Ciao, su arona 1000 tsi 95 cv ho notato che i giri del motore al minimo sono un po' alti circa 1000 giri al minuto a motore caldo.
Qualcuno sa dirmi qualcosa, sul libretto di uso e manutenzione non ho trovato nulla, Di solito vengono riportati, nelle precedenti macchine possedute si aggravano a 750 gm.
Grazie
Giri del motore
- Hook
- HIGHLANDER
- Messaggi: 6438
- Iscritto il: 06/09/2016
- Località : Pota figa... Brescia
- Auto: Ateca
- Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV
Giri del motore al minimo
Potrebbe dipendere dal fatto che c'è in corso un particolare aumento di corrente tale per cui sia necessario caricare la batteria, quindi in automatico aumentano un po' i giri del motore proprio per dare più spunto... Noterai che non è sempre così alta di giri, ma in determimat momenti... In caso fai verificare la carica della batteria per vedere se magari non è carichissima...
- flom
- APPRENDISTA
- Messaggi: 101
- Iscritto il: 29/01/2018
- Località : Como
- Auto: Arona
- Motore: 1.0 EcoTSI 95 CV
Giri del motore al minimo
Io ho notato questo comportamento:
all'accensione al mattino si assesta a circa 1000 giri, appena si parte e si mette la seconda aumenta i giri a 1200-1300 e dopo qualche decina di metri ritorna a 1000 per poi assestarsi a circa 950 giri. Credo sia una procedura che la vettura esegue per compensare lo spuno della batteria ed il motore ancora freddo.
all'accensione al mattino si assesta a circa 1000 giri, appena si parte e si mette la seconda aumenta i giri a 1200-1300 e dopo qualche decina di metri ritorna a 1000 per poi assestarsi a circa 950 giri. Credo sia una procedura che la vettura esegue per compensare lo spuno della batteria ed il motore ancora freddo.
- bruky70
- NOVIZIO
- Messaggi: 3
- Iscritto il: 06/09/2018
- Località : Trento-Cavalese
- Auto: Ateca 4Drive
- Motore: 2.0 TDI 150 CV
Giri del motore al minimo
Ciao a mè capita da motore caldo e certe volte , poi se la spengo e la riaccendo allora rimane sui 1800 giri anche 1750 , bò non capisco .
- lorenzo88
- APPRENDISTA
- Messaggi: 84
- Iscritto il: 22/03/2018
- Località : Bolzano
- Auto: Arona
- Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV
Giri del motore al minimo
1800 al minimo????
- aliseo
- NOVIZIO
- Messaggi: 25
- Iscritto il: 25/11/2018
- Località : Taranto
- Auto: Arona FR
- Motore: 1.6 TDI 115 CV
Giri del motore al minimo
Hook ha scritto:Potrebbe dipendere dal fatto che c'è in corso un particolare aumento di corrente tale per cui sia necessario caricare la batteria, quindi in automatico aumentano un po' i giri del motore proprio per dare più spunto...
Quindi l'Arona ha questo sistema? Cioe' se rileva la batteria in "sofferenza" aumenta i giri del motore per caricare meglio. Lo confermi? Grazie.
- Damystar87
- NOVIZIO
- Messaggi: 31
- Iscritto il: 09/04/2019
- Località :
- Auto: Arona
- Motore: 1.6 TDI 95 CV
Giri del motore
Io ho notato che lasciando la frizione piano piano per partire aumentano i giri a 1050 forse per evitare che la macchina si spenga e l’aiuta ad avere più spunto...
- dadino78
- ATTIVO
- Messaggi: 182
- Iscritto il: 13/02/2019
- Località : Bologna
- Auto: Arona DSG FR
- Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV
Giri del motore
Sicuramente come tutte le auto di nova generazione, hanno "l'aria" automatica, quindi è normale che a freddo i giri siano un po' sopra i 1000, ma una volta scaldata, questi dovrebbero scendere attorno gli 800.
Ovviamente nel momento in cui si alza la frizione il motore in automatico accelera leggermente per avere uno spunto maggiore, questo è valido un po' per tutte.
Io ho il DSG, e quando mi fermo ad un incrocio o al semaforo, i giri rimangono sopra i 1000 per alcuni secondi e poi scendono ad 800, appena allento il freno ovviamente interviene l'anti arretramento, e la macchina iniza a muoversi.
Concordo anche sul fatto che se la batteria è un po' in sofferenza, in caso di diversi start and stop, i giri rimangono un po' più alti per caricare la batteria.
Ovviamente nel momento in cui si alza la frizione il motore in automatico accelera leggermente per avere uno spunto maggiore, questo è valido un po' per tutte.
Io ho il DSG, e quando mi fermo ad un incrocio o al semaforo, i giri rimangono sopra i 1000 per alcuni secondi e poi scendono ad 800, appena allento il freno ovviamente interviene l'anti arretramento, e la macchina iniza a muoversi.
Concordo anche sul fatto che se la batteria è un po' in sofferenza, in caso di diversi start and stop, i giri rimangono un po' più alti per caricare la batteria.
Bologna - Arona XPERIENCE DSG 1.5 ACT 150CV Verde Camouflage con tetto Grigio Magnetico + Experience pack + DAB + vison pack + Safe e Driving Pack XL +Beats sound system ritirata il 15/04/22
- alfoxil
- NOVIZIO
- Messaggi: 21
- Iscritto il: 29/02/2020
- Località : Fano
- Auto: Arona FR
- Motore: 1.0 TGI 90 CV
Giri del motore
Salve ho trovato la discussione giusta io penso di avere un problema ,a motore freddo il numero di giri e di 1250 e quando si riscalda va all'incirca sui 8000 il problema è che a motore caldo inizia sempre con giri sempre di 1250 per poi abbassare secondo voi è normale?? io ho una tgi
- mikyfr
- NOVIZIO
- Messaggi: 48
- Iscritto il: 06/12/2019
- Località : Parma
- Auto: Arona FR
- Motore: 1.0 TGI 90 CV
Giri del motore
Ciao, io ho una TGI e confermo quanto detto da dadino78, all'avviamento a freddo la macchina ha l'aria automatica,
quindi per tipo un minuto il minimo e' sopra i 1000 giri, poi si abbassa.
a motore caldo appena questo alzamento dei giri non dura piu' tipo un minuto ma molto meno.
quindi per tipo un minuto il minimo e' sopra i 1000 giri, poi si abbassa.
a motore caldo appena questo alzamento dei giri non dura piu' tipo un minuto ma molto meno.
- gymkana
- NOVIZIO
- Messaggi: 39
- Iscritto il: 26/02/2018
- Località : Milano
- Auto: Arona DSG FR
- Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV
Giri del motore
1.0 tsi a freddo per qualche secondo è sui 1000 giri, poi scende
- Sbobo
- NOVIZIO
- Messaggi: 9
- Iscritto il: 28/02/2018
- Località : Firenze
- Auto: Arona FR
- Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV
Giri del motore
Curiosità ... quando parlate di giri superiori ai 1000 a freddo in accensione sentite provenire pure rumori strani dal vano motore che terminano quando i giri scendono sotto i 1000?
- Ricky
- AMMINISTRATORE
- Messaggi: 3955
- Iscritto il: 26/11/2018
- Località : Prov. di Brescia
- Auto: Ateca
- Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV
Giri del motore
Sbobo, cortesemente non porre la stessa domanda in più Topic si chiama (crossposting) ed è vietato dal regolamento
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti