Messaggioda franco.canna » 08/07/2018, 12:06
Ciao a tutti, ho acquistato una Ateca 2.0 TDI 4Motion Advance con pacchetto Style (con i cerchi Dynamic Machined) a KM0 che ritirerò mercoledì. Purtroppo ( o per fortuna) non percorro molta strada - circa 9-10 mila km annui (infatti avrei preso volentieri il 1.4 TSI se fosse stato ancora in giro). Con la scorsa auto, dopo 4 anni ho dovuto "buttare" per vetustà un treno di gomme estive con 25 mila km e uno di invernali praticamente nuovo con 15 mila km. Ho realizzato che per il mio uso la soluzione ideale erano le 4 stagioni e le ho prese questo inverno - un compromesso sulle performance, certo, ma per il mio utilizzo mi sono trovato bene.
Fatta questa premessa, l'Ateca in concessionaria ha un treno di Turanza T001 225 55 R17 97V. A questo punto ho davanti le seguenti opzioni
1) tenere le Turanza e prendere un treno di invernali usate al 70%. Me le hanno offerte a circa 200 euro a cui vanno poi aggiunti circa 100 euro annui per i due cambi e lo stivaggio e la scocciatura di andare a fare i due cambi.
2) vendere le Turanza nuove e prendere delle 4 stagioni subito. Qui i gommisti non vogliono ritirarmi le gomme se non in conto vendita. Credo di poter ricavare al massino 200-250 euro, a fronte di una spesa di circa 600-650 euro per le gomme nuove. Esborso netto previsto quindi 350-400 euro
3) tenere le Turanza per questa estate e venderle usate a novembre per prendere delle 4 stagioni. Esborso netto previsto 400-430 euro.
Che cosa fareste al posto mio?
Seconda questione: le misure. Se optassi per delle 4 stagioni, come 17" potrei scegliere, stando al libretto, le 225 55 R17 97V oppure le 215 55 R17 94V. Immagino entrambe misure compatibili con i cerchi Dynamic Machined. Secondo me le seconde, leggermente più sottili, sarebbero meglio per l'inverno, ma non saprei. A livello di impatto estetico non credo si noti molto la differenza. Costerebbero anche una quarantina di euro in meno. Che ne dite?
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