Cambio Manuale o DSG?

Motore, meccanica, cambio, trazione, alimentazione, prestazioni.
Avatar utente
GerMax
NOVIZIO
Messaggi: 17
Iscritto il: 23/08/2016
Località: Mantova
Auto: ---
Motore: ---

Manuale o Dsg?

Messaggioda GerMax » 24/09/2016, 9:08

Latest post of the previous page:

Qualcuno ha qualche informazione certa su eventuali modifiche migliorative sul DSG DQ200...in teoria sono passati 10 anni e a parte la storia dell'olio e il fatto che se chiedi a chi vende ovviamente è tutto risolto...qualcuno ha info?

...tra un po'...ATECA TSI 1.4 150CV DSG....
:bye:

Avatar utente
Vincenzo
SAPIENTE
Messaggi: 796
Iscritto il: 15/09/2016
Località: Nettuno
Auto: Ateca DSG
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Manuale o Dsg?

Messaggioda Vincenzo » 24/09/2016, 22:15

A dicembre/ gennaio arriverà la mia Ateca con cambio dsg da 190 cavalli ma io non ne ho mai avuto uno e sono ignorante come una capra sui cambi automatici in generale. Ho provato a cercare su internet qualche sito che parlasse di questo DQ 381 che monta l Ateca ma non ho trovato nulla di particolarmente illustrativo, delucidativo che abbia attirato la mia attenzione... tutta spazzatura !! Potete voi luminari di questo settore mettere qualche buon link dove possa farmi una sana cultura su questo tipo di nuovo cambio dsg?
Grazie . :bye:

Avatar utente
S1mone
APPRENDISTA
Messaggi: 74
Iscritto il: 15/04/2016
Località: Como
Auto: ---
Motore: ---

Manuale o Dsg?

Messaggioda S1mone » 25/09/2016, 19:21

Ciao ragazzi, l Audi Q3 monta il DQ250 sul 1.4 Tsi 2wd...Chissà come mai non il DQ200.. Più o meno il peso siamo li... Secondo me x non perdere la faccia sulla marca Premium...

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
atelv
ATTIVO
Messaggi: 277
Iscritto il: 22/04/2016
Località: Roma
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Manuale o Dsg?

Messaggioda atelv » 25/09/2016, 20:50

e bravo simone hai centrato l'argomento, aspetto i possessori di dq200 al varco, io ce l'ho su g7, è un disastro

Avatar utente
gio66
APPRENDISTA
Messaggi: 87
Iscritto il: 11/08/2016
Località: Varese
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Manuale o Dsg?

Messaggioda gio66 » 03/10/2016, 13:21

DSG va preso solo con frizioni a bagno olio. Quello a secco è un disastro in quanto nello spazio dove ci starebbe una sola frizione ce ne hanno messe 2 più piccole per servire i 2 alberi primari. Di conseguenza non reggono peso vettura e coppia motore per cui le frizioni si consumano velocemente e poi iniziano a strappare nel traffico. Ecco perché ho ordinato il 1.4tsi manuale.
Ciao

Avatar utente
ilConteBro
SAGGIO
Messaggi: 1823
Iscritto il: 11/07/2016
Località: Venezia
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Manuale o Dsg?

Messaggioda ilConteBro » 03/10/2016, 13:49

io non mi ricordo di quale DSG si trattasse, ma le Ford Kuga 2.0TDI 140cv con motore e cambio Volkswagen (DSG?) già dopo solo 90-100.000 km cominciavano ad avere problemi di "sfrizionamento" ovvero non entravano le marce ... non scalavano se schiacciato l'acceleratore a fondo ... e sistemare il tutto si dimostrava un po' troppo oneroso

Avatar utente
dibia
NOVIZIO
Messaggi: 19
Iscritto il: 17/07/2016
Località: Varese
Auto: Ateca DSG
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Manuale o Dsg?

Messaggioda dibia » 10/10/2016, 14:26

putroppo siamo sempre cavie.. concessionario fidatissimo dice problemi risolti.. altre fonti no.. boh come dici tu.. ce la racconteremo (per non sbagliare ho fatto 4 anni di garanzia)..

Avatar utente
PoveroCiuli
SAGGIO
Messaggi: 1089
Iscritto il: 03/10/2016
Località: Firenze
Auto: Ex Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Manuale o Dsg?

Messaggioda PoveroCiuli » 10/10/2016, 18:59

Vincenzo ha scritto:A dicembre/ gennaio arriverà la mia Ateca con cambio dsg da 190 cavalli ma io non ne ho mai avuto uno e sono ignorante come una capra sui cambi automatici in generale.

Ciao Vince
Io sono passato al DSG proveniendo da un manuale sempre su Leon. Anche a me dicevano che sarebbe stato problematico considerando la potenza di 184 HP della Leon FR ( nuova). Niente di piu' sbagliato. Con timore sono partito dalla Concessionaria piano piano e pieno di paure.......
Ebbene dopo due anni di DSG posso giurare che il DSG è una vera Figata. E' sicuramente da adottare. Non tornerei piu' indietro a un cambio manuale
considerando che col DSG faccio tutto quelle che faccio con un manuale con qualche cosa in piu'. Il divertimento è assicurato, la guida è molto rilassante ma quando vuoi puoi sempre passare al manuale con la alette al volante o col Joy. In alternativa se per esempio vai in Eco-Mode e devi fare un sorpasso puoi fare il " Click" e passi in Sport è velocissimo e ti butta giu' anche 4 marce se davvero pigi. Roba da accelerazione di un Jet.
Poi c'è il comidissimo shft-qualcosa :hihihi: che quando premi sull'acceleratore ti scala le marce dassolo mettendo quella piu' adatta alla velocità che stai chiedendo tutto dassolo.
Ora la Ateca avrà il 190 4x4 e il cambio DSG a 7 marce ( l'ultima versione) e ho piena fiducia che sarà una bomba.
Da NON adottare lo sfregamento della frizione con freno premuto a uno Stop. Meglio passare in Folle e poi riprendere in Drive ma giuro che si impara subito..
D'altra parte se siamo in salita, l'assistente non ti fa andare indietro anche se riparti dal folle e non strappa proprio nulla. va via liscio che è una meraviglia.
C'e da avere pazienza per i primi Kilometri nei quali puo' sembrare un po' duro, ma tutto scompare con un buon " rodaggio" dopo un 5000 km fatti come si deve e diventa fluido e veramente una Figata. Giuro.
Per ogni cosa in piu' NON esitare a contattarmi
--------------------------------------------
Meglio bacio di bella ragazza nuda
che morso di nero lupo affamato

Avatar utente
Vincenzo
SAPIENTE
Messaggi: 796
Iscritto il: 15/09/2016
Località: Nettuno
Auto: Ateca DSG
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Manuale o Dsg?

Messaggioda Vincenzo » 10/10/2016, 20:12

Wee grazie sei stato veramente esaustivo come nessuno anche perché ho una gran paura del cambio automatico anzi finché non la guiderò sto cagato sotto!! . Grazie veramente mi risollevi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
PoveroCiuli
SAGGIO
Messaggi: 1089
Iscritto il: 03/10/2016
Località: Firenze
Auto: Ex Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Manuale o Dsg?

Messaggioda PoveroCiuli » 10/10/2016, 23:13

Ma figurati :inch: :inch: :inch:
Per la verità mi sono immedesimato perchè anche per me è stato lo stesso.
TUTTI dicevano peste e corna del DSG, secondo alcuni si sarebbe cresciato dopo 5000 km o meno.
Dicevano che non scalava le marce e altre " Amenità". Tutto falso scala daddio.
Pensa che aspettando la Leon FR ( due mesi e passa) mi sono imparato a memoria il manualetto in Inglese che avevo trovato ( se lo ritrovo te lo mando)
tornavo a casa e lo rileggevo tutto di nuovo e il giorno dopo Idem.
Quando mi hanno aperto la porta Esterna in Concessionaria e sono rimasto solo al volante, mi sono sentito male :hihihi: :spav:
Invece ho messo in Drive ho sollevato il freno e la FR docile come un agnellino si è messa in marcia con una fluidità incredibile.
Guido verso casa pensando che dovevo fare gasolio, alla prima rotonda ho cercato la frizione con piede sinistro ( e non l'ho trovata) Panico :spav:
Mi sono detto " Stefano piedino sul Freno ".. e il DSG mi ha scalato in seconda un colpetto al gas e sono uscito dalla rotonda in terza, come per incanto ho acquistato fiducia. La FR rispondeva docilmente ho sentito subito da quel momento
una empatia con la meccanica e l'elettronica. Una cosa che mi ha fatto apprezzare il lavoro immenso fatto dagli ingegneri e i meccanici.
Dopo la rotonda il Distributore e mi è ripresa la paura ma solo un momento. Ho fermato davanti alla Pompa ho messo in P. e ho rabboccato il gasolio.-
Sono ripartito sempre piu' fiducioso.
Verso casa mi sono ritrovato in Sesta a 65 km ora 1100 giri, Una cosa Incredibile.
Ora sono diventato Rosberg :smil:
Vedrai che sarà cosi anche per te.
Ci sono solo due bischerate da tenere presenti e i primi tempi concentrazione e fiducia nel Software che è Eccezionale.
Il DSG ti saprà conquistare, ne sarai orgoglioso imparerai a sentirlo come una parte di te e non piu' una cosa meccanica.
Tutto quello che facevi col cambio tradizionale ti sembrerà Jurassico :hihihi:

P.S. Quando avrai accanto una ragazza la Tua o una nuova lo apprezzerai Ancora di piu'...... capiscimi amme'. :hihihi: :hihihi: :hihihi: :hihihi: :inch: :inch: :inch:
Ultima modifica di PoveroCiuli il 10/10/2016, 23:18, modificato 2 volte in totale.
--------------------------------------------
Meglio bacio di bella ragazza nuda
che morso di nero lupo affamato

Avatar utente
Rhocl
SAGGIO
Messaggi: 1894
Iscritto il: 01/08/2016
Località: Torino
Auto: ---
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Manuale o Dsg?

Messaggioda Rhocl » 10/10/2016, 23:16

Questa è poesia. Abbiamo trovato un altro cantore dopo Giorgio da Mestre?
Ogni impedimento è giovamento :24:

Avatar utente
PoveroCiuli
SAGGIO
Messaggi: 1089
Iscritto il: 03/10/2016
Località: Firenze
Auto: Ex Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Manuale o Dsg?

Messaggioda PoveroCiuli » 10/10/2016, 23:30

gio66 ha scritto:DSG va preso solo con frizioni a bagno olio. Quello a secco è un disastro in quanto nello spazio dove ci starebbe una sola frizione ce ne hanno messe 2

Non è proprio cosi', senza entrare in particolari, rispetto la tua opinione ( e ci mancherebbe) ma per la mia esperienza devo dirti fuori dai denti che sarebbe opportuno che ci ripensassi e cambiassi l'ordine. Poi ovviamente massimo rispetto per la tua libertà di decisione.
--------------------------------------------
Meglio bacio di bella ragazza nuda
che morso di nero lupo affamato

Avatar utente
zorro77
ATTIVO
Messaggi: 320
Iscritto il: 25/07/2016
Località: Padova
Auto: Arona
Motore: 1.0 TGI 90 CV

Manuale o Dsg?

Messaggioda zorro77 » 11/10/2016, 8:27

Io non mi sono fidato e sono andato sul manuale, che tra l'altro mi è piaciuto molto nei vari test che ho potuto fare

Avatar utente
Franco
SUPREMO
Messaggi: 2209
Iscritto il: 01/10/2016
Località: Sardegna
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Manuale o Dsg?

Messaggioda Franco » 11/10/2016, 11:24

Nel passaggio dal cambio manuale a quello automatico è fondamentale una sola cosa: dimenticarsi del piede sinistro. Chi utilizza l'automatico per la prima volta, tende istintivamente ad utilizzare il piede sinistro in fase di rallentamento, per agire sul pedale della frizione che... non c'è. Il risultato è che il piede va immancabilmente sul pedale del freno, e provoca un'inchiodata pazzesca, dovuta al fatto che frenando con il piede sinistro la frenata è molto, ma molto più marcata di quella ottenuta usando il piede destro.
E' un esperimento che tutti possono fare (cambio manuale o automatico): mettetevi su un rettilineo a velocità moderata, meglio se con poco traffico e nessuna vettura che segue, poi provate a frenare delicatamente con il piede sinistro. Per quanto delicati siate, la frenata sarà sempre molto superiore alle aspettative. Provare per credere.
Il mio consiglio, per chi inizia, è di mettere il piede sinistro lontano il più possibile dalla zona pedali, e resistere alla tentazione di spostarlo da lì. Poi, in breve tempo, ci si fa l'abitudine e non ci sono più problemi.
______________________________________________________
Ateca ordinata il 30/9/2016 - avuta il 4/3/2017 - utilizzata fino al 12/10/2022.

Avatar utente
TDI
SUPREMO
Messaggi: 3132
Iscritto il: 16/05/2016
Località: Perugia
Auto: Ateca 4Drive
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Manuale o Dsg?

Messaggioda TDI » 11/10/2016, 11:43

Franco quello che dici è verissimo. La bassa sensibilità del piede sinistro ti porta proprio a questo genere di inchiodata di cui parli. Ottimo consiglio per chi passa da Manuale ad Automatico :24:
TDI

Avatar utente
maxade
ATTIVO
Messaggi: 191
Iscritto il: 28/07/2016
Località: Roma
Auto: Ateca DSG
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Cambio Manuale o DSG?

Messaggioda maxade » 12/10/2016, 10:34

...aggiungerei solo che il DSG è considerato uno dei migliori cambi automatici in circolazione. Chiaramente il cambio manuale ha meno componenti e come diceva qualcuno, quello che non c'è non si rompe...
la mia esperienza di oltre 10 anni con cambio automatico mercedes mi porta a dire che il cambio manuale è il passato
con un automatico è vero che puoi incorrere in qualche problemino extra rispetto al manuale ma sicuramente il motore
grazie all'elettronica viaggia sempre in condizioni ideali per cui oserei dire che allunga la vita del motore o comunque
ne diminuisce la manutenzione.
...e le prestazioni? quelli che ridicolmente dicono che il cambio manuale è più sportivo è una castroneria...
...secondo voi perchè in formula 1 le cambiate da anni sono con le levette al volante?
...basta la frase di mia moglie che mi dice sempre che al semaforo rimangono tutti dietro anche se vado piano..
per forza ad ogni cambiata i cambi manuali perdono metri e dopo 4 cambiate non puoi che stare dietro e basta...
finisco con quello che può sembrare banale ma vuoi mettere guidare senza usare la gamba sinistra e un solo braccio...
...lo stress nel traffico è la metà e dopo un lungo viaggio sei ancora fresco come una rosa...
Buon DSG a tutti...
...Xcellence DSG 190 cv con cerchi 18 Dynamic, Advanced confort driving pack, Top view camera, Park assist...


Torna a “MECCANICA Ateca”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti