Ciao,
segnalo questo interessante articolo su autopista.es con un confronto tra Ateca 1.0 TSI e Ateca 1.6 TDI
Saranno anche spagnoli e quindi di parte, ma parlano bene e lodano la nostra Ateca per prestazioni, abitabilità , prezzo.
Per quanto riguarda il confronto tra le due motorizzazioni, ne esce vincente il 1.0 (tra l'altro scrivono che il diesel diventa conveniente dopo 150.000 km).
Questo il link:
http://www.autopista.es/pruebas-de-coch ... l-gasolina Incollo anche la traduzione in italiano (mi sono fatto aiutare da Google...):
SEAT ATECA 1.0 TSI vs 1.6 TDI, DIESEL O BENZINA?Abbiamo provato le versioni di accesso diesel e benzina della Ateca.
Prestazioni, consumi, prezzo... più interessante il SUV motore 1.6 TDI o con 3 cilindri 1.0 TSI?
Pubblichiamo duello interessante oggi con una delle vetture star del momento. La Seat Ateca, il primo SUV del marchio spagnolo (e l'unica in questo momento fino a quando la nuova Seat Arona) si pone come uno dei modelli di rivelazione degli ultimi anni. Ha vinto numerosi premi internazionali, sia di pubblico e critica, e il mese in mese aumenti delle vendite nel nostro mercato disposti a condurre segmento dei SUV, un giorno competidÃsimo.
Un duello all'interno della gamma Seat Ateca era già più che interessante. Ma ho anche aggiungere altri fattori di questo confronto: un duello diesel / benzina con le due nuove versioni di accesso alla gamma di SUV e, probabilmente, i due che sarà più richiesta dai clienti per il suo alto rapporto prodotto / prezzo . E un duello in cui vogliamo vedere cosa può fare una macchina e il suo volume allestimento di un piccolo motore a benzina motore di 1,0 litro e solo 3 cilindri. Basta? Per ora, l'unica classe osa Peugeot 3008 così ... sì, con un po 'più grande PureTech motore di 1.2 litri. Tante domande da risolvere.
PRESTAZIONIAbbiamo iniziato la nostra particolare duello Seat Ateca parlardo di dinamica e prestazioni. Ed in ogni caso va notato che stiamo indubbiamente di fronte una delle SUV compatto più completa. Sviluppata dal Gruppo Volkswagen piattaforma MQB, lo stesso del VW Tiguan, è un SUV agile, molto maneggevole e con un notevole comfort. Nel caso di specie, entrambe le versioni hanno virtù dinamiche molto simili, ma, sì, i quasi 110 kg di peso in meno si ottiene il 1.0 TSI a benzina (di cui un front-end che ci dà scalare 748 kg per 864 1.6 TDI) genera, non solo sarà più scaricato in precedenza treno e mostrare meno tendenza al sottosterzo (s più tardi), ma anche una migliore distribuzione del peso complessivo (56/44 contro 60/40 tra i treni 1.6 TDI ), vincere è ovviamente l'agilità .
Miglior comportamento della Seat Ateca 1.0 TSI che, pur non definitiva, si aggiunge anche alla sua migliore prestazione. E, misure analizzate sul circuito INTA nostro centro tecnico, non c'è dubbio: questa versione a benzina di soli 3 cilindri è molto più veloce rispetto al gasolio 4 cilindri. Con una coppia notevole per essere un elica nel suo genere, è vero che ha una bassa velocità del motore inferiore a gasolio, ma anche con una maggiore capacità allungato (6.300 rpm tagliato il poco più di 4.700 TDI) e la sua suddetta leggerezza. A questo bisogna aggiungere alcuni sviluppi di cambiamento in 4 °, 5 ° e 6 ° (entrambi hanno cambio manuale a 6 marce), diventa fino al 25 per cento più a lungo nel diesel, danneggiando la loro capacità di recupero.
Con tutto questo, le misure ci gettano la Seat Ateca 1.0 TSI 115 CV è ancora più di 1 secondo di accelerazione più veloce rispetto al 1.6 TDI 115 CV, ma più sorprendente è che è anche più veloce (quasi 0, 4 secondi) in sorpasso, terra dove finora sempre preso diesel vantaggio per la sua maggior forza ai bassi regimi. Problema come abbiamo visto il peso e gli sviluppi. Inoltre, il TDI è più balbettio di inattività , ma non in funzione a velocità sostenuta in frenata, con i due straordinari, il peso inferiore del anteriore del 1.0 TSI causa anche di fermarsi prima del tuo avversario. Sì, perché qui la gomma non influenza: la nostra sede di due Ateca Hankook Ventus Prime montato esattamente 3, misura 215/55 R17.
CONSUMIPremere e passare al campo del consumo, fattore sempre determinante quando si tratta di scegliere tra una versione diesel contro una benzina. Prima che ci fosse in queste categorie come piccoli motori a benzina, così abbiamo utilizzato per avere accertato circa 2 l / 100 km differenza a favore di Diesel di solito contro una potenza equivalente a benzina. Ma il ridimensionamento e turbocompressore oggi cambiare tutto, e anche osservare una differenza di poco meno di 1 l / 100 km oggi tra il consumo effettivo di queste due versioni.
Quasi come la benzina non è mai stato così vicino al suo Diesel equivalente. Il peso ridotto e la buona performance del 1.0 TSI sono in grado di far fronte con i migliori bassi regimi e gli sviluppi più lunghe 1.6 TDI. Particolarmente suggestivo è il caso di consumo urbano, sia come con stop / start, la leggerezza della TSI alle fermate continue e inizia quasi finisce per ottenere la stessa efficienza della Diesel. Sulla strada non c'è dubbio, e TDI rimane un baluardo in grado di spendere fino a 1,2 l / 100 km in meno. E 'chiaro che le prestazioni della TSI è magnifica, il TDI vince in consumi, ovviamente, ma ... compensato? un dato richiede più di analizzare: i loro prezzi.
PREZZOE per la prima volta da molto tempo, l'equazione è semplice. Qui non affrontiamo due diversi modelli con diverse attrezzature che ci costringe a fare pizzo, no. Entrambi Ateca Sedile 1.0 TSI come il 1.6 TDI sono disponibili in commercio nelle stesse finiture Reference, Style e Premium Style, e con la stessa attrezzatura. E in tutti i casi la differenza è tra 2.700 e 2.800 euro per il più economico 1.0 TSI 115 CV.
Così abbiamo preso i prezzi di ogni versione, guardiamo il consumo medio effettivo che abbiamo registrato e calcolato un prezzo medio di 1,12 euro per litro di carburante di gasolio e 1,24 euro per la benzina. Considerando tutti i fattori, il risultato indica che per giustificare l'acquisto di un diesel più costoso avrebbe preso almeno 150.000 km. Il che, data la grande risposta del 1.0 TSI, come gradimento di marcia e maggior velocità , non abbiamo oggi alcun dubbio: questo piccolo benzina a 3 cilindri vince la comparativa compensando chiaramente.
ABITABILITA'E quindi risolto tutti i dubbi, partiamo per il capitolo finale di spazio in cui non vi è alcuna corrispondenza possibile: ancora le due Seat Ateca, hanno esattamente la stessa abitabilità e bagagliaio. E misurato dal nostro Centro Tecnico ha inoltre concluso che il primo SUV del marchio spagnolo è un eccellente auto di famiglia.
Con larghezza adeguata, Seat Ateca ha il miglior margine di altezza e spazio per le gambe dei suoi rivali. La capacità di bagagliaio (535 litri) è anche molto buona, leggermente più piccolo, ad esempio, una Hyundai Tucson (540 litri) senza possibilità oggi per espandere la capacità indietro fila scorrevole quanto ha la VW Tiguan. Ma in generale, parliamo anche di una delle più ampie nel suo SUV di classe turno. Una buona scelta di acquisto.