[RISOLTO] Anomalia spie

Archivio delle discussioni chiuse della sezione DIFETTI, GUASTI e PROBLEMI
Avatar utente
Elisaz
NOVIZIO
Messaggi: 25
Iscritto il: 10/11/2017
Località: Selvazzano Dentro
Auto: Ateca DSG 4Drive FR
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

[RISOLTO] Anomalia spie

Messaggioda Elisaz » 19/12/2017, 7:36

Ciao a tutti non mi sembra ci sia una discussione al riguardo e se c’è mi scuso. La mia Ateca 1.4 150 cav 4x4 FR ha un mese di vita e da una settimana è in officina senza che mi abbiano ancora spiegato bene cosa è successo e mi dicono che sono in attesa del pezzo di ricambio. Domenica scorsa tornando dalla montagna una a una mi si sono accese TUTTE le spie, dall’abs, esp, controllo pneumatici, park pilot, sensori parcheggio, controllo partenza in salita... tutto, tipo albero Di Natale. L’ho portata in Seat e non ce l’ho ancora, dicono sia un sensore dell’ABS nella centralina. Ho tanto nervoso perché mi dicono che con tanta elettronica è normale ma se dovesse ripetersi inizierebbe ad essere un problema, specie quando non si è più in garanzia


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Dam
FONDATORE
FONDATORE
Messaggi: 2230
Iscritto il: 14/02/2016
Località: Milano
Auto: Ex Altea
Motore: 2.0 TDI 140 CV

Anomalia spie

Messaggioda Dam » 19/12/2017, 8:56

Ciao, capisco bene la frustrazione del momento ma non preoccuparti troppo prima del tempo, probabilmente è un piccolo difetto ed una volta sistemato andrà tutto bene... se malauguratamente dovesse essere una macchina nata male te ne accorgeresti ben prima che scada la garanzia.

:bye:
DAMIANO - ex Altea 2.0 TDI 140cv

Avatar utente
Elisaz
NOVIZIO
Messaggi: 25
Iscritto il: 10/11/2017
Località: Selvazzano Dentro
Auto: Ateca DSG 4Drive FR
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Anomalia spie

Messaggioda Elisaz » 19/12/2017, 14:38

Ma se fosse “nata male†cosa si può fare?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Dam
FONDATORE
FONDATORE
Messaggi: 2230
Iscritto il: 14/02/2016
Località: Milano
Auto: Ex Altea
Motore: 2.0 TDI 140 CV

Anomalia spie

Messaggioda Dam » 19/12/2017, 15:00

Io mi reputo pessimista ma mi sa che mi batti :smil:

Non c'è molto da fare... o continui a farla aggiustare sperando ogni volta che sia l'ultima o la vendi.

Ma non pensare così, davvero, goditela.
DAMIANO - ex Altea 2.0 TDI 140cv

Avatar utente
Elisaz
NOVIZIO
Messaggi: 25
Iscritto il: 10/11/2017
Località: Selvazzano Dentro
Auto: Ateca DSG 4Drive FR
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Anomalia spie

Messaggioda Elisaz » 19/12/2017, 15:53

Grazie!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Anomalia spie

Messaggioda Hook » 19/12/2017, 17:24

Tu comunque tienici aggiornati!!! :24:
Immagine

Avatar utente
hunte88
SAGGIO
Messaggi: 1343
Iscritto il: 11/01/2017
Località: Bologna
Auto: Ateca 4Drive FR
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Anomalia spie

Messaggioda hunte88 » 19/12/2017, 21:19

Elisaz mi spiace molto per ciò che si è verificato alla tua Atecona (Fr come la mia tra l'altro).
Se ho capito bene stavi tornando dalla montagna, puoi descriverci meglio la situazione in cui ti trovavi ? Stava nevicando o altro ?
Te lo chiedo perchè nel gruppo dei tiguanisti ho letto di molti che hanno guidato durante nevicate intense ma anche normalissime che gli si iniziavano ad accendersi molte spie tra cui parecchi sistemi non disponibili, come park pilot, sensori etc. La cosa se ho capito bene è ritenuta normale in quanto i sistemi in grado di sopperire a questo problema evidentemente non esistono o comunque sono parecchio costosi da mettere sulle auto.
Detto ciò, alcuni tiguanisti hanno riferito che durante le nevicate o comunque su strade innevate, è meglio usare la funzione offroad piuttosto che la funzione snow del drive profile.

Il fatto che non ti abbiano saputo dire che pezzo ti devono cambiare la dice lunga. So che è brutto da dire ma molte volte le donne che portano le auto in officina vengono prese per i fondelli ancor di più che gli uomini. Mi raccomando non farti fregare...

Avatar utente
AtecaTrieste
ATTIVO
Messaggi: 301
Iscritto il: 22/10/2016
Località: Trieste
Auto: Ateca DSG
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Anomalia spie

Messaggioda AtecaTrieste » 19/12/2017, 21:28

Elisaz, non esistono auto nate male. È un insieme di superstizione e incapacità dell'assistenza che creano queste leggende, poi amplificate dall'ignoranza.

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Anomalia spie

Messaggioda Hook » 19/12/2017, 22:48

AtecaTrieste, mi sa che ti sei perso o dimenticato dei problemi che sta avendo il povero ricky.antares con la sua auto... non mi sembrano affatto cose da niente...
Uno è questo: viewtopic.php?t=2979
E l'altro è questo: viewtopic.php?f=101&t=2222
Ovviamente ci si augura che non glie ne capitino altre, ma il concetto di "auto nata male" (che poi è solo un modo di dire) non è affatto una cosa impossibile...
Come dici tu può dipendere dall'assistenza che in alcuni casi non sa come risolvere i problemi, ma è il semplice fatto che in un'auto continuino a nascere problemi (quasi in maniera ricorrente), che fa definire così un'auto... non certo l'ignoranza di quei poveri malcapitati che se la ritrovano in garage!!!
Poveracci loro...
Immagine

Avatar utente
Rhocl
SAGGIO
Messaggi: 1894
Iscritto il: 01/08/2016
Località: Torino
Auto: ---
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Anomalia spie

Messaggioda Rhocl » 19/12/2017, 23:14

Elisaz ha scritto: accese TUTTE le spie

È un problema serio ma il fatto che sia arrivata a casa è segno che andava ancora. Per assurdo meglio che sia capitato ora e se è colpa della centralina, una volta sostituita la macchina è a posto. É il primo caso per cui è remoto ti capiti una seconda volta. Le macchine sfigate sono altre. Spero che si risolva presto e che tu torni la torni a guidare quanto prima.
Ogni impedimento è giovamento :24:

Avatar utente
Elisaz
NOVIZIO
Messaggi: 25
Iscritto il: 10/11/2017
Località: Selvazzano Dentro
Auto: Ateca DSG 4Drive FR
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Anomalia spie

Messaggioda Elisaz » 20/12/2017, 7:05

Si , tornavo dalla montagna con una nevicata pazzesca e ho messo modalità snow. Una a una hanno iniziato ad accendersi le spie in giallo senza quindi impedirmi di tornare a casa. Quando sono arrivata l’ho messa in garage sperando che la mattina successiva non si sarebbero più riaccese essendo magari qualche contatto dovuto alla grande nevicata. Invece la mattina l’ho accesa e ha ricominciato ad accendere tutte le spie comprese quelle dei sensori di parcheggio che in effetti non funzionavano più. Siccome l’auto l’ho presa da un grosso concessionario di Vicenza ma tramite un mio amico che ha un concessionario vicino a casa mia, l’ho portata subito a lui ( che ovviamente è del settore) che il giorno stesso l’ha portata in Seat a Vicenza. Gli hanno detto che c’è un pezzo da cambiare ma ieri sera ancora diventano che non è arrivato dalla casa madre. Quindi dal punto di vista “donne†lo scarto perché l’ha portata il titolare di un altro concessionario a riparare e non io. Comunque mi so ben difendere, ieri sera ho mandato una mail alla sede del concessionario di Vicenza ( con più punti vendita) che me l’ha venduta e dove ora è in riparazione e gli ho intimato di farmi avere l’auto entro venerdì in caso contrario sarò costretta a segnalare questa cosa meritevole di attenzione nelle sedi più opportune. E scriverò pure a quattro ruote. Sentiamo cosa mi dicono oggi. Tra l’altro neppure si sono degnati di fornirmi un’auto sostitutiva dopo ben 10 ghe in cui sono senza auto. Voglio dire, neppure fosse un’auto fuori produzione per cui non si trovano i pezzi di ricambio.... vediamo oggi che dicono.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Dam
FONDATORE
FONDATORE
Messaggi: 2230
Iscritto il: 14/02/2016
Località: Milano
Auto: Ex Altea
Motore: 2.0 TDI 140 CV

Anomalia spie

Messaggioda Dam » 20/12/2017, 8:59

AtecaTrieste ha scritto:Source of the post non esistono auto nate male

Non mi dilungo qui perchè siamo off topic ma potrei raccontarti le vicende della mia ex Renault Megane II, poi mi dici se non esistono... o magari sono io superstizioso ed ignorante e mi sono inventato tutti i guasti che ha avuto su componenti diversi... il tutto in meno di 2 anni e con pochissimi chilometri percorsi.

Prima di dare giudizi con epiteti poco simpatici pensaci due volte per favore, mi sembra che spesso ti assurga a detentore della verità assoluta.
DAMIANO - ex Altea 2.0 TDI 140cv

Avatar utente
AtecaTrieste
ATTIVO
Messaggi: 301
Iscritto il: 22/10/2016
Località: Trieste
Auto: Ateca DSG
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Anomalia spie

Messaggioda AtecaTrieste » 20/12/2017, 9:13

Mi spiego meglio...
come ha ben evidenziato Hook, riassumendo il mio pensiero:

Hook ha scritto:Source of the post ma il concetto di "auto nata male" (che poi è solo un modo di dire)


Il mio post stava a significare che tante volte la gente si piange addosso e il termine l'auto è nata male è per una serie di sfortunati casi che alle volte sono anche coincidenti causa aver messo le mani troppe volte sul mezzo.

Tirando in ballo ricky.antares potrebbe benissimo starci che il problema di surriscaldamento (il secondo problema) sia dovuto a qualche errore (danno) in fase di riparazione del cambio, ci avevate pensato? Da qui il discorso che alle volte è riconducibile a scarsa professionalità o superficialità di chi ci mette le mani... Statisticamente è pressochè impossibile che un auto abbia problemi a svariati componenti scollegati tra loro, non siamo mica alla Fiat negli anni 70 dove gli operai facevano i boicottaggi sulle automobili...

Dam ha scritto:Source of the post o magari sono io ignorante e mi sono inventato tutti i guasti che ha avuto su componenti diversi...


L'ignoranza che citavo io era solo riferita al fatto che si crei un'aura intorno alla vettura nata male, e ci si autoconvinca per giustificare in qualche maniera la spirale di innumerevoli sfighe e spese in cui si è finiti.

...per il resto sono convinto della mia tesi sopra esposta.

Avatar utente
Dam
FONDATORE
FONDATORE
Messaggi: 2230
Iscritto il: 14/02/2016
Località: Milano
Auto: Ex Altea
Motore: 2.0 TDI 140 CV

Anomalia spie

Messaggioda Dam » 20/12/2017, 10:48

Trovo incongruenze nella tua risposta ma non è mia intenzione portare avanti sterili discussioni, torniamo in topic, grazie.
DAMIANO - ex Altea 2.0 TDI 140cv

Avatar utente
muttley_00
NOVIZIO
Messaggi: 37
Iscritto il: 30/11/2017
Località: Roma
Auto: vorrei un'Ateca
Motore: ---

[RISOLTO] Anomalia spie

Messaggioda muttley_00 » 20/12/2017, 11:22

Elisaz, spesso le spiegazioni date nelle officine dei concessionari lasciano il tempo che trovano, dunque capisco le tue perplessità. ad ogni modo prima di entrare in paranoia e cominciare a pensare che "l'auto è nata male" aspetta gli esiti della riparazione e soprattutto tanti altri mesi.
Come ti hanno giustamente già scritto, entro il termine della garanzia avrai un'idea precisa del trend della macchina. ;)

hunte88 ha scritto:nel gruppo dei tiguanisti ho letto di molti che hanno guidato durante nevicate intense ma anche normalissime che gli si iniziavano ad accendersi molte spie tra cui parecchi sistemi non disponibili

certo auto di questo tipo (intendo i SUV) che danno problemi del genere con la neve mi lasciano perplesso...


Torna a “ARCHIVIO DIFETTI, GUASTI e PROBLEMI Atecaâ€

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti