[CHIUSO PER MANCANZA INFO] Ventola accesa a motore freddo

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Moderatore: Giuseppe71

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[CHIUSO PER MANCANZA INFO] Ventola accesa a motore freddo

Messaggioda Triona81 » 24/09/2019, 21:47

Ciao a tutti.
Volevo segnalare un’anomalia sulla mia tarraco, negli ultimi giorni mi sono accorto che ogni volta che mi fermo e spengo l’auto sento girare la ventola del radiatore per parecchi minuti nonostante la temperatura dell’acqua sia bassa. È successo a qualcun altro?

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Ricky
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Ventola accesa a motore freddo

Messaggioda Ricky » 24/09/2019, 21:51

Non é che per caso stia rigenerando il fap? Solitamente aumentano i giri motore e parte la ventola di raffreddamento e se spegni ľauto prima che abbia terminato alla riaccensione successiva riparte
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Messaggioda Triona81 » 24/09/2019, 21:59

Ho notato mentre apro la basculante del box che il motore al minimo girava un po’ alto, ma pensavo che lo facesse perché era ancora freddo, oltretutto è da 5 giorni che lo fa, ogni volta che la spengo.

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Messaggioda Ricky » 24/09/2019, 22:04

Allora entra in rigenerazione, faresti bene andare in autostrada o tange lasciando un po su di giri il motore così fa il suo processo e sei apposto per un po
Dai un occhio qui viewtopic.php?t=920
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Messaggioda Triona81 » 24/09/2019, 22:45

Ricky, grazie, domani mattina devo andare in aeroporto da verona centro a caselle, sono circa 15 minuti andata e 15 ritorno, quasi tutti in tangenziale, tu credi possa bastare? Comunque, provo e vi faccio sapere.

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Messaggioda Ricky » 24/09/2019, 22:52

Dovrebbe bastare cerca di tenere la 5 marcia così da lasciare su di giri il motore farlo arrivare a temperatura e far scattare il sistema, oltre ai giri motore e alla ventola dovresti sentire un odore acre uscire dal tubo di scarico, cmq per non sbagliare guarda sul libretto alla voce rigenerazione :24:
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Messaggioda Triona81 » 24/09/2019, 23:01

Ricky, Ho letto la discussione sul fap che mi hai postato e credo che avrò problemi in futuro, io faccio un tratto di strada molto breve per recarmi a lavoro, 2/3 km circa, ne faccio molti di più quando vado in ferie, più o meno sono 20000 l’anno, con il mio lavoro Guido 7 ore al giorno e alla sera quando torno a casa alle 9 non ho voglia di girare per far fare la rigenerazione al fap. Per i primi 4 anni la macchina è in garanzia, spero copra eventuali guasti legati a questo tipo di problema.

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Messaggioda Triona81 » 24/09/2019, 23:01

Ricky, ok, gli darò un’occhiata :24:

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Messaggioda Triona81 » 25/09/2019, 0:30

Quando l'impianto di scarico rileva che il filtro del particolato è vicino alla saturazio- ne, la sua funzione di autopulizia consiglia la guida ottimale per questa funzione.
◠A causa delle alte temperature provoca- te dalla rigenerazione del filtro antipartico- lato, è possibile che dopo l'arresto del mo- tore - anche se non ha ancora raggiunto la sua temperatura di funzionamento - la ven- tola del radiatore si metta in funzione.
â— Durante la rigenerazione possono pro- dursi rumori, odori e regime di minimo ele- vati.
â— Per non compromettere la durata del fil- tro antiparticolato, utilizzare sempre l'olio motore adeguato e il carburante corretto. Evitare anche di fare costantemente brevi viaggi.

Questo è quello che c’è scritto sul manuale.

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Messaggioda Cfana » 25/09/2019, 6:59

Ciao Triona81, se nessuno ha ancora scritto dopo il tuo primo messaggio non inserire ulteriori messaggi di seguito ma EDITA il tuo primo post (premi sull'icona a forma di matita) inserendo il nuovo testo, nuove foto o apportando le modifiche necessarie.
Per favore confermami di aver capito, grazie.
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Messaggioda Triona81 » 25/09/2019, 8:23

Cfana, ok, scusa, devo ancora imparare ad usare bene il forum ;)
Comunque problema risolto (almeno credo), dopo circa 10km in tangenziale il numero dei giri al minimo si è abbassato e la ventola non si accende più, credo abbia fatto la rigenerazione del fap, mi sa che con i brevi tragitto fatti negli ultimi 5 giorni continuavo a rimandare il processo.

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Messaggioda Fabry » 25/09/2019, 9:17

Ottimo Triona81, facci sapere fra qualche giorno se il problema si è risolto segno che era la rigenerazione del FAP oppure se prosegue in modo da impostare come RISOLTO questo problema. ;)

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Messaggioda Triona81 » 25/09/2019, 9:36

Fabry, ok :24:

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Messaggioda Staff » 05/12/2019, 11:39

Ciao Triona81, confermi che il problema è risolto?

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Messaggioda Rhocl » 05/12/2019, 12:19

Confermo che ci vanno almeno un dozzina di chilometri in tangenziale ad almeno 2000 giri oppure a me capita di rigenerare anche in città col traffico e dopo mezz'ora di macchina accesa ha terminato. Certo che per la percorrenza che di TRIONA81 la vedo dura farla rigenerare nel suo breve viaggio casa lavoro ! Però non conviene lasciarla per troppe volte ferma mentre rigenera. Con l'Ateca non mi è mai successo per più di tre volte di fila, con la GOLF precedente mi si era bloccato il FAP, segnale rosso e sono dovuto andare in officina per farmi fare una rigenerazione indotta.
Ogni impedimento è giovamento :24:


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