Anomalia rigenerazione Fap

Tutti i difetti, i guasti ed i problemi riscontrati.
Avatar utente
Cecio11
NOVIZIO
Messaggi: 6
Iscritto il: 08/07/2021
Località: Calabria
Auto: Ateca
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Anomalia rigenerazione Fap

Messaggioda Cecio11 » 02/09/2021, 13:36

Ciao a tutti.chiedo il vostro parere per quello che secondo me è un'anomalia.la mia auto è una seat ateca 2.0 tdi 150cv del 2019 con 52000 km. Chiedo a voi esperti se è normale che ogni 60-70 km il motore resta sui 1000 giri.dovrebbe essere la rigenerazione del fap infatti dopo un giro in superstrada torna ai giri normali..anche se per il 90%la uso in città a me sembra strana sta cosa che rigenera praticamente sempre.

Avatar utente
GigiConco
NOVIZIO
Messaggi: 15
Iscritto il: 30/09/2018
Località:
Auto: ---
Motore: ---

Anomalia rigenerazione Fap

Messaggioda GigiConco » 02/09/2021, 14:04

Ciao, non sono un esperto però anche la mia (1.6 TDI circa gli stessi km) fa spesso la rigenerazione e a volte capita che è necessario più di un quarto d'ora sopra i 2000 giri per fargliela completare.

Inviato dal mio CPH2021 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Momao24
SAPIENTE
Messaggi: 505
Iscritto il: 27/08/2016
Località: Como
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Anomalia rigenerazione Fap

Messaggioda Momao24 » 03/09/2021, 12:13

@Cecio11 ... quanti km hai gia fatto dall ultimo tagliando quando hai cambiato l olio motore? Cambio olio fatto in SEAT con olio previsto per motori con FAP?
Potrebbe essere che il FAP sia intasato e non riesca a rigenerarsi correttamente, a seguito di un eccesso di residui derivanti da olio esausto/non adatto...mi era successo con la vecchia auto (Hyundai Santafe) ed ero dovuto andare in officina per attivare la rigenerazione del FAP forzata...la butto la, magari pero per le ns Seat Ateca non c'entra nulla....
Ateca 2.0 TDI 190cv - 4drive DSG - XCellence -Tetto panoramico - Navi Plus con Alexa - Bianco Nevada

Avatar utente
Cecio11
NOVIZIO
Messaggi: 6
Iscritto il: 08/07/2021
Località: Calabria
Auto: Ateca
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Anomalia rigenerazione Fap

Messaggioda Cecio11 » 03/09/2021, 12:43

Buongiorno. L'ultimo tagliando è quello preconsegna che risale a circa 2000 km fa.l'ho presa da un mesetto..concessionaria ufficiale quindi anche il tagliando e stato fatto in officina ufficiale seat.prima di andare in officina che sono circa 50km volevo chiedere se a voi fa la stessa cosa. Magari a qualcuno con la stessa motorizzazione.

Avatar utente
Meneghino85
NOVIZIO
Messaggi: 44
Iscritto il: 31/12/2018
Località: Azzano San Paolo
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Anomalia rigenerazione Fap

Messaggioda Meneghino85 » 10/09/2021, 12:27

il fap e la città non vanno d'accordo perchè il filtro non raggiunge la temperatura necessaria alla rigenerazione.
Dicevano di controllare olio perchè su alcune auto in particolare fiat succedeva che l'olio si allungava fino a superare il max, veniva assorbito dal motore che saliva di giri fino al fuori-giri e fondeva. se succede e non si ha la prontezza di mettere la 5 e mollare di colpo la frizione si rischia tantissimo.
Seat Ateca 1.0 TSI business 115 cv - grigio minerale - full led - navigatore - ruotino di scorta - ritirata il 23-1-19 Bonaldi Bergamo


Torna a “DIFETTI, GUASTI e PROBLEMI Atecaâ€

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti