Messaggioda Falcon64 » 19/02/2019, 14:34
Aggiorno il mio post di qualche giorno fa, dopo aver letto tanti thread di forum sia italiani sia stranieri.
Allora, i problemi sembra che dipendano proprio dalla mappatura del motore 1.5 TSI Evo, e si manifestano su tutti i modelli sui quali è montato (VW, Audi, Seat e Skoda), ma non su tutte le unità (alcune? molte? quasi tutte?).
Sostanzialmente si manifestano così:
- motore 1.5 + cambio manuale: saltellamenti "a canguro" alla partenza a motore freddo (cioè entro un minuto circa dalla prima accensione al mattino, e solo con temperature ambientali più o meno basse), e inoltre episodici "buchi" di accelerazione in seconda marcia sotto i 25/30 km/h (per diversi secondi il motore va in "stallo", non accelera nonostante si schiacci il pedale dell'acceleratore, dopodichè accelera in maniera molto brusca);
- motore 1.5 + cambio DSG: non si riscontrano i saltellamenti "a canguro" alla partenza a motore freddo (forse perchè gestiti dal cambio?), ma permangono gli episodici "buchi" di accelerazione alla ripartenza, soprattutto dopo uno stop non completo la macchina si ferma o procede molto lentamente e non riparte se non dopo diversi secondi.
In effetti sembra che il problema (di stallo) alla fine sia lo stesso per entrambe le tiplogie di cambio, perchè dopo lo stop non completo probabilmente il DSG tenta di ripartire in seconda marcia e, quando si presenta il problema (non sempre), il motore va in stallo per diversi secondi (come per il cambio manuale).
Se il "saltellamento" tutto sommato può essere considerato un "fastidio", anche se irritante (e comunque non si presenta più dopo un minuto circa dall'avviamento a freddo), lo stallo è molto più importante, sia perchè si manifesta anche a motore caldo sia perchè è potenzialmente pericoloso (pensate a cosa può succedere se vi bloccate per diversi secondo in mezzo ad un incrocio trafficato...).
Ci sono due aspetti "strani" da considerare:
- lo stallo si presenta solo su alcune unità e non su tutte (non si capisce però su quante percentualmente rispetto a quelle prodotte/circolanti), dalla lettura dei vari forum non si riesce a capire il perchè (la mappatura e le altre componenti del motore dovrebbero -?- essere uguali sia per le unità "con problemi" sia per quelle "senza problemi");
- il problema è ben noto a VAG da molti mesi (in Gran Bretagna hanno addirittura ripreso indietro alcune vetture restituendo per intero il prezzo agli acquirenti) ma non è ancora stato risolto (voci "incontrollate" dicono che potrebbe essere rilasciato un aggiornamento del sw della centralina nel secondo quadrimestre di quest'anno); qualcuno sostiene che la soluzione è difficile perchè il difetto dipende in effetti dall'obbligo di rispettare le famose/famigerate omologazioni WLTP.
Chiedo quindi agli altri membri del forum che stanno già usando il motore 1.5 se hanno riscontrato o no il problema degli stalli.