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Anche io approfitto del montaggio/smontaggio termiche per l'inversione ant/post, e quindi circa 15.000km per le estive e 10.000km per le invernali. E quindi confermo gli intervalli che utilizzate tutti.Per quanto riguarda l'inversione dx/sx, anche con gomme asimmetriche, avendo solo un cerchio è possibile farla, ovviamente se si ha un altro set di cerchi direi di evitare lo smontaggio dal cerchio e quindi ciccia... Però sono curioso di sapere se è una pratica davvero utile. Non ne sono così sicuro. Ok le rotonde, ma non siamo in circuito, quindi su 10.000 km ho sempre immaginato che l'usura fosse equilibrata, insomma, che le curve percorse a dx fossero più o meno quante quelle percorse a sx! Ho notato che a seconda dell'operaio che mi esegue il lavoro dal gommista a volte hanno fatto l'inversione dx/sx e a volte no. Ma ripeto, non essendo convinto dell'utilità non la chiedo.
Infine è vero che le si inverte per avere un consumo più omogeneo, a tutto vantaggio della sicurezza, ma questo ovviamente ne prolunga la vita. Intendo dire che con una trazione anteriore non credo di poter fare 40.000 km senza consumare pesantemente le anteriori, dovendole cambiare col posteriore ancora a metà strada, mentre invertendole vado a "risparmiare" prima una coppia e poi l'altra, arrivando a un buon 20-25% di percorrenza in più.