Messaggioda Falcon64 » 24/02/2019, 14:18
@zanna89: hai ragione, l'Ateca 1.5 TSI è sempre stata in listino sia con il cambio manuale sia con il DSG; è la Karoq che tutt'ora in Italia è disponibile solo con il DSG (mentre all'estero, per esempio in Gran Bretagna, è disponibile anche con il cambio manuale).
Fossi in te proverei comunque a chiedere al concessionario di applicarti l'aggiornamento SW già disponibile (dovrebbe essere la versione 6019) per vedere se (te lo auguro) si risolve il problema.
Alcuni "golfisti" con lo stesso motore con l'aggiornamento 6019 e l'uso di un additivo per la benzina (se vuoi ti comunico il nome con messaggio personale così non facciamo pubblicità ) sembra che abbiano almeno momentaneamente ridotto il problema.
@Hook: sono d'accordo con il fatto che il motore non è collaudatissimo, ma dopo un paio d'anni (e centinaia di migliaia di unità prodotte, probabilmente) forse non si può più parlare di difetti "di gioventù", che non mi sembrano così "piccoli" se ti infili in un incrocio trafficato e la macchina si blocca e non riesci più a ripartire...
VAG è al corrente del problema praticamente da subito dopo la commercializzazione del motore sulla Golf (e a seguire sulle altre vetture del Gruppo), infatti hanno già rilasciato due aggiornamenti sw (il 5471 e successivamente il 6019), solo il secondo sembra migliorare il problema ma, al momento, non completamente e non su tutte le vetture (vedi sopra).
Non so se possiamo essere realmente confidenti che l'agognato terzo update SW (che DOVREBBE essere rilasciato in Q2) risolverà completamente e definitivamente il problema e per tutte le vetture.
Permettemi una digressione tecnica, perchè mi sembra che VAG abbia fatto una scelta un po' temeraria con questo motore.
Difatti avevano il problema di rispettare le nuove norme WLTP, che evidentemente il vecchio motore 1.4 TSI non poteva rispettare, quindi secondo me hanno voluto "sbancare il banco" sviluppando un motore che risolvesse "tutti" i (loro, non i nostri) problemi.
Potremmo ipotizzare che abbiano proceduto così?
Sottolineo che si tratta di una mia IPOTESI FANTASIOSA, del tutto PERSONALE e NON FONDATA su alcun tipo di evidenza...
- Hanno adottato il ciclo Miller (al posto del ciclo Otto) per ridurre le emissioni e rispettare le WLTP,
- per compensare la minore potenza specifica dei motori a ciclo Miller hanno dovuto aumentare la cilindrata,
- per aumentare i margini economici complessivi (altrimenti ridotti dai costi delle fasi di ricerca e sviluppo del nuovo motore) e per ridurre i costi di produzione (producendo il motore su larghissima scala) hanno pensato di utilizzare il motore anche in Cina, dove le cilindrate superiori a 1500 cc sono fortemente penalizzate a livello di imposte, per cui hanno forzatamente ridotto l'incremento di cilindrata appunto a 1500 cc,
- per mantenere lo stesso valore di potenza del motore sostituito (cioè il 1.4 da 150 cavalli) con un motore intrinsecamente meno potente e con cilindrata ridotta hanno previsto una serie di chicche teconologiche (la prima applicazione della turbina a geometria variabile a controllo elettronico e flusso misto assiale/radiale su motori a benzina di piccola cubatura, aumento del rapporto di compressione, aumento della pressione di iniezione, riduzione delle dimensioni degli iniettori, pompe acqua e olio a controllo elettronico, adozione di rivestimenti speciali per i cuscinetti dell'albero motore e le canne dei cilindri etc.).
Il motore 1.5 TSI da 150 cv alla fine è un vero concentrato di tecnologie innovative, ma forse troppo innovative per l'uso stradale da parte dei normali automobilisti...
Chiaramente se i problemi di saltellamenti e stalli dipendessero dall'architettura stessa del propulsore (quindi -anche- dalla cilindrata insufficiente per garantire l'erogazione di 150 cavalli in modo fluido e omogeneo indipendentemente dalle condizioni di guida) e non da un software di gestione "scritto male", le soluzioni potrebbero essere solo due:
- riduzione -tramite aggiornamento sw - della potenza (difatti la versione da 130 cv dello stesso motore 1.5 è sostanzialmente "immune" da problemi di saltellamenti e stalli vari);
- aumento della cilindrata.
Ditemi voi quale delle due soluzioni di cui sopra potrebbe essere quella più probabile per le vetture già circolanti (e con un pensiero all'aggiornamento sw "post Dieselgate")...