Consumi 1.0 TGI (90 CV) - Topic Ufficiale

Consumi dichiarati e riscontrati divisi per ogni motorizzazione Arona.
Avatar utente
eliafino
NOVIZIO
Messaggi: 21
Iscritto il: 09/03/2021
Località:
Auto: Arona FR
Motore: 1.0 TGI 90 CV

Consumi 1.0 TGI (90 CV) - Topic Ufficiale

Messaggioda eliafino » 26/02/2024, 16:47

Latest post of the previous page:

La cosa più determinante per i consumi, è il piede e lo stile di guida. Stessa auto, stesso distributore, stesso periodo dell'anno, ma stile di guida diverso, mi fa passare dai "normali" 380km con un pieno a 280km con il medesimo pieno

Avatar utente
wolf
APPRENDISTA
Messaggi: 79
Iscritto il: 29/09/2023
Località:
Auto: Arona
Motore: 1.0 TGI 90 CV

Consumi 1.0 TGI (90 CV) - Topic Ufficiale

Messaggioda wolf » 27/02/2024, 14:24

SALLY ha scritto:Dunque io penso che i consumi in auto a metano siano veramente troppo


La città in cui si vive va inteso più come quanto è scorrevole il traffico, ci sono città con traffico caotico e città dove il traffico è meno intenso.

io prima di prendere la mia ne avevo avuto una aziendale per 2 settimane e in 3 pieni ho fatto 3 consumi diversi, ma di tanto eh, 250km/335km/290km


Personalmente non scendo mai sotto i 400km con un pieno, sono arrivato anche a 500, ma in quest'ultimo caso è stato anche merito del distributore, non per la diversa qualità del metano ma dal fatto che ho caricato oltre 17kg, quindi presumo che la pressione era oltre i 200bar che ufficialmente dovrebbero essere erogati da un distributore.

Comunque quello che più influisce, come ti è già stato risposto, è lo stile di guida. Considera che nelle fasi di decelerazione scatta il cut-off, quindi l'auto non consuma. Se freni energicamente per fermare l'auto sfrutti il cut-off per pochissimi metri, viceversa se lasci l'acceleratore in anticipo e cerchi di fermarti scalando casomai fai anche diverse centinaia di mt senza consumare nulla. Questo incide decisamente sul calcolo del consumo medio, quindi chi usa intensamente i freni consuma molto di più di chi si ferma più dolcemente. ;)

Avatar utente
SALLY
NOVIZIO
Messaggi: 22
Iscritto il: 21/02/2024
Località: Napoli
Auto: Arona FR
Motore: 1.0 TGI 90 CV

Consumi 1.0 TGI (90 CV) - Topic Ufficiale

Messaggioda SALLY » 28/02/2024, 19:29

Si sicuramente, ma io per città mi riferivo più a città di pianura contro città montuose, attualmente io sono a napoli dove per lo più è pianeggiante, ma quando sono stato in montagna per un paio di mesi i consumi erano negativamente impressionanti
Simo Sally

Avatar utente
wolf
APPRENDISTA
Messaggi: 79
Iscritto il: 29/09/2023
Località:
Auto: Arona
Motore: 1.0 TGI 90 CV

Consumi 1.0 TGI (90 CV) - Topic Ufficiale

Messaggioda wolf » 29/02/2024, 10:15

Sostanzialmente per il 1.0 TGI è sottodimensionato per utilizzarlo in montagna e quindi i consumi schizzano alle stelle. Per avere aumenti dei consumi più umani devi usare una motorizzazione più sovradimensionata come il 1.5 TSI oppure un turbodiesel, più coppia hai meglio è per influire meno sull'aumento dei consumi.


Torna a “CONSUMI Aronaâ€

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti