tagliando Smart for two

Per parlare di tutti gli argomenti riguardanti il mondo delle auto in genere (NO Seat).
Avatar utente
corrado54
ATTIVO
Messaggi: 314
Iscritto il: 31/05/2017
Località: Roma
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

tagliando Smart for two

Messaggioda corrado54 » 18/01/2019, 9:52

Salve ragazzi! Stamattina voglio raccontarVi qualcosa sui costi del tagliando di una Smart 70 cv. (ovviamente officina Mercedes).
Ieri ho portato la mia vettura per il tagliando programmato del 3° anno (vettura gennaio 2016), tenete presente che il km. è intorno ai 23.500 km.
Prenotazione, ricevimento, accettazione vettura, vettura di cortesia gratuita, tutto di alto livello!
Preventivo: La vettura non ha alcun problema quindi, sostituzione olio, filtri vari e controlli di routine, un aggiornamento del software (a totale carico della Mercedes), costo totale euro 300,00 circa, salvo imprevisti durante i lavori!
A me sembra esagerato, cosa ne pensate? Per carità ero cosciente dei costi visto che è la terza Smart che acquisto, ma questa volta mi sembra un po' esagerato! L'anno scorso per lo stesso tagliando con in più la sostituzione delle pasticche anteriori (dopo soltanto 18000 km!) ho pagato 290,00 euro.
Spero sia l'ultimo visto che il prossimo anno restituirò la vettura alla scadenza del quarto anno di contratto. Andrò (spero) finalmente in pensione (66 anni di età e 43 di contributi) e non avrò più alcuna necessità di una seconda vettura piccola per girare in città.
Buona giornata a tutti.
Corrado

Avatar utente
Fabry
AMMINISTRATORE
Messaggi: 5700
Iscritto il: 13/02/2016
Località: Galliate (NO)
Auto: Ex Altea
Motore: 1.6 Benzina

tagliando Smart for two

Messaggioda Fabry » 18/01/2019, 11:02

Ciao Corrado, fai conto che io ho anche una Citroen C1 quindi un'auto piccolina che si può avvicinare alle Smart.
Il costo di un semplice tagliando di olio e filtri in concessionaria ufficiale Citroen se non ricordo male si aggirava intorno ai 220/240 euro e lo reputo già caro!!
Sicuramente nel tuo caso paghi il fatto di dover sottostare al prezzario Mercedes.

Avatar utente
corrado54
ATTIVO
Messaggi: 314
Iscritto il: 31/05/2017
Località: Roma
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

tagliando Smart for two

Messaggioda corrado54 » 18/01/2019, 11:47

Esatto Fabry, avendo scelto questa soluzione del noleggio per privati sono costretto ad effettuare i tagliandi presso la casa madre. Spero sia l'ultimo anche perché dal 2020 le Smart saranno vendute esclusivamente elettriche e io non avendo un box privato credo avrei qualche difficoltà per la ricarica vista la scarsità di colonnine pubbliche. Chissà, magari mi dispiacerà anche un po', dopo 15 anni mi ero affezionato alla Smart e posso dire che in città come Roma sono insostituibili! Poi c'è l'incognita della pensione, da una parte non vedo l'ora, da un'altra sono un po' preoccupato, visto che passero da impegni giornalieri di oltre 12 ore (compreso il tragitto per raggiungere il posto di lavoro), a dovermi inventare la giornata. Vedremo!
Un abbraccio.
Corrado

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

tagliando Smart for two

Messaggioda Hook » 18/01/2019, 13:34

corrado54 ha scritto:Source of the post a dovermi inventare la giornata.

Che preoccupazioni... facciamo cambio?! :risat@: :hihihi:
Immagine

Avatar utente
corrado54
ATTIVO
Messaggi: 314
Iscritto il: 31/05/2017
Località: Roma
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

tagliando Smart for two

Messaggioda corrado54 » 18/01/2019, 13:51

Spero tu abbia ragione!!! Dopo 42 anni di lavoro "abbastanza" impegnativo, mi sento un po' spaesato! comunque, manca ancora più di un anno quindi vivo alla giornata, vedremo, magari impegnerò la giornata rendendomi più attivo nel forum!
un abbraccio.
Corrado

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

tagliando Smart for two

Messaggioda Hook » 18/01/2019, 14:04

Ce ne sono di cose che potrai fare... una miriade di hobby. Basta che tu non vada col PoveroCiuli a guardare i cantieri!!! :hihihi: :risat@:
Immagine

Avatar utente
corrado54
ATTIVO
Messaggi: 314
Iscritto il: 31/05/2017
Località: Roma
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

tagliando Smart for two

Messaggioda corrado54 » 18/01/2019, 14:15

Sai che mi hai dato un'idea, peraltro almeno 3 giorni al mese sono in Toscana, quindi potrei farmi consigliare su quale hobby coltivare, se non ricordo male è molto attivo e anche in campi estremamente interessanti!

Avatar utente
corrado54
ATTIVO
Messaggi: 314
Iscritto il: 31/05/2017
Località: Roma
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

tagliando Smart for two

Messaggioda corrado54 » 21/01/2019, 15:52

Buonasera a tutti, venerdì scorso ho ritirato la Smart dall'assistenza e oltre all'impeccabile servizio ho avuto unba piacevole sorpresa, il tagliando completo mi è costato euro 275,00 e non 300,00 come preventivatomi dall'addetto alla ricezione. Oltre ai normali lavori previsti per il tagliando hanno anche sostituito l'olio dell'impianto frenante.
Tutto sommato bene! Buona settimana a tutti.
Corrado

Avatar utente
Fabry
AMMINISTRATORE
Messaggi: 5700
Iscritto il: 13/02/2016
Località: Galliate (NO)
Auto: Ex Altea
Motore: 1.6 Benzina

tagliando Smart for two

Messaggioda Fabry » 21/01/2019, 16:51

Sempre belle notizie quando alla fine si paga qualcosa in meno... solitamente è il contrario :smil:

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

tagliando Smart for two

Messaggioda Hook » 21/01/2019, 20:57

:24:
Immagine

Avatar utente
ste-3
NOVIZIO
Messaggi: 39
Iscritto il: 20/01/2019
Località: Milano
Auto: Arona FR
Motore: 1.5 TSI EVO 150 CV

tagliando Smart for two

Messaggioda ste-3 » 30/01/2019, 11:09

corrado54 ha scritto:Buonasera a tutti, venerdì scorso ho ritirato la Smart dall'assistenza e oltre all'impeccabile servizio ho avuto unba piacevole sorpresa, il tagliando completo mi è costato euro 275,00 e non 300,00 come preventivatomi dall'addetto alla ricezione.

275 Euro non sono altissimi in assoluto,
Ecco la mia esperienza per comprendere i ricarichi dell'assistenza.

Nel 2010 in un'altra officina della rete ufficiale ford, per la mia Fiesta del 2009 (Filtri aria/olio/antipolline, olio) era costato 200 Euro.
Il tagliando del 2014 da un'altra officina ufficiale a 10 km dalla precedente costò 215 Euro(Filtri aria/olio/antipolline, 4 candele, olio) ; meno di quello del 2009 considerando che solo le candele costavano una trentina di Euro.
L'anno scorso ho speso solo di ricambi 145 euro fatturati (Filtri aria/olio/antipolline, pastiglie freni anteriori, 4 candele, olio selenia) + 30 euro di manodopera = 175 Euro (tagliando fuori rete ufficiale -me li fa' un collega di mia moglie che lavora in una concessionaria Fiat, fuori orario di lavoro-). Meno ancora di entrambe, malgrado le pastiglie.

Fatte le debite proporzioni del tempo trascorso, si noterà che i ricarichi sono altissimi.
Peraltro so per certo che spesso viene fatturato un olio di una certa marca (ricaricato ben bene), ma quello che viene messo nella vettura è uno di un'altra marca, più economico (ma con le stesse specifiche) :down:

Il consiglio che posso dare comunque è quello di fare sempre un giro di telefonate per avere preventivi prima di decidere dove portare l'auto.
Lo so, è una scocciatura, ma il risparmio è assicurato e alla fine, per operazioni standard le officine si equivalgono :bye:


Torna a “MONDO AUTOâ€

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti