiche migliorative sul DSG DQ200...in teoria sono passati 10 anni e a parte la storia dell'olio e il fatto che se chiedi a chi vende ovviamente è tutto risolto...qualcuno ha info?
...tra un po'...ATECA TSI 1.4 150CV DSG....
...tra un po'...ATECA TSI 1.4 150CV DSG....
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