Tassa sul furto subito

Per parlare di tutti gli argomenti riguardanti il mondo delle auto in genere (NO Seat).
Avatar utente
wolf
APPRENDISTA
Messaggi: 79
Iscritto il: 29/09/2023
Località:
Auto: Arona
Motore: 1.0 TGI 90 CV

Tassa sul furto subito

Messaggioda wolf » 26/01/2024, 9:50

Se vi rubano la macchina o moto, oltre al furto del veicolo dovrete pagare anche una tassa iniqua sul furto dello stesso per comunicare al PRA la perdita di possesso dello stesso. Viceversa sarete costretti a pagare a vita il bollo ed eventuali multe del veicolo che vi hanno sottratto. Oltre al danno la beffa di dover pagare il pizzo di stato. Ho pagato il bollo in anticipo per tutto il 2023, e non mi viene rimborsato il periodo di cui non ho potuto usufruire del veicolo, ho sporto regolare denuncia di furto, ma visto che gli organi dello stato non si parlano, adesso mi viene richiesto di pagare una tassa per segnalare al PRA che ho perso il possesso del veicolo. Lo stato non mi ha ritrovato il veicolo che mi è stato sottratto, d'altro canto mi chiede il pizzo per segnalargli ulteriormente che non è più in mio possesso. Il tutto è grottesco ed ingiusto.

A giudizio delle associazioni dei consumatori un “balzello iniquo“, un “pizzo“ preteso dalla burocrazia, che non trova riscontro in nessun altro Paese europeo. La tassa viene richiesta per annotare la scomparsa del veicolo e del certificato di proprietà, cui corrsipondono due distinti pagamenti, più un emolumento Aci. Se poi il malcapitato si rivolge a una agenzia dell`Aci il prezzo sale: al costo “vivo“ della pratica si aggiunge il “servizio di intermediazione, offerto in regime di libero mercato“. Codacons e Aduc: “Così facciamo pagare una tassa sul crimine, per registrare la perdita di possesso dovrebbe bastare la denuncia alle forze dell`ordine“.

Avatar utente
SALLY
NOVIZIO
Messaggi: 22
Iscritto il: 21/02/2024
Località: Napoli
Auto: Arona FR
Motore: 1.0 TGI 90 CV

Tassa sul furto subito

Messaggioda SALLY » 02/03/2024, 15:56

Si è una vera mafia legalizzata... Mi dispiace per l'auto, avevi l'assicurazione per furto e incendio?
Simo Sally

Avatar utente
wolf
APPRENDISTA
Messaggi: 79
Iscritto il: 29/09/2023
Località:
Auto: Arona
Motore: 1.0 TGI 90 CV

Tassa sul furto subito

Messaggioda wolf » 12/03/2024, 14:35

No, non abitando in città è altamente improbabile che ti rubino l'auto. Inoltre fosse stata un auto nuova o prestante per compiere furti e rapine, era anzianotta e pure molto tranquilla. Ma se ti raccontassi i retroscena che stanno dietro alla sparizione di quell'auto sarebbero abbastanza inquietanti; non è stato per nulla casuale, è stato a seguito di altri furti uno dei quali sventato da me, quindi i delinquenti me l'hanno fatta pagare perché sono intervenuto ...
Le forze dell'ordine pur avendo la targa del veicolo con cui avevano tentato il furto che ho sventato non sono mai risaliti ai responsabili; quando un maresciallo ti risponde addirittura che hai fatto male ad intervenire per sventare un tentativo di furto e ti consiglia di non fare denunce ... omertà eletta a valore! :(

Stiamo parlando del nord della penisola; ma inizio a pensare che siano meglio regioni con mafia/camorra/ndrangheta perché perlomeno queste faccende vengono regolate dai malavitosi e se paghi la loro protezione nulla ti può accadere, invece al nord pur pagando le tasse allo stato le forze dell'ordine stai tranquillo che non ti difendono in alcun modo!


Torna a “MONDO AUTOâ€

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti