Benzina o Diesel?

Motore, meccanica, cambio, trazione, alimentazione, prestazioni.
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Messaggioda marco170987 » 16/12/2016, 15:49

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Io penso che quando si sceglie un benzina o un diesel si deve tenere conto di solo un parametro............quanto usi l'auto!
Tutti sappiamo che un diesel consuma meno carburante, il motore generalmente è più robusto, il gasolio costa meno al litro ,ma di contro ha un costo di circa 2500€ in più rispetto ad un benzina con stesso allestimento e stessa cavalleria.
Quindi se fai più di 15.000 km l'anno e pensi di tenere la macchina 8/10 anni , è logico che ti conviene un diesel perchè sicuramente i 2500€ li recuperi.
Ma se come il sottoscritto fai circa 8000 km l'anno, non ha senso spendere 2500€ in più, perchè sicuramente non li riprendi , e per quanto riguarda la robustezza del motore, sono sicuro che almeno 60.000 km in 7-8 anni li fai sicuramente senza problemi.(perchè con una media di 8000 km l'anno non puoi fare più di 60/70000 nell'arco di tutto il suo utilizzo)
Almeno io la penso così! ;)
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Messaggioda alexseventyseven » 16/12/2016, 15:54

@marco170987: ma si dai... arriverai a 70 mila km tranquillamente... non esageriamo...
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Messaggioda fabrix67 » 16/12/2016, 16:12

Consideriamo anche che ricaricare un'auto elettrica per consentirle un'autonomia ad esempio di 500 km non può essere a costo zero; anche l'elettricità la paghiamo; inoltre se tutto il parco circolante usasse questa fonte dovremmo forse rivedere anche come produrla (parchi eolici o fotovoltaici, tanto per restare in tema ambientalista). Chi tiena l'auto in box avrebbe vita più facile, ma per chi non ha scelta e la parcheggia in strada dovremmo costellare le città di colonnine di ricarica. Al momento vedo spiragli solo per le ibride, che in determinate condizioni consumano sì meno, ma non tanto da giustificare il prezzo di acquisto ancora alto.

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Messaggioda neni1984 » 16/12/2016, 16:19

Concordo ;)

Mi sa che andrò di 1.6TDI... :bye:
Ultima modifica di neni1984 il 16/12/2016, 22:34, modificato 1 volta in totale.

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Messaggioda alexseventyseven » 16/12/2016, 16:44

Più che caricarsi l'auto nel box io pensavo al fatto che i distributori di carburante vendessero batterie sostituibili... i distributori metterebbero le batterie degli utenti in carica e quando sono al 100% le possono mettere al prossimo utente... poi quando il ciclo di vita delle batterie inizia ad usurarsi allora le restituisce al marchio che provvederà a riciclarle in nuove batterie... la ricarica dal singolo distributore di carburante ovviamente deve avvenire con una produzione di energia alternativa e nessun utente può utilizzare la propria corrente per ricaricarsi la macchina altrimenti se tutti ricaricassimo in garage finirebbe che d'estate la corrente nelle case collasserebbe come se ogni utente avesse 10 condizionatori accesi...

Irrealizzabile? Ovvio che le batterie ti devono essere vendute proprio come se pagassi un pieno... ma se il consumo di questo "pieno" fosse quanto una macchina che consuma poco o anche di più perché avresti lo start and stop fisso la gente sarebbe molto più incentivata... ovvio che deve poter pagare l'auto quanto la paga ora a benzina o gasolio... altrimenti chi la compra?
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Messaggioda fabrix67 » 16/12/2016, 17:56

Il sistema di ricarica presso un distributore potrebbe anche funzionare, ma non oso immaginare quante batterie già cariche dovrebbe avere una stazione di serizio autostradale per soddisfare tutti i clienti in arrivo (nell'ipotesi che tutti, o quasi, stiano guidando un'auto elettrica). Ora che quelle scariche siano di nuovo cariche passerà del tempo, durante il quale devono essere disponibili batterie già cariche. Andrebbe poi studiato un posizionamento nell'auto diverso da quelli attuali; con il bagagliaio pieno sarebbe dura arrivarci per la sostituzione. Temo passerà ancora molto tempo prima che una di queste soluzioni veda concretamente la luce.

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Messaggioda alexseventyseven » 16/12/2016, 17:59

Credo che questo sia il minimo problema... I problemi veri saranno altri... Però fosse possibile che progresso che sarebbe!!!
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Messaggioda marco170987 » 16/12/2016, 18:46

alexseventyseven ha scritto:@marco170987: ma si dai... .

Infatti sono sicuro che almeno 70 mila km li fai senza problemi......anche per questo consiglio un benzina per chi fa pochi km.
Ma se nell'arco di 8-10 anni pensi di fare più di 200 mila km ,allora è meglio prendere un diesel, sia per l'affidabilità del motore che per i consumi.
Ultima modifica di marco170987 il 17/12/2016, 9:00, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda Tia© » 16/12/2016, 19:45

Va bè ragazzi ma che vi hanno messo in testa? :no: perché mai non dovrebbe arrivare a 70000km? :hihihi: :smil:
Io ho un 2000tsi e sono a 100.000, sarà un miracolo :spav:
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Messaggioda erre-ti » 16/12/2016, 20:06

alexseventyseven ha scritto:... la ricarica dal singolo distributore di carburante ovviamente deve avvenire con una produzione di energia alternativa e nessun utente può utilizzare la propria corrente per ricaricarsi la macchina altrimenti se tutti ricaricassimo in garage finirebbe che d'estate la corrente nelle case collasserebbe

Io la vedo diversamente....se tutti fossimo obbligati ad avere pannelli sui nostri tetti sia condominiali o non...il problema sarebbe non L estate ma L inverno....d estate da nord a sud non ci sarebbe problema....d inverno al nord sarebbe dura ricaricare con la nebbia di questi giorni....

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Messaggioda alexseventyseven » 16/12/2016, 20:20

Erre ti giustissima anche la tua osservazione... Caricarsi la macchina con i propri mezzi alternativi senza usare la corente di casa.. Poi resta sempre il problema di chi abita in condominio e non ha il garage.... Colonnine a pagamento sul marciapiede che al mattino l'auto è pronta...
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Messaggioda Rhocl » 16/12/2016, 20:34

Conosco un dirigente della Magneti Marelli che mi ha detto che il veicolo elettrico sarà il futuro ma che il problema non si risolverà a breve. Stanno facendo molte ricerche ed investendo molte risorse ma il problema principale è l'autonomia oltre al problema della ricarica degli accumulatori che evidentemente non è celere. Si potrebbe risolvere com'è stato detto con la sostituzione delle batterie ma anche qui c'è il problema dello stoccaggio. Al momento si potrebbero utilizzare come già avviene nel traffico cittadino dove inquinerebbero meno. Il problema è che poi si dovrebbe avere una vettura per la città poco fruibile fuori. Ho scritto troppe volte problema...riparliamo di veicoli elettrici tra 10 anni, alla prossima vettura.
Ogni impedimento è giovamento :24:

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Messaggioda Nico26 » 18/12/2016, 7:22

Si ma di quante manutenzioni parliamo? Tagliandi ogni 30 000 km oppure 2anni .... con quel che incide un tagliando ogni 2 anni per chi fa 15000 km all'anno.
Facciamo 2 conti costo di acquisto manutenzione consumo costo carburante ...... Qui secondo me con le cifre che escono stiamo facendo una caccia alle streghe non ballano di sicuro migliaia di euro, poi magari spendiamo 1000 € di opzional a volte inutili, parliamo piuttosto di preferenze chi preferisce i motori diesel e chi preferisce quelli benzina sia in base alla propria guida oppure alle necessità oppure al piacere di guida. Proviamo entrambe le motorizzazioni e scegliamo quella che più ci piace a parer mio. Tanto vanno bene tutte

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Messaggioda alexseventyseven » 19/12/2016, 16:34

Nico26 ha scritto:Source of the post Facciamo 2 conti costo di acquisto manutenzione consumo costo carburante ...... Qui secondo me con le cifre che escono stiamo facendo una caccia alle streghe non ballano di sicuro migliaia di euro

Però mi chiedo questo: siamo proprio sicuri? Mi spiego meglio facendo il mio esempio:

Mi sono sposato nel 2005 e qualche mese prima ho acquistato una Fiat Punto 1.2 benzina perché non avevo soldi e mi serviva solo per la città. Presa usata con 33.000km, oggi a dicembre 2016 ha poco più di 133.000km... quindi ho percorso 100.000km in 12 anni (media di 8.350km all'anno ma come spiego sotto, questi km non sono equamente spalmati negli anni). Però in vacanza siamo sempre andati con l'aereo, le gite fuori porta in treno o in auto con amici... solo all'inizio (2005 e 2006) che era perfetta abbiamo fatto qualche gita fuori porta ma si possono contare sulle dita (e parliamo di percorsi Torino-Gardaland, Torino-Lago di Como, Torino-Briancon, Torino-Grenoble, Torino-Camogli, Torino-Finale Ligure, Torino-Langhe)... quindi non posso basarmi sulle attuali percorrenze... tanto più che negli ultimi due anni mia moglie ha cambiato lavoro (finalmente contratto serio) e quindi viaggiando insieme il percorso giornaliero si è allungato (nel corso degli anni io e mia moglie ci siamo alternati nel senso che quando lavorava in centro lei andava con la metro e io in macchina ma quando lei lavorava relativamente vicino casa lei usava la macchina così tornava a casa per pranzo e io andavo in pullman e quindi diversi anni l'auto ha fatto appena 5000km mentre altri più di 15.000km).

Molti di voi direbbero: con queste percorrenze prendi il benzina... perfetto... però io vi chiedo: con la macchina nuova inizio a fare più sabati fuori porta (mare, montagna, ecc), qualche weekend e ponte lungo, le vacanze le faccio in meridione o in Europa sparandomi almeno 2.500km e supponi che tra una cosa e l'altra nei primi anni faccio 20.000km all'anno (proprio come abbiamo fatto quelle gite nei primi due anni che avevamo la Punto incentivato dal fatto che era affidabile)... onestamente parlando... gli stessi percorsi fatti con il 1.4TSI o con il 1.6TDI mi costano uguale? Fatemi capire bene, grazie...
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Messaggioda el griso » 19/12/2016, 19:28

Penso che probabilmente fai e farai come faccio io e molti altri, cioè finchè la macchina è nuova ti spari gite lunghe e anche 2000 km (io quest'estate farò il tour della spagna) mentre quando i km si alzeranno non ti fiderai e andrai in aereo o treno.ma lo faresti comunque sia che tu abbia un 1400 benza che un 1600 diesel, che tu abbia una punto che una ateca.perchè comunque puntualmente quando si supera la quota simbolica dei 100000 km si ragiona :"non mi fido a prendere su la macchina con tutti quei km (sbagliando perchè ormai tutte le auto arrivano con regolare manutenzione tranquillamente ai 200000 km).

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Messaggioda Nico26 » 19/12/2016, 19:51

Prendi il diesel.


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