[RISOLTO] Condensa fari led

Archivio delle discussioni chiuse della sezione DIFETTI, GUASTI e PROBLEMI
Avatar utente
fondente1.6
ATTIVO
Messaggi: 460
Iscritto il: 10/11/2016
Località: Reggio Emilia
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

[RISOLTO] Condensa fari led

Messaggioda fondente1.6 » 03/04/2017, 10:41

Latest post of the previous page:

Io non ricordo quando si è formata la condensa, però è da più di 10 giorni che è cosi... lo noto subito la mattina quando prendo l'auto in garage e nonostante capita spesso che l'auto è al sole la condensa non va via è sempre così... prima di andare dal concessionario vorrei aspettare di andare incontro al caldo e vedere se sparisce migliora o peggiora... cmq vi posterò le foto. Sono solo curioso di capire se altri utenti hanno lo stesso problema
Advance 1.6 VERA LIBIDINE

Avatar utente
hunte88
SAGGIO
Messaggi: 1343
Iscritto il: 11/01/2017
Località: Bologna
Auto: Ateca 4Drive FR
Motore: 2.0 TDI 150 CV

[RISOLTO] Condensa fari led

Messaggioda hunte88 » 03/04/2017, 13:54

Secondo me non è normale che rimanga per così tanto tempo la condensa, magari un pochetto potrebbe formarsi, ma non che duri così tanto. Sicuramenete vuol dire che c'è un problema di coibentazione del del gruppo di illuminazione anteriore. Controlla se esistono dei tappi, in caso affermativo, prova ad aprirli e richiuderli.

Nel frattempo spero che qualcun altro possa rassicurarti in merito al problema che hai o che ti possa dar maggiore aiuto.

Avatar utente
fondente1.6
ATTIVO
Messaggi: 460
Iscritto il: 10/11/2016
Località: Reggio Emilia
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

[RISOLTO] Condensa fari led

Messaggioda fondente1.6 » 03/04/2017, 14:03

tengo a precisare che la condensa si nota solo a fari accesi, ad eccezione con luci di posizione accesi e logicamente fari spenti, ho controllato ma di tappi non ne ho visti...
Advance 1.6 VERA LIBIDINE

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

[RISOLTO] Condensa fari led

Messaggioda Hook » 03/04/2017, 17:39

Io a fari accesi noto un lievissimo appannaggio nella zona centrale del vetro del fanale, ma non la definirei condensa, inoltre non implica l'illuminazione e non la reputo un difetto...
Immagine

Avatar utente
fondente1.6
ATTIVO
Messaggi: 460
Iscritto il: 10/11/2016
Località: Reggio Emilia
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

[RISOLTO] Condensa fari led

Messaggioda fondente1.6 » 03/04/2017, 18:15

Ecco hook uguale al mio
Advance 1.6 VERA LIBIDINE

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

[RISOLTO] Condensa fari led

Messaggioda Hook » 03/04/2017, 22:53

Non so dire se è normale o se non lo è... se a qualcuno lo fa di più e ad altri di meno, ma se per tutti è una cosa lievissima come nel mio caso, non penso ci sia da preoccuparsi...
Ad ogni modo sti fanali di luce ne fanno a manetta e illuminano da far paura... per questo non mi sento di dire che ci sia un difetto in grado di implicare le performance.
Poi ripeto, finchè non si presenti della condensa veramente preoccupante con gocce d'acqua all'interno, non mi farei tante paturnie... IMHO. ;)
Immagine

Avatar utente
hunte88
SAGGIO
Messaggi: 1343
Iscritto il: 11/01/2017
Località: Bologna
Auto: Ateca 4Drive FR
Motore: 2.0 TDI 150 CV

[RISOLTO] Condensa fari led

Messaggioda hunte88 » 04/04/2017, 13:30

Per capire meglio il livello di intensità del problema sarebbe utile se riusciste a fare una foto in dettaglio del caso evidenziato.
La condenza comunque si forma in zone ove il passaggio d'aria non è ben consentito e fi forma quindi dell'umidità che grazie alle temperature esterne (probabilmente più alte o basse) fa si che si crei dell'appannamento.

Quando prendemmo la Ford C-max, mi ricordo che sul forum della Ford uscirono utenti che mostrarono ad esempio della condensa nei fari posteriori con tanto di foto, le officine risposero che era normale, io sulla mia non ho mai avuto una goccia di condensa, ne nei fari anteriori ne nei fari posteriori, sia d'estate che d'inverno. I fari anteriori sono allo xenon (posizione a led), e quelli posteriori posizione a led e il resto lampadine normali.

Ok che il problema potrebbe non essere un problema, però verificate che effettivamente non ci siano dei problemi di areazione. In effetti sto leggendo sempre più su forum di auto nuove che montano fari a led che si verificano spesso questi effetti di condensa quasi fosse una condizione legata ai led stessi dunque mi chiedo non è che i LED o comunque l'elettronica dei LED scalda di più rispetto a chi ha fari allo xenon ?

Avatar utente
fondente1.6
ATTIVO
Messaggi: 460
Iscritto il: 10/11/2016
Località: Reggio Emilia
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

[RISOLTO] Condensa fari led

Messaggioda fondente1.6 » 04/04/2017, 14:52

Questo è il mio faro con lo stesso identico appannamento dell altro. Calcolate che è anche sporco
PER VISUALIZZARE GLI ALLEGATI PRESENTI ALL’INTERNO DI QUESTO MESSAGGIO DEVI ESSERE ISCRITTO AL FORUM ED AVER INSERITO UN MESSAGGIO DI PRESENTAZIONE
Advance 1.6 VERA LIBIDINE

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

[RISOLTO] Condensa fari led

Messaggioda Hook » 04/04/2017, 17:14

Molto sporco direi... :hihihi:
Non è che invece che condensa non sia un "normale" riflesso che la luce ha sul vetro?
La condensa, a rigor di logica, si forma quando c'é una differenza contrastante di temperature, caldo e freddo.
Fino ad'ora c'era freddo fuori e pure dentro il fanale, visto che il led non scalda, quindi mi pare quasi assurdo che possa essere condensa di umidità...
Immagine

Avatar utente
fondente1.6
ATTIVO
Messaggi: 460
Iscritto il: 10/11/2016
Località: Reggio Emilia
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

[RISOLTO] Condensa fari led

Messaggioda fondente1.6 » 04/04/2017, 17:16

:hihihi: non so che dirti... :crazy: non ho proprio idea di cosa sia
Advance 1.6 VERA LIBIDINE

Avatar utente
hunte88
SAGGIO
Messaggi: 1343
Iscritto il: 11/01/2017
Località: Bologna
Auto: Ateca 4Drive FR
Motore: 2.0 TDI 150 CV

[RISOLTO] Condensa fari led

Messaggioda hunte88 » 05/04/2017, 14:22

Ciao fondente, grazie per la foto. Purtroppo o sono io che son orbo oppure non so per quale motivo ma non riesco ad intravedere "l'appannamento". Noto soltanto le striature dell'acqua che è evaporata ma che credo siano esterne.

Forse forse, la condensa è quella che intravedo in basso a destra ?

Se riesci, puoi cerchiare i punti in cui si dovrebbe vedere ? Oppure se riesci a fare una foto alla luce del giorno a fari spenti secondo me è la cosa migliore.

Ciao, grazie.

Avatar utente
erre-ti
ATTIVO
Messaggi: 185
Iscritto il: 22/11/2016
Località: Lecco
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

[RISOLTO] Condensa fari led

Messaggioda erre-ti » 05/04/2017, 19:10

Hook ha scritto:Fino ad'ora c'era freddo fuori e pure dentro il fanale, visto che il led non scalda, quindi mi pare quasi assurdo che possa essere condensa di umidità...

Guarda che i led scaldano...scaldano nettamente meno di un alogena ma scaldano pure loro...se no non potrebbero produrre luce...
Prova a prendere una strip led ed avvolgerla sul braccio...accendila e fra 1 ora dimmi se non scalda




Inviato dal mio LG-H420 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
fondente1.6
ATTIVO
Messaggi: 460
Iscritto il: 10/11/2016
Località: Reggio Emilia
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

[RISOLTO] Condensa fari led

Messaggioda fondente1.6 » 06/04/2017, 8:24

cmq secondo me non è condensa perchè a fari spenti e con luci di posizione accese il vetro è limpidissimo... quello che vedo è il riflesso della luce a led che va sul vetro
Advance 1.6 VERA LIBIDINE

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

[RISOLTO] Condensa fari led

Messaggioda Hook » 06/04/2017, 12:06

Concordo.
Immagine

Avatar utente
fondente1.6
ATTIVO
Messaggi: 460
Iscritto il: 10/11/2016
Località: Reggio Emilia
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

[RISOLTO] Condensa fari led

Messaggioda fondente1.6 » 06/04/2017, 12:14

cmq se andate sul sito della seat http://www.seat-italia.it/auto/suv-ateca/sicurezza.html in fondo alla pagina fate il clic sul test di "Luminosi proiettori da città" si nota quello che io definivo condensa in realtà è il riflesso dei fari a led! quindi almeno per la mia situazione il caso è chiuso!! :hihihi: :24:
Advance 1.6 VERA LIBIDINE

Avatar utente
Staff
AMMINISTRATORE
Messaggi: 993
Iscritto il: 01/03/2016
Località: Italia
Auto: Ateca
Motore: non presente

[RISOLTO] Condensa fari led

Messaggioda Staff » 11/04/2017, 10:01

E' stato constatato che il problema è risolto e quindi chiusa la discussione.
Invitiamo gli utenti che lamentano il medesimo problema a leggere la discussione.


Se avete nuove informazioni riguardante questa discussione inviate un messaggio allo STAFF in modo da riaprire il topic.


Torna a “ARCHIVIO DIFETTI, GUASTI e PROBLEMI Ateca”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti