Gomme All-Season - Topic Ufficiale
Moderatore: Giuseppe71
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Arrivato il momento di adeguare la mia Tarraco alle norme sugli pneumatici invernali, ho montato ieri un set di Vredestein Quatrac Pro 215/65 R17, fidandomi delle prime buone impressioni riportate da alcuni utenti che le hanno recentemente testate su Ateca.
A primissimo impatto, con qualche decina di km percorsi, ma su fondo particolare (asfalto umido, a tratti piĂą bagnato, con parecchio fogliame), sono piuttosto soddisfatto. La rumorositĂ non mi sembra aumentata rispetto alle Michelin Primacy 3 di serie, nemmeno a oltre 100 Km/h.
Attendo la prima pioggia consistente per valutare la tenuta sul bagnato e la prova del nove sulla neve in montagna, ma per ora sono contento dell'acquisto.
P.S. Prese su Gommadiretto.it ad un buon prezzo, 120 l'una compreso il fuori uso, quando dal gommista il prezzo preventivato si attestava sui 140/150 a pneumatico.
A primissimo impatto, con qualche decina di km percorsi, ma su fondo particolare (asfalto umido, a tratti piĂą bagnato, con parecchio fogliame), sono piuttosto soddisfatto. La rumorositĂ non mi sembra aumentata rispetto alle Michelin Primacy 3 di serie, nemmeno a oltre 100 Km/h.
Attendo la prima pioggia consistente per valutare la tenuta sul bagnato e la prova del nove sulla neve in montagna, ma per ora sono contento dell'acquisto.
P.S. Prese su Gommadiretto.it ad un buon prezzo, 120 l'una compreso il fuori uso, quando dal gommista il prezzo preventivato si attestava sui 140/150 a pneumatico.
- Hook
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Si, ma aspetta qualche centinaio di chilometri prima di parlarci della loro tenuta.
Le gomme nuove hanno sopra la cera e, finchè questa non si elimina, è pericoloso anche solo "testarle".
Occhio!!!
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Pensavo di andare a fare un po' di drifting in centro.. Perchè mi smorzi così l'entusiasmo Hook???
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Dopo qualche centinaio di km di utilizzo, anche in condizioni di pioggia molto abbondante e asfalto freddo (ed evitato il drifting, visto l’umorismo da bar dei simpatici atechisti Ricky e Hook ) posso sicuramente confermare la bontà dei Quatrac Pro. Danno davvero sensazione di stabilità e di restare incollati all’asfalto. Sull’asciutto non fanno rimpiangere le Primacy3 di serie, anzi. Tra un mesetto spero di poterli testare anche su neve per avere un quadro completo, ma sono già da ora pienamente soddisfatto dell’acquisto.
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Chi.. io???
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Provate anche sulla neve, fresca e ghiacciata, promosse a pieni voti. Posso dire che, da nuove, non fanno rimpiangere le estive sull’asciutto e nemmeno le invernali su bagnato/neve/ghiaccio. Vedremo come si comporteranno man mano che l’usura si farà avanti.
- Giuseppe71
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Catene da neve, Ragni e Calze - Topic Ufficiale
Buonasera a tutti,
Anche se l'auto mi arriverà quando non sarà più obbligatorio avere le catene a bordo, vorrei approfondire l'argomento per prendere poi delle decisioni. Gli pneumatici che monterà l'auto sono della misura 235/50 R19 e sul libretto di uso e manutenzione è specificato che non sono catenabili. Considerato che abito a Napoli e che non sciando non frequento zone innevate in inverno, la necessità di avere le catene sarebbe limitata solamente a quando mi trovo a viaggiare in Italia su autostrade o statali.
Avevo pensato di chiedere alla concessionaria se era possibile sostituire gli pneumatici di serie con 4 all-seasons ma poi, nella sezione Ateca (e anche in altri forum) ho letto che per chi vive nel sud Italia, gli all-season non sono raccomandabili in quanto in estate si consumano velocemente. E' corretta questa affermazione? Voi cosa fareste al mio posto?
Anche se l'auto mi arriverà quando non sarà più obbligatorio avere le catene a bordo, vorrei approfondire l'argomento per prendere poi delle decisioni. Gli pneumatici che monterà l'auto sono della misura 235/50 R19 e sul libretto di uso e manutenzione è specificato che non sono catenabili. Considerato che abito a Napoli e che non sciando non frequento zone innevate in inverno, la necessità di avere le catene sarebbe limitata solamente a quando mi trovo a viaggiare in Italia su autostrade o statali.
Avevo pensato di chiedere alla concessionaria se era possibile sostituire gli pneumatici di serie con 4 all-seasons ma poi, nella sezione Ateca (e anche in altri forum) ho letto che per chi vive nel sud Italia, gli all-season non sono raccomandabili in quanto in estate si consumano velocemente. E' corretta questa affermazione? Voi cosa fareste al mio posto?
- Ricky
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Innanzitutto bisogna sapere quanti km annui fai in quanto se non superi i 15000 km vale la pena di affrontare il discorso 4 stagioni se li superi vai di doppio treno gomme e cerchi ma anche qui bisognerà sapere se dalle tue parti autostrada esclusa esistono e quanto frequenti strade con ľobbligo di ausili invernali perché se anche in questo caso le frequenti poco opta per le catene
- Giuseppe71
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12-13.000 km, non credo di andare oltre questa cifra. Frequento veramente poco le strade in Campania con obbligo di ausili invernali.
- Cfana
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A parer mio, se nella zona in cui vivi difficilmente le temperature si fanno così rigide e quindi neve/ghiaccio non sono un tuo problema e se la questione si limita al solo aspetto "normativo" per essere in regola su alcune autostrade o statali, potresti anche valutare di tenere montato un buon treno di estive e mettere in bagagliaio un set di catene, giusto in caso di controllo delle Forze dell'Ordine.
- Giuseppe71
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Credo proprio che comprerò le catene. Mi sposto nella sezione giusta del forum per discuterne.
Grazie, ciao
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