Start & Stop

Elettronica di bordo, Sistemi di sicurezza, Sistemi di ausilio alla guida.

Moderatore: Giuseppe71

Avatar utente
paolo70

Cupra Formentor: prove, test drive, foto e video

Messaggioda paolo70 » 12/03/2022, 20:18

Latest post of the previous page:

@ capitankarl
Ti volevo tranquillizzare sullo start&stop .
Ho avuto una audia4 per 11 anni con lo stesso sistema e ti posso assicurare che ho venduto la macchina ad ottobre senza aver mai avuto problemi di motorino di avviamento , anzi ti dirò di più quando ho venduto la macchina c'era ancore la batteria originale

Avatar utente
capitankarl

Cupra Formentor: prove, test drive, foto e video

Messaggioda capitankarl » 13/03/2022, 18:08

Grazie per avermi tranquillizzato ma io uso l'auto 2/3 volte a settimana e per brevi tratti nel traffico intenso. Pensa che ho un box praticamente sotto casa ma per andarci devo fare il giro uscendo sulla strada da un cancello,(prima fermata) passando poi per 2 semafori (altri due fermi ma a volte c'é la fila e aspetti il semaforo 2 volte), poi devo entrare in una stradina stretta dove se viene qualcuno in senso inverso devi manovrare con un altro paio di stop e poi arrivo al cancello dei box che è lento ad aprirsi, (altro stop), poi arrivo al box scendo per aprire il box (altro stop) e finalmente metto l'auto dentro e spengo il motore. A piedi per tornare a casa ho un percorso pedonale di un centinaio di metri ma in auto facendo il giro è 1,2 Km durante i quali mi becco quando va bene 7 stop e se va male anche 10 stop. Quindi 3 volte a settimana solo per portare l'auto da sotto casa al box mi becco 30 riavvii che fa oltre 120 start e stop al mese e questo solo da casa al box, se ci metti poi le andate ai negozi, al supermercato per la spesa, al centro commerciale, al giornalaio, ecc ecc alla fine posso dire che se usassi lo start e stop sottoporrei la mia auto ad oltre 150 start e stop al mese. Solo un paio di volte al mese vado fuori città per una gita e li ho l'unica possibilità di ricaricare un po' la batteria, per il resto l'auto sta ferma nel suo box dove, anche se lentamente, si scarica per mantenere accesi tutti i congegni elettronici dell'auto. Se non spegnessi ogni volta lo start e stop finirei prima o poi per dover chiamare i soccorsi per batteria scarica e questo mi scoccerebbe parecchio.
Certo se usi l'auto tutti i giorni per andare a lavorare con un percorso lungo e senza o con poche fermate non hai il problema della batteria. Ho un caricabatterie elettronico che mi da lo stato della batteria e con le auto precedenti che non avevano tutta l'elettronica che ha questa dovevo comunque mettere sotto carica almeno ogni 15 giorni figuriamoci con questa soprattutto se lascio agire lo start e stop. Così sono costretto ad escluderlo ogni volta con un passaggio fra i menù che fa perdere tempo oltre che rompere l'anima.
Sono perfettamente consapevole che ad alcuni lo start e stop è utile ma a me NO e non capisco perché lo abbiano programmato in modo che non si possa escludere una tantum. Tanto lo escludo comunque per i motivi suddetti ed allora perché rompermi l'anima obbligandomi ad escluderlo ogni volta ???
LO START E STOP CHE AD OGNI SPEGNIMENTO SI RIAVVIA E' CATTIVERIA :down:


Torna a “ELETTRONICA Tarracoâ€

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti