Catene da neve, Ragni e Calze - Topic Ufficiale [Pag. 32 misure catenabili aggiornate da Franco il 25/11/2020 ]

Pneumatici estivi ed invernali, cerchi in lega e in ferro, ruotino, catene.
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Catene da neve per Ateca - Topic Ufficiale

Messaggioda ilConteBro » 13/10/2016, 22:00

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Si ma finché si parla di impicci si tratta sempre di condizioni mai estreme

Comunque, nel video, il tipo che guida è un animale
Mai accelerato così forte sulla neve ... soprattutto dato che non si devono far slittare le gomme (possibilmente si dovrebbe partire in seconda così da non far slittare nulla)

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Messaggioda TDI » 13/10/2016, 22:07

Appunto, in condizioni mai estreme non vorrei mai montare le catene. Anche perché l'ultima volta mi hanno spaccato i sensori dell'ABS.
Comunque si il tipo nel video che guida è un animale pro, ed il video stesso sembra fatto per screditare calze e termiche a favore delle catene. Tuttavia la facilità con la quale escono le easy grip è disarmante.
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Messaggioda chinasold » 13/10/2016, 22:49

in generale anche per le misure di ruote non catenabili ci sono alternative (anche se un po' costosette) che non vanno ad occupare lo spazio dietro la gomma (altrimenti addio abs): io ad esempio ho comprato le Track che (parere mio) sono ottime catene.
Personalmente sono contrario alle 4 stagioni che ritengo il tipico di esempio di "nè carne nè pesce", se si fanno abbastanza chilometri (da non far invecchiare i treni di gomme), o si abita in montagna, la soluzione migliore è il cambio gomme estivo/invernale. Se fai pochi chilometri all'anno e vivi in una città dove nevica molto poco (e vai poco in montagna) un paio di buone catene nel bagagliaio e sei a posto (anche perchè in molte regioni d'inverno è comunque obbligatorio avere o gomme termiche o catene a bordo altrimenti non puoi andare sulle statali o provinciali)

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Messaggioda ebolkhan » 13/10/2016, 23:19

Ma siete davvero sicuri che le easy-grip siano più facili da montare in condizioni di neve (a casa sul piazzale in Agosto non fa testo) delle catene tradizionali ? Nutro più di un dubbio, sopratutto con le auto che hanno poco spazio tra gomma e passaruota. Quanto alla resa/tenuta non c'è paragone IMHO a favore delle catene tradizionali.
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Messaggioda ebolkhan » 13/10/2016, 23:22

TDI ha scritto:A Tuttavia la facilità con la quale escono le easy grip è disarmante.


Non posso che pensare la stessa cosa. A prescindere dall'accelerata esagerata data dal tipo del filmato un dispositivo per la guida sulla neve NON DEVE uscire con quella facilità.
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Messaggioda ilConteBro » 14/10/2016, 17:21

con l'avvicinarsi del momento dell'arrivo della macchina (si spera) stavo dando un'occhiata alle catene da neve per chi ha la gommatura originale 215/55 R17
La mia scelta, molto probabilmente, andrà sulle Konig con cui ho già avuto un'ottima esperienza.
Dateci un'occhiata, potrebbe tornarvi utile

KÖNIG | THULE XG-12 PRO 227 Catena da Neve - 1 paio https://www.amazon.it/dp/B009NPM3H6/ref=cm_sw_r_cp_tai_IDpaybD4C10M9


Il modello è a tensionamento automatico, ovvero con sistema che si autotende con la rotazione dello pneumatico (40 cocuzze più della versione meno costosa)

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Messaggioda chinasold » 14/10/2016, 17:29

io ho queste (adesso non saprei dirti se esattamente lo stesso modello):
https://www.amazon.it/Maggi-TrakAuto-21 ... op?ie=UTF8
e ti posso garantire che le poche volte che le ho dovute usare (mai più da quando uso le termiche) ti sembra di avere un cingolato, per di più se hai già fatto una prova "a caldo" e premontato le boccole giuste per i toi dadi le metti in pochissimo tempo. L'unico neo è che sono effettivamente un po' costose.

(ps: come si fa a mettere un link che si apra in un'altra finestra?)

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Messaggioda Franco » 14/10/2016, 17:35

Nella mia disperata ricerca di catene che si possano montare con facilità, avevo acquistato anche queste, ossia le Thule/Konig Easy-fit.
Montaggio davvero facilissimo e molto rapido (a casa). Su neve non le ho mai provate, non ne ho avuto occasione. La qualità di costruzione sembra ottima.
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Messaggioda Raffa68 » 14/10/2016, 17:44

Belle, per me vanno bene anche quelle con doppia sosta,......ma hanno la maglia da 16!!!!
Motivo per cui mi sono fermato nell'acquisto. Mi era sembrato che qualcuno avesse scritto catenabile max 15 mm :crazy:
Raffaele :salut: , ADVANCE

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Messaggioda ilConteBro » 14/10/2016, 17:47

Grazie per avermelo fatto notare
Verifico subito quanto indicato a libretto

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Messaggioda Franco » 14/10/2016, 17:50

Raffa68 ha scritto:Mi era sembrato che qualcuno avesse scritto catenabile max 15 mm

Dovrebbero essere catenabili i seguenti pneumatici:
215/60 R16
215/55 R17
215/50 R18
tutti con catene max 15 mm.
Le altre dimensioni non consentono l'utilizzo di catene.
Questo dice il libretto d'istruzioni (pag. 59).

Catene da neve.png
PER VISUALIZZARE GLI ALLEGATI PRESENTI ALL’INTERNO DI QUESTO MESSAGGIO DEVI ESSERE ISCRITTO AL FORUM ED AVER INSERITO UN MESSAGGIO DI PRESENTAZIONE
Ultima modifica di Franco il 14/10/2016, 18:09, modificato 4 volte in totale.
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Messaggioda ilConteBro » 14/10/2016, 17:53

Corretto
Lasciato terzo modello perché da 12 mm, altri due da 16 mm

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Messaggioda Raffa68 » 14/10/2016, 18:03

ilConteBro ha scritto: per chi ha la gommatura originale 215/55 R17

KÖNIG | THULE XG-12 PRO 227 Catena da Neve - 1 paio


215/70- 15, 195/75- 16 (no Michelin Agilis Alpin, Continental Vanco2, Kleber Transpro), 215/60-16 (Bridgestone Duravis), 225/50-17
La catena veloce da montare per SUV, garanzia di eccezionale comfort di guida e performance elevate.
12 mm di ingombro
Bottoni in nylon di protezione per cerchi in lega (applicazione facoltativa).
Omologazioni/Certificazioni/Conformità: Ö-Norm 5117, Ö-Norm 5119, UNI 11313 / CUNA NC 178-01, TÜV.

Manca la misura!

Ma poi perché NO Michelin, Continental, Kleber e Bridgeston?
Ultima modifica di Raffa68 il 14/10/2016, 18:05, modificato 1 volta in totale.
Raffaele :salut: , ADVANCE

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Messaggioda Raffa68 » 14/10/2016, 18:04

:inch:
quotato mio messaggio per errore, ora sovrascritto.....
Ma non si poteva eliminare messaggio doppio (non lo so fare)
Raffaele :salut: , ADVANCE

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Messaggioda ilConteBro » 14/10/2016, 18:10

Non ho capito dove sia finito il mio post.
Tranquillo per il doppio post...capita anche a me (Soprattutto con Tapatalk)
Sinceramente non so perché ci siano delle incompatibilità, mi informerò...potrebbe essere un qualche motivo relativo il disegno dello pneumatico, oppure anche un discorso di "sbordo" dal cerchio

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Messaggioda TDI » 14/10/2016, 18:14

Se leggete l'ho indicato ad inizio topic quale è la maglia massima ammessa e quali sono le gommature catenabili.
TDI


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