Car Detailing: Aver Cura dell'Auto

Per parlare di tutti gli argomenti riguardanti il mondo delle auto in genere (NO Seat).
Avatar utente
MetalC
ATTIVO
Messaggi: 160
Iscritto il: 10/12/2017
Località: Pisa
Auto: Ateca DSG
Motore: 1.5 TSI EVO 150 CV

Car Detailing: Aver Cura dell'Auto

Messaggioda MetalC » 11/02/2020, 8:15

Latest post of the previous page:

w67, Eh si, Emanuele è stato uno dei primi in Italia e ha un bagaglio di esperienza notevole... Grande persona e grande professionista! :24:
Per il GT invece avranno migliorato la formula in questi anni, mea culpa :inch:

rav286k1, A parte che ho grossi dubbi che quell’idropulitrice possa arrivare davvero a 262 bar (un’enormità :spav: ), per lavare l’auto basta anche qualcosa di più economico... Per usare la lancia foam, il dato più importante di un’idropulitrice è la portata d’acqua in l/h e non i bar di pressione ;)
Io uso una Karcher K5 full control con lancia foam Dodo (che trovi sempre sul sito e che ti consiglio visto che costa meno) e va benissimo... Come marche ti consiglio Karcher, Comet o Portotecnica :24:
Per il resto è ok, ricorda solo di prendere più panni per ogni utilizzo (fondamentale)... Direi 2 mago per l’asciugatura e almeno 2 per il quick detailer finale :redface:
Alberto | Ateca FR 1.5 TSI 150cv DSG Grigio Rhodium my2020 | LA MIA ATECA

Avatar utente
w67
ATTIVO
Messaggi: 178
Iscritto il: 14/11/2019
Località: Monza
Auto: attendo una Cupra Formentor
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Car Detailing: Aver Cura dell'Auto

Messaggioda w67 » 11/02/2020, 8:36

Ti quoto in tutto MetalC, meno sul " mea culpa", sei anche tu fonte d'ispirazione, 4 occhi vedono meglio di due :24:

Avatar utente
rav286k1
APPRENDISTA
Messaggi: 82
Iscritto il: 03/11/2019
Località: Ravenna
Auto: Ateca
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Car Detailing: Aver Cura dell'Auto

Messaggioda rav286k1 » 11/02/2020, 10:03

w67, grazie!
Ho verificato la durezza dell'acqua nella mia zona è da dati dell'ente erogatore è da 21 a 25 (F°) quindi duretta.
Devo dire però che non ho mai notato problemi di calcare negli scarichi quindi diciamo che va abbastanza bene (bene ma non benissimo come si potrebbe dire :hihihi: )

MetalC, grazie anche a te per il tuo prezioso contributo!
Ho controllato meglio e la descrizione dell' idro è errata in quanto la pressione massima sarebbe 155 bar!
In ogni caso seguirò il tuo consiglio e mi orienterò verso una Karcher K5 full control come la tua (visto che è già testata sul campo :risat@: )
Kärcher K 5 Full Control Home - Idropulitrice a Freddo, 145 Bar, 500 L/H, 40 M²/H di Pulizia, Pistola Alta Pressione Full Control, 2 Lance, 1 Lavasuperfici, Tubo da 8 m

Per la lancia Foam Dodo immagino sia questa giusto?
Dodo Juice Lancia Foam + Nipplo + 901

Immagino occorra anche l'adattatore per Lancia Foam..
Lancia Foam Adattatore Karcher Serie K

Per i panni confermati quindi i Mago Kit + almeno altri 2 (acquistando il kit madness oltre a 3 panni piccoli 40 x 40 c'è anche il guanto compreso)

Spazzola per cerchi ok.


PULIZIA / PRELAVAGGIO

Inizio con la Decontaminazione dei Cerchi:
Se sono particolarmente sporchi, lasciando agire il tempo indicato:
Gtechniq W6 Iron Remover
oppure
Labocosmetica #P-Ray Iron Remover 500 ml

Se invece non sono tanto sporchi, basta uno shampoo per cerchi normale come suggerito da MetalC.


Prelavaggio Auto:
Operazione effettuata con Lancia Foam: diluisco lo shampoo nel serbatoio della lancia, copro interamente l'auto con la schiuma e lascio agire il tempo indicato, poi risciacquo con idropulitrice.

Prodotti:
Gtechniq W1 G-Wash Shampoo
oppure
Labocosmetica #Neve Shampoo Foam/Prewash Neutro
oppure
CarPro HydrO2Foam Shampoo + Protezione

mentre in caso di sporco più ostinato (sale, fango, neve);
Gtechniq W4 Shampoo Schiuma
oppure
Labocosmetica #Primus Prewash

Ditemi se vado bene.... :inch:
Ultima modifica di rav286k1 il 11/02/2020, 10:41, modificato 1 volta in totale.
Andrea | Ateca my2020 FR 2.0 TDI 150cv cambio manuale Grigio Rhodium | LA MIA ATECA

Avatar utente
w67
ATTIVO
Messaggi: 178
Iscritto il: 14/11/2019
Località: Monza
Auto: attendo una Cupra Formentor
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Car Detailing: Aver Cura dell'Auto

Messaggioda w67 » 11/02/2020, 10:36

Allora rav286k1, una cosa alla volta, per i materiali ok, per i guanti ti suggerisco una spugna da lavaggio da auto buona se hai plastiche non colorate, quindi grezze come la mia, se no va bene un solo guanto, e sempre una spugna SOLO per i cerchi, anche perché in base a quanto sono sporchi difficilmente riuscirai a tirarla pulita una volta impregnata di contaminate ferroso derivato dai freni, io uso sgrassatore per pulirla e faccio fatica, figurati un guanto in microfibra.

La tecnica del Prelavaggio va fatta esclusivamente con la pistola Foam, che sia manuale o collegata all'idropulitrice e devi usare specificatamente Shampoo per la tecnica prelavaggio con pistola, quindi nel tuo caso avendo acqua dura meglio il Labocosmetica Neve Shampoo Faom/Prewash Neutro. Attenzione che se usi Shampoo con protezione e poi vuoi sigillare devi per forza decontaminare, magari hai il Clear Coat perfetto e faresti lavoro inutile. Quindi CarPro in questo caso no.

Dopo che hai spruzzato con la giusta diluizione lo Shampoo con la Pistola Foam fai agire dai 5 ai 10 minuti, in base alla concentrazione e allo sporco depositato, a quel punto risciacqui sempre con l'idropulitrice e lancia e una volta tolto tutta la schiuma passi alla tecnica dei 2 secchi, MAI prima.

Invece per gli shampoo del lavaggio utilizza solo shampoo specifici per il lavaggio a secchio, quindi va bene il Gt W1 Gwash, Angelwax AngelWash Shampoo, o anche l'ottimo Dodo Juice BTBM Shampoo neutro. Sempre rispetto per le dosi consigliate di diluizione.

Edit 2: hai modificato nel frattempo :risat@:, ok lascia solo Labocosmetica Neve sul prelavaggio

Avatar utente
rav286k1
APPRENDISTA
Messaggi: 82
Iscritto il: 03/11/2019
Località: Ravenna
Auto: Ateca
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Car Detailing: Aver Cura dell'Auto

Messaggioda rav286k1 » 11/02/2020, 11:06

w67 grazie e scusami perchè contestualmente alla tua risposta ho modificato il mio post.
Ti ringrazio per avermi chiarito gli step da seguire :24:

Quindi prelavaggio con lancia Foam con Labocosmetica Neve Shampoo Faom/Prewash Neutro.

Poi lavaggio con i due secchi e Shampoo Dodo Juice Born To Be Mild Shampoo Neutro oppure Gtechniq W1 G-Wash Shampoo
Andrea | Ateca my2020 FR 2.0 TDI 150cv cambio manuale Grigio Rhodium | LA MIA ATECA

Avatar utente
w67
ATTIVO
Messaggi: 178
Iscritto il: 14/11/2019
Località: Monza
Auto: attendo una Cupra Formentor
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Car Detailing: Aver Cura dell'Auto

Messaggioda w67 » 11/02/2020, 11:13

Perfetto rav286k1, direi che ci siamo per iniziare, poi ti sarai reso conto che in commercio c'è tutto e di più, li starà a te una volta capito come funziona andare a cercare poi specificatamente i prodotti migliori per quelle che sono le Tue esigenze, esempio avendo l'acqua un po dura anche i Shampoo per lavaggio della Labocosmetica sarebbero indicati ma hanno altre specifiche che per intanto è meglio non farti complicare la vita. Quindi solo per prelavaggio Labocosmetica. Per il lavaggio a te la scelta, guarda le valutazioni dei due consigliati e prova a scegliere te.

Avatar utente
MetalC
ATTIVO
Messaggi: 160
Iscritto il: 10/12/2017
Località: Pisa
Auto: Ateca DSG
Motore: 1.5 TSI EVO 150 CV

Car Detailing: Aver Cura dell'Auto

Messaggioda MetalC » 11/02/2020, 20:02

rav286k1, Come prelavaggio io più che Neve consiglierei solo Primus... E’ alcalino invece che neutro, ma è ugualmente sicuro su ogni superficie e protezione (è certificato anche VDA per i metalli delicati come l’alluminio delle cromature ;) )
Neve lo vedo più adatto una volta che hai l’auto decontaminata e protetta, anche se a dire il vero io utilizzo sempre Primus e non ho mai avuto problemi con i sigillanti :24:
Una piccola curiosità: in realtà il prelavaggio foam è in parte solo “scenicoâ€, in quanto il modo migliore per il prelavaggio sarebbe la diluizione in spray con il classico spruzzino o una pompa manuale tipo quelle da giardino... Anzi per le parti basse dell’auto e i cerchi, che in genere sono sempre le più sporche, si consiglia proprio una passata in spray per maggiore efficacia (in caso di Primus in diluizione 1:3) :smil:
Per il lavaggio invece hai libera scelta, se vuoi sempre restare in Labocosmetica prendi pure Semper (il classico shampoo neutro da mantenimento).
Per il resto invece tutto bene, lista ok :smil: :24:
Ultima modifica di MetalC il 12/02/2020, 8:02, modificato 1 volta in totale.
Alberto | Ateca FR 1.5 TSI 150cv DSG Grigio Rhodium my2020 | LA MIA ATECA

Avatar utente
rav286k1
APPRENDISTA
Messaggi: 82
Iscritto il: 03/11/2019
Località: Ravenna
Auto: Ateca
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Car Detailing: Aver Cura dell'Auto

Messaggioda rav286k1 » 11/02/2020, 20:44

MetalC, grazie davvero!
I tuoi consigli e quelli di w67 sono preziosissimi e dettagliatissimi!
Io mi appunto tutto... ora non resta che iniziare a fare un po' di spesa.... ;)
Andrea | Ateca my2020 FR 2.0 TDI 150cv cambio manuale Grigio Rhodium | LA MIA ATECA

Avatar utente
w67
ATTIVO
Messaggi: 178
Iscritto il: 14/11/2019
Località: Monza
Auto: attendo una Cupra Formentor
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Car Detailing: Aver Cura dell'Auto

Messaggioda w67 » 12/02/2020, 10:12

Effettivamente ho notato come tanti utenti sia Skoda che Seat si siano lamentati delle macchie sui profili cromati, non credo sia colpa degli shampoo, ma potrebbe anche essere ma forse utilizzando quelli più aggressivi, più che altro penso sia difetto dei componenti stessi. Io per non sbagliare ho preso apposta la Executive della Karoq che non ha nessuna modanatura cromata, ha parte profilo griglia anteriore, che sto valutando di cambiare con accessorio nero, così mi sono tolto ogni problema alla base, poi tutti neri gli orpelli li preferisco.

Avatar utente
rav286k1
APPRENDISTA
Messaggi: 82
Iscritto il: 03/11/2019
Località: Ravenna
Auto: Ateca
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Car Detailing: Aver Cura dell'Auto

Messaggioda rav286k1 » 20/02/2020, 23:09

Eccomi!!!
Come consigliato da w67 giro su questa discussione i risultati ed i prodotti utilizzati per il trattamento nanotecnologico eseguito sulla mia ATECA :love:

Immagine
[+] Spoiler
. Andrea , il mio Car Detailer, utilizza prodotti riservati ai Car Detailers quindi non si trovano in commercio per i clienti finali anche se mi ha detto che in passato quando anche lui si è avvicinato al mondo del Car Detailing ha iniziato con prodotti più "consumer"...
E' uno dei soci di questa associazione:

Detailing Italia

Utilizza la linea di prodotti Modesta, marca Jappo....

Modesta

Nello specifico per il trattamento nano ha utilizzato questo:

Modesta Nano BC-04

Un trattamento nano di altissima qualità (come mi dice) che aggiunge uno strato protettivo di circa 4 micron alla carrozzeria, proteggendola anche dai micro graffi accidentali.

Per i prodotti di mantenimento, premesso che mi ha detto che posso utilizzare tutti i prodotti e marche che voglio purché rispettino le caratteristiche del foglio guida che mi ha consegnato, lui ha in vendita Labocosmetica, Ma-Fra e soprattutto la linea che commercializza l'associazione (che mi dice essere ottimi prodotti):
Shop Prodotti

Nello specifico, il mantenimento consiste in un lavaggio mensile c.s:

  • 6. Sesto Lavaggio - CHECKUP con lavaggio presso la sede con controllo Idrofobicità

  • CHECKUP annuale del trattamento protettivo

Per il Nero Gomme mi ha consigliato (a suo dire) l'ottimo ROMEO, con una passata la gomma rimane quasi del suo colore naturale, con la seconda diventa nera come da foto della mia Ateca. Da quello che dice il trattamento resiste almeno 2 settimane.

Sempre parlando con lui mi dice che l'errore che fanno in tanti e quello di continuare a lavare l'auto trattata sempre con shampoo di tipo neutro pensando che essendo trattata non abbia ugualmente bisogno ogni tanto di un qualcosa di più strong per rinvigorire o mantenerne la lucentezza/brillantezza.
Il trattamento alla fine mi è costato circa un migliaio di euro, garantito 4 anni / 200.000 km (quindi a conti fatti circa 250 euro / anno)
Mi ha regalato una bottiglia di Quick Detailer NOVEMBER (che mi ha detto va benissimo anche per i vetri e le plastiche), 1 panno in microfibra grande per asciugare l'auto (questo) per asciugare l'auto e 1 piccolo da utilizzare con il Quick (questo) + l'applicatore per il nero gomme ROMEO .
Il primo lavaggio me lo fa lui direttamente con io che assisto e lui mi spiega per bene come comportarmi con quelli successivi!! :inch:
Insomma... coccolato fino in fondo... :love1:


Ecco qualche piccolo video girato da lui durante le fasi di lavorazione e risultato finale sulla mia Ateca ;)





:risat@:


Finito!! Direi che ho descritto tutto dettagliatamente (che fatica.. :smil: )
Ultima modifica di rav286k1 il 21/02/2020, 8:01, modificato 1 volta in totale.
Andrea | Ateca my2020 FR 2.0 TDI 150cv cambio manuale Grigio Rhodium | LA MIA ATECA

Avatar utente
Ricky
AMMINISTRATORE
Messaggi: 3947
Iscritto il: 26/11/2018
Località: Prov. di Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Car Detailing: Aver Cura dell'Auto

Messaggioda Ricky » 20/02/2020, 23:36

Complimenti rav286k1, ottimo lavoro e ottimo risultato, se non fosse per il mantenimento da seguire dopo lo farei anche io, ma ultimamente ho giusto il tempo di una lavata rigorosamente a mano con la lancia :24:
Immagine

Avatar utente
w67
ATTIVO
Messaggi: 178
Iscritto il: 14/11/2019
Località: Monza
Auto: attendo una Cupra Formentor
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Car Detailing: Aver Cura dell'Auto

Messaggioda w67 » 21/02/2020, 7:26

Ho visto spoiler Andrea, che dire complimenti ancora, passione veramente pura, e pure buono il prezzo parlando visto il prodotto usato, tenendo conto del fatto che ti seguirà anche nel futuro. Ottima anche la guida sul mantenimento. :24: :bye:

Avatar utente
MetalC
ATTIVO
Messaggi: 160
Iscritto il: 10/12/2017
Località: Pisa
Auto: Ateca DSG
Motore: 1.5 TSI EVO 150 CV

Car Detailing: Aver Cura dell'Auto

Messaggioda MetalC » 21/02/2020, 7:44

Ottimo prezzo e ottimo trattamento, ora la palla passa nelle tue mani per il mantenimento mi raccomando! :smil: :smil:
Alberto | Ateca FR 1.5 TSI 150cv DSG Grigio Rhodium my2020 | LA MIA ATECA

Avatar utente
rav286k1
APPRENDISTA
Messaggi: 82
Iscritto il: 03/11/2019
Località: Ravenna
Auto: Ateca
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Car Detailing: Aver Cura dell'Auto

Messaggioda rav286k1 » 21/02/2020, 7:56

Grazie a tutti!!
Ora vedrò di seguire alla lettera i consigli ricevuti!! :24:
Andrea | Ateca my2020 FR 2.0 TDI 150cv cambio manuale Grigio Rhodium | LA MIA ATECA

Avatar utente
MetalC
ATTIVO
Messaggi: 160
Iscritto il: 10/12/2017
Località: Pisa
Auto: Ateca DSG
Motore: 1.5 TSI EVO 150 CV

Car Detailing: Aver Cura dell'Auto

Messaggioda MetalC » 21/02/2020, 12:05

Inserisco anche io qualche foto della mia Ateca trattata :redface:
Premetto che, dopo anni passati a provare più e più prodotti, alla fine ho deciso di utilizzare quasi esclusivamente la linea Labocosmetica (a parte il nano vero e proprio e poco altro).
Come nanotecnologico è stato steso un layer di CarPro CQuartz UK 3.0, e ad asciugatura avvenuta, un layer di CarPro Gliss V2... Il trattamento è stato fatto 15 giorni dopo il ritiro dell’auto, e dato anche il lavaggio accurato del concessionario, non è stato necessario lucidare per correggere eventuali difetti... E’ stato sufficiente fare un’accurata decontaminazione meccanica con claybar e chimica con Pray/Decaflash :24:
Per il mantenimento procedo ad un prelavaggio foam con Labocosmetica Primus, lavaggio con Labocosmetica Semper in doppio secchio, risciacquo e asciugatura... Una volta ogni 3 lavaggi procedo anche ad una foammata “extra†con Labocosmetica Purifica, per mantenere il coating libero da calcare e quant’altro :redface:
Come quick detailer finale utilizzo Labocosmetica Perfecta, anche se rispetto ad altri quick detailer, ha la tendenza ad attirare più polvere (ma compensa con un gran gloss e pulizia).
Il parabrezza ed il lunotto posteriore sono stati trattati con Labocosmetica Aquavelox, che ha una durata di circa 4-5 mesi a seconda dell’utilizzo dell’auto... Personalmente lo preferisco al più blasonato Angelwax H2GO per via della sua semplicità di applicazione, anche se di contro ha meno durata (H2GO sulla mia ex A4 mi era durato quasi 1 anno).

Aggiungo infine un paio di scatti per il risultato finale:
PER VISUALIZZARE GLI ALLEGATI PRESENTI ALL’INTERNO DI QUESTO MESSAGGIO DEVI ESSERE ISCRITTO AL FORUM ED AVER INSERITO UN MESSAGGIO DI PRESENTAZIONE
Alberto | Ateca FR 1.5 TSI 150cv DSG Grigio Rhodium my2020 | LA MIA ATECA

Avatar utente
w67
ATTIVO
Messaggi: 178
Iscritto il: 14/11/2019
Località: Monza
Auto: attendo una Cupra Formentor
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Car Detailing: Aver Cura dell'Auto

Messaggioda w67 » 21/02/2020, 13:10

Ottimo lavoro Alberto, bhe il nano della Car Pro non ha nulla da invidiare ad altri, anche perché poi dipende da come si usa l'auto e da come viene mantenuta. Anche il tuo effetto specchio merita un applauso, merito anche della tua cura :inch:


Torna a “MONDO AUTOâ€

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti