GUIDA DI MAX_ATECA PER ALIMENTARE DA FUSIBILE UNA DASHCAM
Utilizzare questa guida solo per la procedura di alimentazione, per parlare genericamente dei modelli di Dashcam utilizzare l'apposita discussione:
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Alimentazione da fusibile per installazione Dashcam
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Alimentazione da fusibile per installazione Dashcam
Ultima modifica di Max_Ateca il 03/01/2018, 19:28, modificato 1 volta in totale.
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Fusibili
Mi sono dedicato a un pò di fai-da-te ed ho completato il lavoro:
ho preso una posizione fusibile dalla fila in alto (rossa) per il 12V fisso e la fila più in basso (gialla) per il 12V switched. In realtà la fila gialla non stacca tutto nello stesso momento in cui spengo l'auto, alcuni servizi rimangono attivi per un pò. Io ho usato le posizioni [6] e [34]
Presa l'alimentazione, ho collegato il circuito di protezione batteria e ho aggiunto un interruttore vicino al controllo luci nel caso voglia spegnere tutto in manuale. Infine montato la dash-cam a parabrezza.
Vi lascio qualche foto del risultato, nel caso qualcuno fosse interessato a fare l'installazione:
ho preso una posizione fusibile dalla fila in alto (rossa) per il 12V fisso e la fila più in basso (gialla) per il 12V switched. In realtà la fila gialla non stacca tutto nello stesso momento in cui spengo l'auto, alcuni servizi rimangono attivi per un pò. Io ho usato le posizioni [6] e [34]
Presa l'alimentazione, ho collegato il circuito di protezione batteria e ho aggiunto un interruttore vicino al controllo luci nel caso voglia spegnere tutto in manuale. Infine montato la dash-cam a parabrezza.
Vi lascio qualche foto del risultato, nel caso qualcuno fosse interessato a fare l'installazione:
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Fusibili per dashcam
Ottimo lavoro Max_Ateca. Ho preso anche io una dashcam, con anche il modulo per alimentarla direttamente appunto prendendo la corrente dalla scatola fusibili.
Due domande:
dove hai preso e che tipo è l interruttore che hai installato;
come hai fatto ad arrivare con i cavi poi fino alla dashcam applicata vicino allo specchio retrovisore?
Due domande:
dove hai preso e che tipo è l interruttore che hai installato;
come hai fatto ad arrivare con i cavi poi fino alla dashcam applicata vicino allo specchio retrovisore?
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Fusibili per dashcam
La dashcam è una Blackvue DR500GW-HD ma ce ne sono tanti modelli validi.
https://www.amazon.it/Interruttore-Puls ... B00EDFKP1W
e mi serve perchè nonostante ci sia il modulino di protezione batteria (quello che interrompe l'alimentazione se il livello batteria scende sotto i 12,2V evitando di mandarla a terra) io non mi fido e se so che lascio la macchina parcheggiata per molti giorni ad esempio posso staccare manualmente.
si passa infilando il cavetto sotto l'imperiale e poi sotto la guarnizione portiera sinistra per sbucare nella scatola fusibili. Sembra complicato ma si fa in 5 minuti e soprattutto sull'imperiale, se fatto spingendo delicatamente non si scosta minimamente.
l'interruttore è uno di questi che avevo già in garage: metto il link del primo che ho trovato:dove hai preso e che tipo è l interruttore che hai installato;
https://www.amazon.it/Interruttore-Puls ... B00EDFKP1W
e mi serve perchè nonostante ci sia il modulino di protezione batteria (quello che interrompe l'alimentazione se il livello batteria scende sotto i 12,2V evitando di mandarla a terra) io non mi fido e se so che lascio la macchina parcheggiata per molti giorni ad esempio posso staccare manualmente.
come hai fatto ad arrivare con i cavi poi fino alla dashcam applicata vicino allo specchio retrovisore?
si passa infilando il cavetto sotto l'imperiale e poi sotto la guarnizione portiera sinistra per sbucare nella scatola fusibili. Sembra complicato ma si fa in 5 minuti e soprattutto sull'imperiale, se fatto spingendo delicatamente non si scosta minimamente.
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Fusibili per dashcam
Ho preso una posizione fusibile dalla fila in alto (rossa) per il 12V fisso e la fila più in basso (gialla) per il 12V switched. In realtà la fila gialla non stacca tutto nello stesso momento in cui spengo l'auto, alcuni servizi rimangono attivi per un pò. Io ho usato le posizioni [6] e [34]
Presa l'alimentazione, ho collegato il circuito di protezione batteria e ho aggiunto un interruttore vicino al controllo luci nel caso voglia spegnere .....
mi fai un disegnino dei collegamenti! Mi sono perso...... :-)
Presa l'alimentazione, ho collegato il circuito di protezione batteria e ho aggiunto un interruttore vicino al controllo luci nel caso voglia spegnere .....
mi fai un disegnino dei collegamenti! Mi sono perso...... :-)
Ultima modifica di Momao24 il 03/01/2018, 21:46, modificato 1 volta in totale.
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Fusibili per dashcam
Questa ha anche la camera posteriore vedo: l'alimentazione però dovrai replicarla anche dietro a meno che non fai passare i cavi fino alla scatola anteriore
edit:
eccone uno se lo vuoi con Amazon Prime:
https://www.amazon.it/HOTSYSTEM-Interru ... re+12v+led
o altre varianti:
https://www.amazon.it/Interruttore-Puls ... re+12v+led
https://www.amazon.it/Interruttore-Puls ... re+12v+led
basta che sia interruttore e non pulsante
edit:
eccone uno se lo vuoi con Amazon Prime:
https://www.amazon.it/HOTSYSTEM-Interru ... re+12v+led
o altre varianti:
https://www.amazon.it/Interruttore-Puls ... re+12v+led
https://www.amazon.it/Interruttore-Puls ... re+12v+led
basta che sia interruttore e non pulsante
Ultima modifica di Max_Ateca il 03/01/2018, 21:51, modificato 1 volta in totale.
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Fusibili per dashcam
La cam posteriore è un optional....che io ho preso....
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Guida fusibili per installazione Dashcam
Sulla macchina prima dell'Ateca avevo provato a montarne una davanti, e mi è servita. Poi ne ho messo una indipendente dietro, e mi è servita. Per ora sull'Ateca ho solo quella anteriore, quasi per scaramanzia ci sto mettendo un pò ad installarle
Il problema è la batteria una volta spenta l'auto.
se volessi basterebbe prendere un positivo dalla fila rossa e una massa (prima foto, sul bullone). Però la camera non stacca mai e la batteria la saluti.
Allora puoi mettere il positivo sulla fila gialla e una massa: appena L'Ateca spegne il servizio sulla fila gialla (dopo pochi minuti o subito dipende dove ti attacchi) la camera si spegne, però se la batteria è carica ti perdi tutte le registrazioni "da parcheggio", tipo quello che ti urta parcheggiando vicino alla tua e scappa perchè tu non ci sei.
Allora prendi il modulo proteggi-batteria: vuole un positivo sempre attivo (fila rossa), un positivo solo a veicolo acceso (fila gialla anche se si spegne con ritardo) e una massa: va bene il bullone di prima.
Così tu prolunghi le registrazioni al massimo (oggi ho parcheggiato a lavoro e ha ripreso tutto il giorno (anche se sul mio modello di camera c'è un discorso da fare..) e non rischi la batteria.
Infine io ho preso il negativo (bullone) e ho interposto l'interruttore arancio: così se proprio voglio spegnere tutto premo li e fine.
mi fai un disegnino dei collegamenti! Mi sono perso...... :-)
Il problema è la batteria una volta spenta l'auto.
se volessi basterebbe prendere un positivo dalla fila rossa e una massa (prima foto, sul bullone). Però la camera non stacca mai e la batteria la saluti.
Allora puoi mettere il positivo sulla fila gialla e una massa: appena L'Ateca spegne il servizio sulla fila gialla (dopo pochi minuti o subito dipende dove ti attacchi) la camera si spegne, però se la batteria è carica ti perdi tutte le registrazioni "da parcheggio", tipo quello che ti urta parcheggiando vicino alla tua e scappa perchè tu non ci sei.
Allora prendi il modulo proteggi-batteria: vuole un positivo sempre attivo (fila rossa), un positivo solo a veicolo acceso (fila gialla anche se si spegne con ritardo) e una massa: va bene il bullone di prima.
Così tu prolunghi le registrazioni al massimo (oggi ho parcheggiato a lavoro e ha ripreso tutto il giorno (anche se sul mio modello di camera c'è un discorso da fare..) e non rischi la batteria.
Infine io ho preso il negativo (bullone) e ho interposto l'interruttore arancio: così se proprio voglio spegnere tutto premo li e fine.
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Alimentazione da fusibile per installazione Dashcam
Ciao. Volevo fare una domanda.
Non è possibile prendete l'alimentazione dalla plafoniera, sarebbe molto più agevole.
Si può sempre proteggere con un porta fusibili volante. Qualcuno ha provato a smontare la plafoniera?
Non è possibile prendete l'alimentazione dalla plafoniera, sarebbe molto più agevole.
Si può sempre proteggere con un porta fusibili volante. Qualcuno ha provato a smontare la plafoniera?
- Max_Ateca
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Alimentazione da fusibile per installazione Dashcam
La plafoniera non l'ho smontata, capisco la comodità di alimentarla a pochi cm dal parabrezza.
L'alimentazione la puoi prendere da qualsiasi parte ci siano i 12V. Bisogna verificare se e quando il veicolo toglie alimentazione una volta che la parcheggi.
Per come lo intendo io l'uso della dashcam finchè la batteria ha un buon livello di carica, la camera dovrebbe continuare a riprendere (con funzione di rilevazione movimento e/o urto). Se si spegne appena chiudiamo l'auto perdiamo una parte di sorveglianza (sempre se lo scopo è quello).
In 6 anni della mia precedente auto con le dash installate, ho avuto bisogno due volte. Una a macchina parcheggiata (un vandalo, camera frontale) e una in movimento (una strisciata laterale quasi tamponamento, camera posteriore). Nel primo caso avrei perso la registrazione se fosse stata collegata alla plafoniera.
Poi uno incrocia le dita e spera che non succeda mai nulla, però a volte serve un aiutino.
L'alimentazione la puoi prendere da qualsiasi parte ci siano i 12V. Bisogna verificare se e quando il veicolo toglie alimentazione una volta che la parcheggi.
Per come lo intendo io l'uso della dashcam finchè la batteria ha un buon livello di carica, la camera dovrebbe continuare a riprendere (con funzione di rilevazione movimento e/o urto). Se si spegne appena chiudiamo l'auto perdiamo una parte di sorveglianza (sempre se lo scopo è quello).
In 6 anni della mia precedente auto con le dash installate, ho avuto bisogno due volte. Una a macchina parcheggiata (un vandalo, camera frontale) e una in movimento (una strisciata laterale quasi tamponamento, camera posteriore). Nel primo caso avrei perso la registrazione se fosse stata collegata alla plafoniera.
Poi uno incrocia le dita e spera che non succeda mai nulla, però a volte serve un aiutino.
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Alimentazione da fusibile per installazione Dashcam
Max_Ateca ha scritto:Il problema è la batteria una volta spenta l'auto. [...] la camera non stacca mai e la batteria la saluti.
Io non mi farei troppi problemi per lasciare la dash cam collegata permanentemente alla batteria dell'auto, con possibilità di staccare l'alimentazione tramite un interruttore manuale. La dash cam che hai citato ha un consumo di poco più di 2 watt (un po' più di 3 watt con il GPS e il WiFi in funzione). Per una batteria di auto, 2 watt non sono niente (le sole luci di posizione a led consumano circa 4 x 4 = 16 watt, per non parlare delle luci di posizione alogene), per metterla in crisi non basta certo lasciare la dash cam accesa per un'intera giornata. Oltretutto, il consumo è riferito all'attività di registrazione su scheda SD. Se la dash cam si attiva solo su movimento, probabilmente in standby consumerà ancora meno. Necessario invece l'interruttore per escludere l'alimentazione, nel caso in cui l'auto venga lasciata parecchio tempo ferma, oppure quando la sorveglianza non serve.
______________________________________________________
Ateca ordinata il 30/9/2016 - avuta il 4/3/2017 - utilizzata fino al 12/10/2022.
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Alimentazione da fusibile per installazione Dashcam
La mia DashCam installata....
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Franco ha scritto:Io non mi farei troppi problemi per lasciare la dash cam collegata permanentemente alla batteria dell'auto...
In effetti è ciò che ho pensato quando avevo le due dash sull'auto precedente, che tra l'altro era un diesel con start&stop e perciò aveva la batteria solida. Eppure nei 3 anni circa di utilizzo il livello di carica era sempre più basso. E' fisiologico un calo di prestazioni della batteria ma non così in fretta.
Considera che una dash (come la mia, dato di targa) assorbe 0,4A circa e altri modelli meno costosi potrebbero avere una gestione più "grezza" della potenza assorbita. Con due dash=0,8A. Se non usi l'auto sempre tutti i giorni la cosa non è da sottovalutare. E anche se la camera registra solo quando rileva un movimento (o un urto se ha l'accelerometro integrato) è comunque sempre accesa. Non è in standby, semplicemente in assenza di un evento non regsistra su SD.
Diciamo che per esperienza ho preferito monitorare il livello della batteria e non affaticarla. Questo è il mio consiglio.
Momao24 ha scritto:La mia DashCam installata....
Ottimo: tu hai alimentato dai fusibili o dalla plafoniera?
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Per il momento la mia è collegata con il cavo alla presa accendisigari....cavo lungo che riesce a fare il giro passando sopra aletta parasole dx chiusa....poi sopra maniglia passeggero e poi scende e gira attorno sedile passeggero e viene verso presa accendisigari.
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Ok, se non sbaglio l'accendisigari è un servizio che si disattiva dopo alcuni minuti (dovrei vedere il fusibile dedicato, ma sicuramente si disattiva) perciò così non dovresti correre rischi
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