Benzina o Diesel?

Motore, meccanica, cambio, trazione, alimentazione, prestazioni.
Avatar utente
mikk
SAPIENTE
Messaggi: 844
Iscritto il: 18/07/2016
Località: Bergamo
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Benzina o diesel

Messaggioda mikk » 02/08/2016, 8:11

Latest post of the previous page:

... ehm...si...ma perdonami a me la 500x non mi piace per niente.... e lo spazio ovviamente in questa scelta pesa.... io .sono indeciso sul Kadjar e questa...per esempio! ma mi sembra un pochino più equilibrato il confronto...e anche più difficile la scelta!il kadjar è 10 cm più lungo... credo sia esteticamente bella pure quella.... il motore non sono in grado di valutarlo, non essendo esperto... le finiture, mi sembrano abbastanza equivalenti....insomma, io mi trovo in difficoltà...soprattutto perché l'ATECA è nuovissima, la kadjar è oramai 1 anno che la vendono per cui le magagne sono già venute al pettine e le hanno risolte...tutte o quasi... questa è super nuova.... basterà la bontà della casa per garantire qualità e l'assenza di problemini?....BEL DILEMMA! :redface: :redface: :redface:

Avatar utente
Staff
AMMINISTRATORE
Messaggi: 993
Iscritto il: 01/03/2016
Località: Italia
Auto: Ateca
Motore: non presente

Benzina o diesel

Messaggioda Staff » 02/08/2016, 8:25

Per gli ultimi 2 messaggi per favore torniamo :ontopic:

Per parlare del confronto con le altre auto c'è l'apposito topic, qua solo valutazioni su benzina e diesel.

Avatar utente
mikk
SAPIENTE
Messaggi: 844
Iscritto il: 18/07/2016
Località: Bergamo
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Benzina o diesel

Messaggioda mikk » 02/08/2016, 8:35

:redface: :redface: un pochino di elasticità dai.... :inch: :inch: ;) :smil: :bye: :bye:

Avatar utente
Dam
FONDATORE
FONDATORE
Messaggi: 2230
Iscritto il: 14/02/2016
Località: Milano
Auto: Ex Altea
Motore: 2.0 TDI 140 CV

Benzina o diesel

Messaggioda Dam » 02/08/2016, 8:52

mikk ha scritto:Source of the post la kadjar è oramai 1 anno che la vendono per cui le magagne sono già venute al pettine e le hanno risolte...tutte o quasi

Non ci metterei la mano sul fuoco. Di solito i problemi li risolvono con il 1° restyling e certe volte se ne fregano.

Nel 2002 ho preso una Renault Megane II 1.6 benzina, esemplare "sfortunato" con vari guasti ma quello più grosso è stato alle bobine degli iniettori, problema antico in casa Renault sul benzina che io speravo ormai risolto e invece...

:bye:
DAMIANO - ex Altea 2.0 TDI 140cv

Avatar utente
mikk
SAPIENTE
Messaggi: 844
Iscritto il: 18/07/2016
Località: Bergamo
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Benzina o diesel

Messaggioda mikk » 02/08/2016, 9:08

:spav: :spav: :spav: :no: :no: :no: ...per cui bisogna sperare nella bontà del progetto ;) ;) :love:

Avatar utente
Rhocl
SAGGIO
Messaggi: 1894
Iscritto il: 01/08/2016
Località: Torino
Auto: ---
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Benzina o diesel

Messaggioda Rhocl » 02/08/2016, 9:12

Donne e motori, gioie e dolori.
Con le macchine devi essere fortunato come con le donne....è come il titolo del thread Benzina o Diesel... bionde o brune ?
Alla fine l'importante è che uno riesca a scegliersi quella a lui più congeniale.
Non dimentichiamo il GPL o il Metano, che io non considero, ma vedo sempre più vetture ai distributori di Gas. Meno prestazioni, più economia (forse) e più costi di manutenzione ma tutto va pesato secondo i gusti di ognuno.
Tra 10 anni ci dicono che le vetture saranno in buona parte elettriche e forse si guideranno da sole. Mi va anche bene, in ogni caso le macchine le cambio ogni 9 anni per cui vorrà dire che tra 9 anni mi adeguerò, avrò anche un'altra età, e i gusti e le necessità cambiano anche in base all'età anagrafica.
L'Ateca Benzina consta 2.500 Euro in meno dell'equiparabile versione Diesel.
La domanda che ci si deve fare è: con la mia vettura ci farò più o meno di 100.000 Km ? Facendone di più conviene il Diesel altrimenti benzina.
Da miei conteggi e per esperienza la differenza di costo al Km tra benzina e Diesel su macchine con questi consumi è di 2.5 cent in meno per la motorizzazione diesel. Su macchine di cilindrata più alta e consumi più alti si arriva anche a 3 cent. Poi ognuno fa le proprie valutazioni anche in piacere di guida, silenziosità del motore o il rombo dello stesso che conta moltissimo per alcuni.

Buona giornata al forum.
Ogni impedimento è giovamento :24:

Avatar utente
ilConteBro
SAGGIO
Messaggi: 1823
Iscritto il: 11/07/2016
Località: Venezia
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Benzina o diesel

Messaggioda ilConteBro » 02/08/2016, 9:17

Si ma per me non è un discorso prettamente di consumi
Ma anche di comfort
A me piace il diesel per come spinge, per la sua coppia, per come gira ...
Il benzina non mi piace alla stessa maniera

Avatar utente
mikk
SAPIENTE
Messaggi: 844
Iscritto il: 18/07/2016
Località: Bergamo
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Benzina o diesel

Messaggioda mikk » 02/08/2016, 9:41

PERDONAMI...ma di solito non dicono che il benzina sia il più brillante e pronto nella risposta in confronto al diesel? cero se mi paragoni il 1.0 con il 2.0..... ma il 1.4 benzina 150 CV.... credo che ti avanzino...a meno che sei un pilota rally/f1 :hihihi: :hihihi: :hihihi: :hihihi: ...

Avatar utente
maxade
ATTIVO
Messaggi: 191
Iscritto il: 28/07/2016
Località: Roma
Auto: Ateca DSG
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Benzina o diesel

Messaggioda maxade » 02/08/2016, 10:11

...non per disturbare i ragionamenti altrui ma io faccio 10.000 km l'anno e comprare un benzina non esiste proprio
sia per una questione di consumi che per una questione di rivendibilità (io se va tutto bene me la tengo 10 anni ma non si sa mai)
poi nel mio caso io compro macchine solo col cambio automatico per cui accoppiata dsg con motore diesel
è una bomba... :24:
...se poi fai i paragoni con la kadjar...stai confrontando una buona macchina ovvero la kadjar (anche se renault)
con una ottima come la ateca...e non perchè l'ho ordinata ma perchè è talmente avanti sia come tecnologia
che come qualità che penso il paragone sia quasi impensabile a meno che non la vuoi per l'estetica (i gusti sono gusti)
io prima di conoscere la ateca stavo ordinando la qashqai (un gradino sopra la kadjar)
ma fortunatamente ho aspettato e quando l'ho vista di persona e viste le varie prove su youtube non ho avuto dubbi
dopo che l'ho ordinata è uscita la prova di 4R che ha confermato quello che pensavo...
...sull'affidabilità in fase di lancio sono d'accordo con te qualche magagnetta può uscire fuori infatti io per 350 ho fatto
l'estensione della garanzia a 5 anni e 50.000 km tanto per stare sicuri...e comunque è in vendita da un po' in Spagna e in Germania
...poi ci vuole un po' di fortuna... :hihihi:
...Xcellence DSG 190 cv con cerchi 18 Dynamic, Advanced confort driving pack, Top view camera, Park assist...

Avatar utente
Dam
FONDATORE
FONDATORE
Messaggi: 2230
Iscritto il: 14/02/2016
Località: Milano
Auto: Ex Altea
Motore: 2.0 TDI 140 CV

Benzina o diesel

Messaggioda Dam » 02/08/2016, 10:15

L'unica cosa che i moderni turbobenzina hanno da invidiare ai turbodiesel è un po' di coppia ma, per la mia esperienza, sono comunque divertenti e briosi.

:bye:
DAMIANO - ex Altea 2.0 TDI 140cv

Avatar utente
ilConteBro
SAGGIO
Messaggi: 1823
Iscritto il: 11/07/2016
Località: Venezia
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Benzina o diesel

Messaggioda ilConteBro » 02/08/2016, 10:16

Ecco
A me non interessa il divertimento ed il brio
Voglio il comfort di marcia
La regolarità
Senza 7000 giri di motore
Però sono gusti personali eh ...

Avatar utente
Dam
FONDATORE
FONDATORE
Messaggi: 2230
Iscritto il: 14/02/2016
Località: Milano
Auto: Ex Altea
Motore: 2.0 TDI 140 CV

Benzina o diesel

Messaggioda Dam » 02/08/2016, 10:50

Certo, ci mancherebbe, ciascuno ha i propri gusti e le proprie necessità.

Comunque i turbobenzina hanno tutta la coppia subito come i diesel, non serve tirarli a 7000 giri... io ad orecchio faccio i cambi marcia agli stessi giri con cui li facevo con il turbodiesel.
DAMIANO - ex Altea 2.0 TDI 140cv

Avatar utente
maxade
ATTIVO
Messaggi: 191
Iscritto il: 28/07/2016
Località: Roma
Auto: Ateca DSG
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Benzina o diesel

Messaggioda maxade » 02/08/2016, 10:54

il confort di marcia migliore secondo me lo si ha con il diesel e il cambio automatico in quanto il cambio tiene il motore sempre intorno alla coppia massima che nel diesel è bassa tipo 2000 giri...
...dalla sua il benzina ha una maggiore rotondità di funzionamento coniugato con ridotte vibrazioni...però la coppia massima è più in alto per cui se ci vai piano vai in maniera meno efficiente...se viaggi intorno alla coppia massima il motore si sente...
...Xcellence DSG 190 cv con cerchi 18 Dynamic, Advanced confort driving pack, Top view camera, Park assist...

Avatar utente
ilConteBro
SAGGIO
Messaggi: 1823
Iscritto il: 11/07/2016
Località: Venezia
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Benzina o diesel

Messaggioda ilConteBro » 02/08/2016, 10:56

La rottura di scatole del cambio automatico però è un maggior consumo di carburante (più o meno importante) ed il rischio di pagare di più di manutenzione nel caso si rompa

Io avrei preso anche automatico...ma per il 1.6 non è disponibile

Avatar utente
Dam
FONDATORE
FONDATORE
Messaggi: 2230
Iscritto il: 14/02/2016
Località: Milano
Auto: Ex Altea
Motore: 2.0 TDI 140 CV

Benzina o diesel

Messaggioda Dam » 02/08/2016, 10:57

Come ho detto nel mio precedente post, i turbobenzina hanno tutta la coppia subito come i turbodiesel, il discorso della coppia più in alto vale per gli aspirati.
DAMIANO - ex Altea 2.0 TDI 140cv

Avatar utente
maxade
ATTIVO
Messaggi: 191
Iscritto il: 28/07/2016
Località: Roma
Auto: Ateca DSG
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Benzina o diesel

Messaggioda maxade » 02/08/2016, 10:58

riguardando i dati seat sembrerebbe che il 1.4 turbo benzina ha una coppia massima molto in basso e per un range più ampio...accipicchia...
Ultima modifica di maxade il 02/08/2016, 11:01, modificato 1 volta in totale.
...Xcellence DSG 190 cv con cerchi 18 Dynamic, Advanced confort driving pack, Top view camera, Park assist...


Torna a “MECCANICA Atecaâ€

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti