Adaptive Cruise Control (ACC) e Front Assist

Elettronica di bordo, Sistemi di sicurezza, Sistemi di ausilio alla guida.
Avatar utente
Ricky
AMMINISTRATORE
Messaggi: 3947
Iscritto il: 26/11/2018
Località: Prov. di Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Adaptive Cruise Control (ACC) e Front Assist

Messaggioda Ricky » 04/12/2022, 0:18

Latest post of the previous page:

Tarroto22, ci mancherebbe, non mi era chiaro il discorso del cambio, per il discorso aggiornamento in questo caso probabilmente per puro caso hanno fatto un richiamo /aggiornamento comune, solitamente non accade per questo precisa o che tu hai Tarraco e poteva essere che lo stesso richiamo non fosse indicato per tutti i modelli.
Grazie comunque per ľinformazione.

Fonzi, Non capisco la necessità di discuterne in privato, siamo di un forum dove la discussione è alla base delľesistenza di esso per cui col semplice accorgimento del rispetto del regolamento si può scambiare qualsiasi tipo di consiglio / opinione
Immagine

Avatar utente
Fonzi
NOVIZIO
Messaggi: 13
Iscritto il: 05/12/2021
Località: Catanzaro
Auto: Tarraco
Motore: 1.5 TSI ACT 150 CV

Adaptive Cruise Control (ACC) e Front Assist

Messaggioda Fonzi » 04/12/2022, 1:25

Ricky, se Tarroto avesse voluto conoscere i dettagli parlandone telefonicamente, sarei stato disponibile a fornirglieli (peraltro tu stesso hai scritto che l'argomento era poco attinente al Topic, lamentandoti se ne scrivesse). Credo che i forum siano utili anche per questo e che gli amministratori debbano esigere il rispetto delle regole, non proibire ai partecipanti di sentirsi fra loro :spav: . Un saluto

Avatar utente
Ricky
AMMINISTRATORE
Messaggi: 3947
Iscritto il: 26/11/2018
Località: Prov. di Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Adaptive Cruise Control (ACC) e Front Assist

Messaggioda Ricky » 04/12/2022, 17:07

Fonzi, nessuno tanto meno il sottoscritto ha mai proibito di sentirsi in privato ma proprio perché un forum serve per condividere le esperienze ho invitato a condividerle in questo forum ovviamente nei Topic specifici cioè quello gemello di Tarraco(viewtopic.php?f=161&t=7402&p=115010#p115010) dato che di un aggiornamento ad esso dedicato e probabilmente condiviso con le altre vetture, stiamo parlando. Un saluto a te :24:
Immagine

Avatar utente
Andy76
NOVIZIO
Messaggi: 3
Iscritto il: 26/02/2023
Località: Svizzera
Auto: Arona FR
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Adaptive Cruise Control (ACC) e Front Assist

Messaggioda Andy76 » 26/02/2023, 17:41

Buonasera ragazzi vorrei chiedere un informazione,da ieri non riesco più a togliere la velocità inserita tramite ACC. Ogni volta che supero i 48 Km/h esce la scritta:VELOCITÀ DI 48 KM/H SUPERATO. Però la mia Arona funziona ad ogni velocità
PER VISUALIZZARE GLI ALLEGATI PRESENTI ALL’INTERNO DI QUESTO MESSAGGIO DEVI ESSERE ISCRITTO AL FORUM ED AVER INSERITO UN MESSAGGIO DI PRESENTAZIONE

Avatar utente
Fonzi
NOVIZIO
Messaggi: 13
Iscritto il: 05/12/2021
Località: Catanzaro
Auto: Tarraco
Motore: 1.5 TSI ACT 150 CV

Adaptive Cruise Control (ACC) e Front Assist

Messaggioda Fonzi » 26/02/2023, 20:59

Credo tu debba disattivare l'avviso di superamento velocità massima. Ti si sarà impostato a 48. Non credo sia l'Acc

Avatar utente
Andy76
NOVIZIO
Messaggi: 3
Iscritto il: 26/02/2023
Località: Svizzera
Auto: Arona FR
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Adaptive Cruise Control (ACC) e Front Assist

Messaggioda Andy76 » 26/02/2023, 21:51

Ok grazie per la tua informazione. Devo vedere come si fa però.

Avatar utente
spresti
NOVIZIO
Messaggi: 11
Iscritto il: 18/04/2019
Località: Messina
Auto: Arona
Motore: 1.0 TGI 90 CV

Adaptive Cruise Control (ACC) e Front Assist

Messaggioda spresti » 06/11/2023, 19:48

Ho lo stesso problema e non riesco a capire come disattivarla. Appena raggiungo i 44 km si attiva.

Avatar utente
Lupodimare
NOVIZIO
Messaggi: 38
Iscritto il: 20/10/2023
Località: Napoli
Auto: Arona
Motore: 1.0 TGI 90 CV

Adaptive Cruise Control (ACC) e Front Assist

Messaggioda Lupodimare » 28/11/2023, 22:30

Premesso che ho letto le istruzioni ed ho cercato nel forum, la mia Arona (acquistata usata) è immatricolata marzo 2021, per cui credo sia il penultimo modello. Ho chiaro come attivare e disattivare il front assist, ma non come impostare la sensibilità. Dalle istruzioni sembra si debba fare dalle impostazioni sul touch screen, ma quando vado nelle impostazioni della vettura non trovo nessuna voce relativa. Qualcuno sa come accedere al menù? Mentre ripartivo nel traffico l’auto si è inchiodata e non ero né vicino all’auto davanti, né ho dato eccessivo gas. Questa cosa mi lascia davvero perplesso e credo che la sensibilità del sistema sia eccessiva. Non vorrei però doverlo spegnere del tutto… Grazie per le risposte. :bye:

Avatar utente
wolf
APPRENDISTA
Messaggi: 79
Iscritto il: 29/09/2023
Località:
Auto: Arona
Motore: 1.0 TGI 90 CV

Adaptive Cruise Control (ACC) e Front Assist

Messaggioda wolf » 29/11/2023, 12:27

Forse non è il thread esatto questo. L'ACC, Cruise Control Adattativo, sfrutta sicuramente il Fron Assist ed è possibile impostarlo, ma questa impostazione non mi risulta che incida sulla sensibilità sul Front Assist degli ADAS senza Cruise Control attivato.
Quando attivi l'ACC hai qualche secondo per agire sulla distanza che vuoi mantenere dal veicolo che ti precede, ma è una cosa diversa da quella che chiedi tu. Quanto alla sensibilità del Front Assist io trovo invece che sia troppo scarsa, agisce solamente quando rileva una decisa differenza di velocità tra chi precede e tu che segui, ma se tu lo segui da molto vicino e vai ad una modesta differenza di velocità non interviene. Io avrei preferito che agisse anche per preservare sempre una distanza di sicurezza, ma invece non interviene mai. :(
Però potrebbe dipendere anche dal fatto che io ho l'ultima versione e potrebbe essere già diverso dal tuo visto che gli ADAS li hanno incrementati. :mahh:

Avatar utente
Ricky
AMMINISTRATORE
Messaggi: 3947
Iscritto il: 26/11/2018
Località: Prov. di Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Adaptive Cruise Control (ACC) e Front Assist

Messaggioda Ricky » 29/11/2023, 13:30

Il front assist è sempre il medesimo per il primo modello che per il secondo! È sempre stato posto sotto la targa
Forse non è il thread esatto questo. L'ACC, Cruise Control

Certo che è giusto basta leggere il titolo del Topic ;)
Immagine

Avatar utente
wolf
APPRENDISTA
Messaggi: 79
Iscritto il: 29/09/2023
Località:
Auto: Arona
Motore: 1.0 TGI 90 CV

Adaptive Cruise Control (ACC) e Front Assist

Messaggioda wolf » 29/11/2023, 15:15

Forse sono stato poco chiaro, ma da quello che ho inteso io lui si riferiva solamente al front assist senza Cruise Control, quindi solo l'intervento sui freni e non per mantenere la distanza con chi ti precede.

Avatar utente
Lupodimare
NOVIZIO
Messaggi: 38
Iscritto il: 20/10/2023
Località: Napoli
Auto: Arona
Motore: 1.0 TGI 90 CV

Adaptive Cruise Control (ACC) e Front Assist

Messaggioda Lupodimare » 29/11/2023, 16:21

Si io ho solo il front assist, il riferimento che ho trovato nel libretto di istruzioni si riferisce alla possibilità di tarare la sensibilità solo di quello. Ma non trovo corrispondenza nella pratica. Vedo che ho solo la possibilità di disattivarlo

Avatar utente
wolf
APPRENDISTA
Messaggi: 79
Iscritto il: 29/09/2023
Località:
Auto: Arona
Motore: 1.0 TGI 90 CV

Adaptive Cruise Control (ACC) e Front Assist

Messaggioda wolf » 30/11/2023, 8:53

Appunto, come spiegavo le istruzioni si riferiscono alla versione con l'ACC, quindi sostanzialmente non è tarabile il Front Assist "standard" e pure per chi ha l'ACC questo si può impostare ed agisce solamente col Cruise Control inserito e non ha nessuna influenza sul Front Assist senza CC, quindi si comporta esattamente come nel tuo caso senza ACC che non è tarabile. :(

D'altro canto se fosse tarabile si andrebbe a far benedire in parte il giudizio dell'Euro NCAP riguardante la sicurezza del veicolo. A parer mio è buona cosa che gli utenti non possano metterci tangibilmente mano sui dispositivi di sicurezza.

Avatar utente
Lupodimare
NOVIZIO
Messaggi: 38
Iscritto il: 20/10/2023
Località: Napoli
Auto: Arona
Motore: 1.0 TGI 90 CV

Adaptive Cruise Control (ACC) e Front Assist

Messaggioda Lupodimare » 30/11/2023, 11:34

In realtà, rileggendo meglio le istruzioni, quello che dovrebbe essere tarabile è il preavviso (che non ho mai visto attivarsi). Ma comunque per quello che ho visto fare al front assist, per me è più un pericolo che un vantaggio. Inchiodare l'auto senza motivo nel traffico in una ripartenza lentissima ed a distanza di quasi due metri dall'auto che precede espone solo a tamponamenti; in un'altra occasione ero in discesa su una strada senza nessun altro davanti (per fortuna neanche dietro) e mi ha inchiodato l'auto.
Ho avuto tante auto con front assist ed anche altro, ma mai ho riscontrato un funzionamento così...

Avatar utente
wolf
APPRENDISTA
Messaggi: 79
Iscritto il: 29/09/2023
Località:
Auto: Arona
Motore: 1.0 TGI 90 CV

Adaptive Cruise Control (ACC) e Front Assist

Messaggioda wolf » 30/11/2023, 15:15

Personalmente il Front Assist a me è intervenuto solamente una volta in modo "anomalo", erano due bici a dx nello stesso senso di marcia, le stavo per sorpassare lasciandogli quello che ritenevo un adeguato spazio, ma devo anche aggiungere che non ho utilizzato le frecce per segnalare la manovra ed era attivo anche il Lane Assist, quindi la manovra è stata contrastata dal Lane Assist e il Front è intervenuto per l'intervento del Lane. :(
Gli assistenti sono comodi ma bisogna rispettare le loro "regole"; col Lane è meglio abbondare con le frecce, altrimenti si possono innescare reazioni a catena.


Torna a “ELETTRONICA Aronaâ€

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti