Metodo fai da te controllo usura frizione DSG DQ200 (1.4 TSI)

Sostituzione lampadine e tergicristalli, cambio olio, pulizia e cura della vettura.
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Hugo
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Metodo fai da te controllo usura frizione DSG DQ200 (1.4 TSI)

Messaggioda Hugo » 31/10/2021, 10:57

Ciao a tutti,
sul sito della Schaeffler/LuK (che produce le frizioni per i DSG del gruppo VAG) c'è questa procedura per controllare l'usura delle frizioni del DSG 7 marce con frizioni a secco (usato su vetture con motore 1.4 TSI e altri), magari può essere utile a qualcuno (anche per capire se si abbia un problema di meccatronica o proprio un problema di usura frizione):

Oltre alle prove generali, sul sistema a doppia frizione può essere eseguita la prova d’usura che deve essere svolta nel modo seguente:
1. Il motore deve essere caldo.
2. Eseguire una prova su strada nella modalità Tiptronic.
3. Quando si raggiunge la 6ª marcia, mantenere la velocità a circa 1000 - 1500 giri/min.
4. Poi accelerare al massimo (ATTENZIONE: non premere il punto di kickdown per evitare di passare alla marcia inferiore).
5. Guardare il contagiri.
6. Se quando si accelera la velocità del motore ha una fluttuazione fino a 200 giri al minuto, allora è stato raggiunto il limite di usura della doppia frizione.
7. Il limite di usura non viene raggiunto se la velocità del motore viene aumentata gradualmente.
8. La prova deve essere ripetuta dal punto 3 con la 7ª marcia


Fonte:
https://aftermarket.schaeffler.it/it/ca ... 6020006000
(secondo file)

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Ricky
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Metodo fai da te controllo usura frizione DSG DQ200 (1.4 TSI)

Messaggioda Ricky » 31/10/2021, 22:03

Hugo, ciao ho spostato qui il tuo messaggio in futuro presta attenzione a dove apri i nuovi argomenti, aiutati con la funzione cerca in alto a destra (la lente ďingrandimento) grazie
Grazie per aver condiviso nel forum questa interessante funzione :24:
Immagine

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Metodo fai da te controllo usura frizione DSG DQ200 (1.4 TSI)

Messaggioda Hugo » 01/11/2021, 13:48

Credo fosse corretta la sezione precedente: qui si parla di manutenzione, il mio post è inerente all'individuare la possibile causa di un problema al cambio (quando il problema c'è già), comunque fate voi.


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