Problemi all'infotainment

Tutti i difetti, i guasti ed i problemi riscontrati.

Moderatore: Giuseppe71

Avatar utente
Giuseppe71
MODERATORE DI SEZIONE
Messaggi: 256
Iscritto il: 20/11/2020
Località: prov. di Napoli
Auto: Tarraco
Motore: 1.5 TSI EVO 150 CV

Problemi all'infotainment

Messaggioda Giuseppe71 » 30/06/2021, 19:22

Vi racconto la mia disavventura.

A inizio giugno, per qualche motivo oscuro, non riuscivo più a caricare il mio profilo utente, nell'app e sul sito SEAT funzionava tutto correttamente ma nell'auto, come utente c'era solo ospite. Contattata l'officina della concessionaria presso cui acquistai l'auto mi dissero di non saper risolvere il problema (andiamo bene...), decisi quindi di contattare il numero verde SEAT e mi misero in comunicazione con il team SEAT CONNECT.
Mi chiesero di fare alcune prove tipo modificare la privacy e controllare se il piccolo globo da grigio diventava bianco ma nulla, tutto rimaneva "offline". Aprirono quindi un ticket e mi chiesero di inviare una foto della videata dell'auto dove si evinceva detto problema.
Nel frattempo, mi accorgevo anche che Android Auto, che prima si attivava anche wireless, adesso necessitava sempre del collegamento tramite cavo USB.

Dopo qualche giorni mi ricontatta SEAT Italia e mi dicono che Volkswagen aveva risposto e che avrei dovuto portare l'auto presso l'assistenza di mia scelta. Questo accadeva il 14 giugno, l'appuntamento me l' hanno fissato per oggi.

Stamattina mi reco presso l'assistenza che dista 20 km da casa e quindi ho dovuto chiedere a mia moglie di accompagnarmi con la sua avuto visto che già mi avevano detto che non mi avrebbero dato un'auto sostitutiva. Il responsabile del service mi chiede nuovamente il tipo di problema riscontrato e poi mi dice di aver ricevuto una mail da SEAT Italia con le istruzioni sul daffare ma che erano in inglese poiché era una mail inoltrata dalla casa madre. Vista la sua perplessità, mi sono offerto di tradurgli l'email che in effetti diceva solamente che avrebbero dovuto resettare l'OCU (Online Connectivity Unit). Verso le 15 mi contattano per dirmi di avere eseguito il reset e mi chiedono quali passaggi dovevano fare per verificare se il problema era stato risolto o meno (sì sì, lo hanno chiesto loro a me).

Il problema non è stato risolto e mi hanno consegnato l'auto esattamente come era stamattina, io ho perso una mezza giornata di lavoro, mia moglie lo stesso oltre a benzina, pedaggi e il tutto con 35° centigradi.

Appena a casa ho contattato nuovamente SEAT Italia e esposto quanto accaduto, una delle operatrici del SEAT CONNECT mi ha chiesto se in officina avevano fatto un reset e io ho risposto di no ma che l'avevo fatto io (mi ha fatto i complimenti :wow: )

In conclusione, mi ha chiesto una nuova foto del monitor con in evidenza il problema non risolto. Ha riaperto il ticket con VW e mi ha chiesto di pazientare qualche giorno in attesa di una risposta.

Non mi abituerò mai al modo approssimativo con cui lavorano le persone.

Avatar utente
Fabry
AMMINISTRATORE
Messaggi: 5700
Iscritto il: 13/02/2016
Località: Galliate (NO)
Auto: Ex Altea
Motore: 1.6 Benzina

Problemi all'infotainment

Messaggioda Fabry » 01/07/2021, 10:50

Fantastico Giuseppe!!! (ma ovviamente sono ironico :( )

Già quando hai scritto che al service erano perplessi di fronte alle istruzioni in inglese ed hai dovuto tradurre tu ho avuto più di un dubbio sull'effettiva risoluzione del problema, la lettura completa del post me l'ha confermato. ;(

Dita incrociate e tienici aggiornati come sempre. ;)

Avatar utente
Giuseppe71
MODERATORE DI SEZIONE
Messaggi: 256
Iscritto il: 20/11/2020
Località: prov. di Napoli
Auto: Tarraco
Motore: 1.5 TSI EVO 150 CV

Problemi all'infotainment

Messaggioda Giuseppe71 » 02/07/2021, 17:56

Mi ha contattato SEAT, VW adesso suggerisce la sostituzione della centralina dell'OCU. Il service mi ha già anticipato che dovrò lasciare l'auto da loro per almeno due giorni. Ho chiesto un'auto sostitutiva e mi hanno risposto che tutte quelle che hanno, sono fuori e non ritorneranno in tempi brevi. Mi sono accordato che per il momento loro ordineranno il pezzo e mi faranno sapere quando arriverà.

Ah, dimenticavo, il service mi ha anche detto che nel caso non si risolva il problema, dovrò lasciare l'auto da loro per un periodo indefinito nel quale proveranno a sostituire un pezzo alla volta fino ad individuare il guasto.

Dire che sono incavolato è dire poco.

Avatar utente
Ricky
AMMINISTRATORE
Messaggi: 3947
Iscritto il: 26/11/2018
Località: Prov. di Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Problemi all'infotainment

Messaggioda Ricky » 02/07/2021, 19:01

Certo non sarà la soluzione migliore quella adottata ma almeno ci provano, Magra consolazione
Immagine

Avatar utente
Cfana
MODERATORE
Messaggi: 789
Iscritto il: 16/06/2019
Località: prov. Venezia
Auto: Tarraco
Motore: 1.5 TSI EVO 150 CV

Problemi all'infotainment

Messaggioda Cfana » 03/07/2021, 21:41

Che assistenza dilettantesca però! Spero che ti risolvano il problema presto e bene e con il minor disagio possibile, visto quello che hai già dovuto passare.. aggiornaci! :24:
Immagine

Avatar utente
Vdd1
APPRENDISTA
Messaggi: 52
Iscritto il: 29/06/2020
Località: Milano
Auto: Tarraco DSG 4Drive
Motore: 2.0 TSI 190 CV

Problemi all'infotainment

Messaggioda Vdd1 » 04/07/2021, 8:18

Visto che è VW che dice cosa fare, non puoi portarla in una officina VW più vicina?

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk
Tarraco FR 2.0 TSI DSG 4 Drive Nero Assoluto

Avatar utente
Giuseppe71
MODERATORE DI SEZIONE
Messaggi: 256
Iscritto il: 20/11/2020
Località: prov. di Napoli
Auto: Tarraco
Motore: 1.5 TSI EVO 150 CV

Problemi all'infotainment

Messaggioda Giuseppe71 » 04/07/2021, 16:28

Proverò a chiedere ma temo di complicare ancora di più le cose visto che VW istruisce SEAT Italia trattandosi appunto di una SEAT e SEAT Italia ovviamente interagisce soltanto con concessionarie SEAT.

Avatar utente
PoveroCiuli
SAGGIO
Messaggi: 1089
Iscritto il: 03/10/2016
Località: Firenze
Auto: Ex Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Problemi all'infotainment

Messaggioda PoveroCiuli » 05/07/2021, 9:48

Cfana ha scritto:Che assistenza dilettantesca ................


La prima volta mi hanno lasciato un filtro tutto polveroso ( leggi suducio cane ) dentro l'abitacolo
certamente non è una cosa che fa piacere visto 285 euro di tagliando

La seconda volta avevo un problema alla chiave Nr. 2 che pero' quando sono arrivato sembrava a posto
Risposta alla domanda cosa puo' essere. Dua facce scocciate dico DUE come a dire " cosa rompe questo ". .
Risposta " Non lo sappiamo" e se ne sono andati alla macchinetta del caffe'.
Concordo e confermo sull assistenza dilettantesca e una stretta di mani all'amico Cfana

Facci sapere come va
--------------------------------------------
Meglio bacio di bella ragazza nuda
che morso di nero lupo affamato

Avatar utente
Cfana
MODERATORE
Messaggi: 789
Iscritto il: 16/06/2019
Località: prov. Venezia
Auto: Tarraco
Motore: 1.5 TSI EVO 150 CV

Problemi all'infotainment

Messaggioda Cfana » 06/07/2021, 9:12

PoveroCiuli, purtroppo è questione di fortuna.. Ci sono assistenze ottime (finora, devo dirlo, la mia è stata impeccabile, anche se è vero che non ho avuto problematiche importanti e spero di non averne) e altre pessime, come dimostrato dai messaggi precedenti.

La stretta di mani la giro a Giuseppe71, che purtroppo è colui che ha riscontrato il problema sperando di ricevere presto buone nuove! :24:
Immagine

Avatar utente
Giuseppe71
MODERATORE DI SEZIONE
Messaggi: 256
Iscritto il: 20/11/2020
Località: prov. di Napoli
Auto: Tarraco
Motore: 1.5 TSI EVO 150 CV

Problemi all'infotainment

Messaggioda Giuseppe71 » 07/07/2021, 22:03

Lo spero anche io, per il momento sia SEAT Italia, sia l'assistenza di Napoli sono uccel di bosco

Avatar utente
Giuseppe71
MODERATORE DI SEZIONE
Messaggi: 256
Iscritto il: 20/11/2020
Località: prov. di Napoli
Auto: Tarraco
Motore: 1.5 TSI EVO 150 CV

Problemi all'infotainment

Messaggioda Giuseppe71 » 13/07/2021, 18:29

Aggiornamento: la SEAT di Napoli mi ha detto che preferirebbero fare la sostituzione a settembre perché adesso sono pieni di lavoro e, a ridosso delle ferie, tutti vanno di fretta. Non ho insistito più di tanto, meglio che facciano le cose con calma e non con la fretta con il rischio di fare qualche guaio...

Avatar utente
Giuseppe71
MODERATORE DI SEZIONE
Messaggi: 256
Iscritto il: 20/11/2020
Località: prov. di Napoli
Auto: Tarraco
Motore: 1.5 TSI EVO 150 CV

Problemi all'infotainment

Messaggioda Giuseppe71 » 10/09/2021, 16:12

Vi aggiorno. Il 7 mattina ho consegnato l'auto e mi hanno dato un'auto sostitutiva, già in serata avevano sostituito la centralina OCU e tutta la giornata di ieri l'hanno tenuta sotto controllo. Stamattina la sono andata a ritirare, funziona tutto, carica il mio profilo e mantiene in memoria i dati e le impostazioni inserite. Tutto bene ciò che finisce bene anche se... il problema del Full Link che non funziona più in wireless, non me l'hanno risolto ma per questo vi rimando all'apposita discussione :smil: :smil:

Avatar utente
Fabry
AMMINISTRATORE
Messaggi: 5700
Iscritto il: 13/02/2016
Località: Galliate (NO)
Auto: Ex Altea
Motore: 1.6 Benzina

Problemi all'infotainment

Messaggioda Fabry » 11/09/2021, 13:01

Ottimo Giuseppe, questa è andata dai :24:

Avatar utente
Cfana
MODERATORE
Messaggi: 789
Iscritto il: 16/06/2019
Località: prov. Venezia
Auto: Tarraco
Motore: 1.5 TSI EVO 150 CV

Problemi all'infotainment

Messaggioda Cfana » 13/09/2021, 14:57

Giuseppe71, sono contento che tu abbia risolto alla fine! ;)
Immagine


Torna a “DIFETTI, GUASTI e PROBLEMI Tarracoâ€

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti