Motore - Quale fa al caso vostro?

Motore, meccanica, cambio, trazione, alimentazione, prestazioni.
Avatar utente
Fabry
AMMINISTRATORE
Messaggi: 5700
Iscritto il: 13/02/2016
Località: Galliate (NO)
Auto: Ex Altea
Motore: 1.6 Benzina

Motore ed Alimentazione - Quale fa al caso vostro? (Fase di pre-lancio 2016)

Messaggioda Fabry » 19/09/2016, 13:54

Latest post of the previous page:

Parafrasando Newton "ad ogni discesa corrisponde una salita uguale e contraria" :risat@:

Avatar utente
TDI
SUPREMO
Messaggi: 3132
Iscritto il: 16/05/2016
Località: Perugia
Auto: Ateca 4Drive
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Motore ed Alimentazione - Quale fa al caso vostro?

Messaggioda TDI » 30/09/2016, 16:49

Anche qui, finito settembre abbiamo un grande successo di preferenze verso il 1.6 TDI(12 preferenze su 52 votanti)! Che sia un successo dovuto anche al problema dei ritardi? Vedremo con il tempo! ;)
TDI

Avatar utente
falcone65
ATTIVO
Messaggi: 240
Iscritto il: 21/08/2016
Località: Firenze
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Motore ed Alimentazione - Quale fa al caso vostro?

Messaggioda falcone65 » 30/09/2016, 17:07

Io invece "leggo" una preferenza del 2.0 TDI 150 CV, con il 1.4 TSI appaiato al 1.6 TDI

Avatar utente
TDI
SUPREMO
Messaggi: 3132
Iscritto il: 16/05/2016
Località: Perugia
Auto: Ateca 4Drive
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Motore ed Alimentazione - Quale fa al caso vostro?

Messaggioda TDI » 30/09/2016, 17:26

Si chiaro è che se guardati in sommatoria non c'è paragone, il 2.0 in generale è davanti a tutti. Ma presi singolarmente chiaramente è così.
Il 1.6 concorre anche da solo poveretto :hihihi:
TDI

Avatar utente
mattia
APPRENDISTA
Messaggi: 126
Iscritto il: 05/08/2016
Località: Belluno
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Motore ed Alimentazione - Quale fa al caso vostro?

Messaggioda mattia » 30/09/2016, 18:54

Come nai nn esce ka percentuale di scelta come il sondaggio del colore

Avatar utente
Fabry
AMMINISTRATORE
Messaggi: 5700
Iscritto il: 13/02/2016
Località: Galliate (NO)
Auto: Ex Altea
Motore: 1.6 Benzina

Motore ed Alimentazione - Quale fa al caso vostro?

Messaggioda Fabry » 30/09/2016, 20:11

Io la vedo a destra

Avatar utente
frateca
ATTIVO
Messaggi: 161
Iscritto il: 15/08/2016
Località: Messina
Auto: Ateca 4Drive
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Motore ed Alimentazione - Quale fa al caso vostro?

Messaggioda frateca » 01/10/2016, 21:04

premetto che io sono uno che ha provato, purtroppo solo per un breve tragitto, il 1.6tdi e non posso dire che non mi è piaciuto ma neanche mi ha sorpreso tanto.. però ripeto non ho fatto una prova eccellente su vari percorsi.
Oggi invece mi son trovato a viaggiare per un paio d'ore tra città e autostrada con un amico con una mercedes B con il piccolo 1.5 diesel da 109cv e cambio automatico 7marce. Beh sono rimasto molto sorpreso delle prestazioni, veramente, sarà merito dell'accoppiata al cambio a 7 rapporti che aiuta meglio a gestire la potenza del motore?
Confrontando, adesso, sul quattroruote ho visto che le due macchine sono molto simili come dimensioni, la mercedes è un pò più pesante ma ha anche 10nm di coppia in più e 11sec da 0-100 km/h come la ateca.
Quindi a sto punto penso, ma il 1.6tdi della ateca ha delle prestazioni come la classe B???? Beh se è così sarei molto indirizzato verso tale motorizzazione!!!
Oppure questo motore mercedes abbinato a quel cambio è completamente diverso dalla motorizzazione Vw??? chi mi chiarisce le idee? grazie :bye:

Avatar utente
Rhocl
SAGGIO
Messaggi: 1894
Iscritto il: 01/08/2016
Località: Torino
Auto: ---
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Motore ed Alimentazione - Quale fa al caso vostro?

Messaggioda Rhocl » 01/10/2016, 21:34

Io, ho provato il 1.6 tdi Ateca ,il 1.5 tre cilindri della BMW 16d, il 1.5 Qashqai/kadjar e il 1.7 della Hyundai. L'impressione che ho avuto è che il 1.6 TDI sia un ottimo motore ma tranquillo, la brillantezza è un'altra cosa anche se il 1.6 TDI è meglio del 1,5 renault e anche del 1.7 Hyundai. Il migliore anche per consumi è il bmw ma ho trovato la guida dell'X1 molto faticosa per cui anche dal lato motore l'Ateca è quella che mi ha convinto di più. Bada bene...ovviamente per le mie caratteristiche. Le statistiche sono quelle che sono ma non si possono taroccare molto per cui le prestazioni credo che siano davvero confrontabili per cui la scelta a questo punto va sull'estetica e sulla vettura su cui ti vedi meglio. La macchina si compra una volt ogni tanto è giusto essere oculati e soprattutto convinti del prodotto che si acquista. In bocca al lupo, se sceglierai Ateca sai però che dietro avrai sempre il club a supportarti. Qui trovo gente capace e preparata e che , se avrò qualche problema, mi starà ad ascoltare.
Ultima modifica di Rhocl il 01/10/2016, 22:11, modificato 2 volte in totale.
Ogni impedimento è giovamento :24:

Avatar utente
frateca
ATTIVO
Messaggi: 161
Iscritto il: 15/08/2016
Località: Messina
Auto: Ateca 4Drive
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Motore ed Alimentazione - Quale fa al caso vostro?

Messaggioda frateca » 01/10/2016, 21:50

Rhocl io non volevo dire che ho cambiato idea e mi vado a comprare la classe B, rimango sempre in direzione Ateca che è più bella e più comoda, volevo solo capire da chi ne sa più di me se il 1.6tdi vw ha delle prestazioni come il 1.5 Mercedes visto che sono molto simili

Avatar utente
Vincenzo
SAPIENTE
Messaggi: 796
Iscritto il: 15/09/2016
Località: Nettuno
Auto: Ateca DSG
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Motore ed Alimentazione - Quale fa al caso vostro?

Messaggioda Vincenzo » 01/10/2016, 22:50

Anche io come rhocl le ho provate tutte ma anche il 1.6 tdi 115 non mi ha entusiasmato e quindi ho provato il 150 che al contrario mi ha esaltato e alla fine ho dovuto x forza di cose scegliere il 190 che non ho guidato al contrario delle altre 2, ma suppongo che sia molto brillante !! Spero realmente che i mesi volino fino alla data della consegna per provarla personalmente senza " sentito dire da altri o dalle riviste ".
Con Ateca è stato un vero colpo,di fulmine!!!!! :love: :love:

Avatar utente
falcone65
ATTIVO
Messaggi: 240
Iscritto il: 21/08/2016
Località: Firenze
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Motore ed Alimentazione - Quale fa al caso vostro?

Messaggioda falcone65 » 01/10/2016, 22:51

Se non erro il motore della Classe B in questione è di derivazione Renault ed è un ottimo diesel come quasi tutti i motori a gasolio della casa francese.
Non credo però che il 1.6 tdi sia da meno, considerato anche che le auto hanno peso simile.
Ciò che fa la differenza è il cambio automatico, che tira fuori il meglio da quel motore

Avatar utente
Rhocl
SAGGIO
Messaggi: 1894
Iscritto il: 01/08/2016
Località: Torino
Auto: ---
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Motore ed Alimentazione - Quale fa al caso vostro?

Messaggioda Rhocl » 01/10/2016, 23:15

@vincenzo: il 150 è meglio e il 190 super da quello che ho letto. Io non cercavo brillantezza ma economicità di gestione per cui non reputo il 1.6 ottimo, ma affine a quello che cercavo.
@Frateca , quoto Falcone sul fatto che la differenza la può fare il cambio automatico. Strano però che la tua indecisione riguardi due macchine che in effetti sono poco confrontabili come carrozzeria. Un Suv(mini) confrontato ad una macchina che ha l'altezza da terra da 9 cm. Il motore 1.5 è di certo buono, è quello di derivazione Renault un po' taroccato nel senso che hanno cambiato qualche mappatura per farlo rendere di più e consuma anche leggermente di più ma penso meno del 1.6 VW.
Ogni impedimento è giovamento :24:

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Motore ed Alimentazione - Quale fa al caso vostro?

Messaggioda Hook » 02/10/2016, 1:06

@Frateca: Secondo me a questo punto, vista la somiglianza prestazionale sulla carta, vai di sensazioni e di feeling. Riprova l'Ateca 1.6 TDI ora che hai percepito la similitudine con il Merca e vedi se ti sembra meglio o peggio rispetto alla prima prova.
Ripeto che secondo me, a sto punto, resta l'unica soluzione... sentire le proprie emozioni :24:
Immagine

Avatar utente
Dam
FONDATORE
FONDATORE
Messaggi: 2230
Iscritto il: 14/02/2016
Località: Milano
Auto: Ex Altea
Motore: 2.0 TDI 140 CV

Motore ed Alimentazione - Quale fa al caso vostro?

Messaggioda Dam » 03/10/2016, 9:11

frateca ha scritto:Source of the post mi son trovato a viaggiare per un paio d'ore tra città e autostrada con un amico con una mercedes B

Deduco che eri passeggero, secondo me le sensazioni cambiano parecchio se le si vive da autista o da passeggero. Da passeggero subisci le reazioni della macchina e queste sembrano ampliate.

:bye:
DAMIANO - ex Altea 2.0 TDI 140cv

Avatar utente
gio66
APPRENDISTA
Messaggi: 87
Iscritto il: 11/08/2016
Località: Varese
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Motore ed Alimentazione - Quale fa al caso vostro?

Messaggioda gio66 » 03/10/2016, 13:11

Non hai specificato il cambio dell'ateca provata ma deduco manuale 6 marce. Mentre la Mclasse B era 7 marce aut. La differenza sulla sensazione di prrstazioni la fa solo il cambio tanto più se ha i rapporti più corti come il 7marce mercedes. Peccato che questo della mercedes è un cambio pieno di problemi, rumoroso, vibra e al semaforo tende a spingere e fa rumori strani. Insomma un disastro. Gli unici cambi aut o doppia frizione validi in commercio sono DSG del gruppo VW o ZF utilizzato da Bmw Volvo etc. Mercedes sui cambi aut. purtroppo fa pena
Ciao

Avatar utente
Blade
APPRENDISTA
Messaggi: 132
Iscritto il: 19/04/2016
Località: Mantova
Auto: ---
Motore: ---

Motore ed Alimentazione - Quale fa al caso vostro?

Messaggioda Blade » 03/10/2016, 14:05

Mah io non riesco ancora a capire a parte te gio66 tutta questa avversità verso un'alternativa altrettanto valida, vale a dire 1.4 tsi dsg ...per me e più mi informo e più sembra così il 1,4 tsi è l'uovo di colombo...poi fra qualche anno vi sapró dire se avevo ragione


Torna a “MECCANICA Atecaâ€

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 7 ospiti