Problema infotainment

Tutti i difetti, i guasti ed i problemi riscontrati.
Avatar utente
wolf
APPRENDISTA
Messaggi: 79
Iscritto il: 29/09/2023
Località:
Auto: Arona
Motore: 1.0 TGI 90 CV

Problema infotainment

Messaggioda wolf » 03/10/2023, 16:56

Latest post of the previous page:

Ricky ha scritto:Source of the post Per quanto riguarda la prima domanda non saprei risponderti, può essere che non dipende dalla frizione ma semplicemente dalla pressione sul pedale, in questo caso non dovrebbero esserci problemi.


Non ho capito cosa intendi dire! :(

Per la seconda è probabile che sia a mio avviso la o una delle cause scatenanti del problema, ľaccensione immediata sena attesa a mio avviso non da il tempo alle varie centraline di partire correttamente ed ecco che ad esempio ľinfotainment alle volte parte più lentamente o da problemi.


Se è stato progettato così come dici, senza rispettare le varie tempistiche tra le diverse centraline bisognerebbe prendere il progettista e percuoterlo abbondantemente; non puoi mettere in commercio un infotainment che funziona randomicamente male se casualmente l'automobilista è troppo lesto ad accendere l'auto! :down:

il problema della cancellazione dei dati di consumo ecc non dipende dalľinfotainment ma dalla centralina madre e non hanno ancora trovato una soluzione


Altro motivo per percuotere il progettista! :smil:

Gli aggiornamenti li faccio, ne sono consapevole; ma evidentemente non correggono i bug congeniti che mi sarei atteso che fossero molto meno presenti visto che ormai sono anni che la producono ...

Avatar utente
Ricky
AMMINISTRATORE
Messaggi: 3947
Iscritto il: 26/11/2018
Località: Prov. di Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Problema infotainment

Messaggioda Ricky » 04/10/2023, 13:43

Ciao, prima di tutto cortesemente non quotare continuamente se non brevissimi stralci poiché vai contro il regolamento,


Detto questo riguardo la frizione intendo dire che probabilmente ciò che interessa al sistema è la pressione che tu fai sul pedale durante ľaccensione, probabilmente esiste una sorta di interruttore che alla pressione dello stesso fa avviare il motore per cui anche se la frizione fosse rotta potrebbe comunque con la pressione del pedale far avviare il motore
Immagine

Avatar utente
wolf
APPRENDISTA
Messaggi: 79
Iscritto il: 29/09/2023
Località:
Auto: Arona
Motore: 1.0 TGI 90 CV

Problema infotainment

Messaggioda wolf » 05/10/2023, 9:19

Appunto, il controllo sul pedale della frizione è chiaro, non ricordo se c'è anche un ulteriore controllo sul cambio, io metto sempre in folle prima di accendere, dipende se da pulsante viene consentito l'avviamento anche con marcia inserita o meno.
Ricordo che il venditore per accendere il quadro mi aveva detto di inserire la marcia e premere il pulsante, io che non mi fidavo volevo lasciarla in folle; forse sono condizionato dal suo suggerimento, quindi do per scontato che ci sia anche un controllo sul selettore delle marce. ;)

Avatar utente
califfo24
NOVIZIO
Messaggi: 7
Iscritto il: 18/12/2018
Località: Guidonia (RM)
Auto: Arona
Motore: 1.6 TDI 95 CV

Problema infotainment

Messaggioda califfo24 » 14/12/2023, 16:12

Salve controlla bene perché non vorrei come è successo a me, dopo che è scaduta la garanzia il quadro navigatore con tutto quello che e collegato non funziona più e tipo autoradio, porte usb spie accese che non si possono spegnere perché tutto è collegato alla centralina che si trova nel cassetto portaoggetti, tutto morto, costo .1861,00 euro

Avatar utente
wolf
APPRENDISTA
Messaggi: 79
Iscritto il: 29/09/2023
Località:
Auto: Arona
Motore: 1.0 TGI 90 CV

Problema infotainment

Messaggioda wolf » 01/01/2024, 16:24

Sabato scorso l'infotainment non si è acceso, ho percorso almeno 3/4km con schermo completamente nero, non prendeva manco l'ON/OFF del pulsante a sfioramento o il comando per il navigatore e quello dei link allo smartphone, con cavo USB scollegato. Dopo di che ero in marcia ed è apparso il logo Seat, il "Benvenuti nome" (invece di Benvenuto, usa sempre il plurale, tradotto da cani), e si è acceso andando sull'autoradio dove lo avevo lasciato.
Prima di funzionare dava pure messaggi che non funzionava il riconoscimento dei segnali stradali; senza infotainment completamente funzionante anche gli ADAS vanno fuori uso. :(

A volte la retrocamera non parte proprio, metti la retro ma sul video non si vede nulla se non i sensori di parcheggio come quando hai la prima inserita.

Secondo me il sistema ha una affidabilità scarsa; il più delle volte va, ma random si prende delle pause. :(

Ho sentito anche conoscenti che hanno infotainment di altri costruttori e chi più chi meno ha le stesse sporadiche "problematiche"; secondo me questi sistemi hanno ancora un'affidabilità sulla quale non fare affidamento. :(

Avatar utente
Gima
APPRENDISTA
Messaggi: 76
Iscritto il: 26/06/2020
Località: Palermo
Auto: Arona
Motore: non presente

Problema infotainment

Messaggioda Gima » 01/01/2024, 21:52

A me la centralina nel cassetto portaoggetti l'hanno cambiata due volte, ma diciamo che a tutt'oggi presenta sempre qualche "bizzarria" :smil: L'ultima volta è stata per questa chicca
PER VISUALIZZARE GLI ALLEGATI PRESENTI ALL’INTERNO DI QUESTO MESSAGGIO DEVI ESSERE ISCRITTO AL FORUM ED AVER INSERITO UN MESSAGGIO DI PRESENTAZIONE
Arona facelift 2022 - 1.0 Eco TSI 110 CV XPerience - Grigio magnetico

Avatar utente
wolf
APPRENDISTA
Messaggi: 79
Iscritto il: 29/09/2023
Località:
Auto: Arona
Motore: 1.0 TGI 90 CV

Problema infotainment

Messaggioda wolf » 02/01/2024, 20:27

Una volta ho pure avuto lo schermo con immagine traballante; un collega mi ha detto che a volte lo fa anche la sua con il sistema del modello non aggiornato, quindi è un problema comune tra le due versioni. :(

La sostituzione della centralina con un problema sporadico di questo tipo non è detto che sia risolutivo. Non hai la controprova certa ed istantanea che la problematica sia stata risolta, inoltre andarci attorno potrebbe essere pure peggiorativo.

Avatar utente
Gima
APPRENDISTA
Messaggi: 76
Iscritto il: 26/06/2020
Località: Palermo
Auto: Arona
Motore: non presente

Problema infotainment

Messaggioda Gima » 02/01/2024, 20:45

Io per quasi due anni ho avuto la versione precedente di Arona e il software MAI nessun problema
Arona facelift 2022 - 1.0 Eco TSI 110 CV XPerience - Grigio magnetico

Avatar utente
wolf
APPRENDISTA
Messaggi: 79
Iscritto il: 29/09/2023
Località:
Auto: Arona
Motore: 1.0 TGI 90 CV

Problema infotainment

Messaggioda wolf » 02/01/2024, 21:53

Hai avuto tutta la serie di problemi che ho descritto? Oppure solo uno in particolare?
Quello che hai postato non mi è nuovo, una volta almeno l'ho visto anche io ma non l'ho immortalato. Forse sarà il caso di immortalarli per realizzare un book fotografico delle varie problematiche. ;)

Avatar utente
Gima
APPRENDISTA
Messaggi: 76
Iscritto il: 26/06/2020
Località: Palermo
Auto: Arona
Motore: non presente

Problema infotainment

Messaggioda Gima » 04/01/2024, 0:29

Ho avuto, nell'ordine, schermo nero con radio e sensori funzionanti (solo il beep), mancanza dei pulsanti touch (quelli sotto), mancata accensione della retrocamera e, in ultimo, quello che hai visto in foto.
La prima centralina me l'hanno cambiata dopo 29 giorni dall'immatricolazione :risat@: e la seconda ad agosto dopo che il danno in foto si era verfificato (o almento io l'ho fotografato) a marzo.
Arona facelift 2022 - 1.0 Eco TSI 110 CV XPerience - Grigio magnetico


Torna a “DIFETTI, GUASTI e PROBLEMI Aronaâ€

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti