Vibrazioni e Rumori Vari (2017-2019)

Archivio delle discussioni chiuse della sezione DIFETTI, GUASTI e PROBLEMI
Avatar utente
asdxx
NOVIZIO
Messaggi: 13
Iscritto il: 03/02/2017
Località:
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Vibrazioni e Rumori Vari

Messaggioda asdxx » 04/10/2019, 11:05

Latest post of the previous page:

Pure nella mia si avverte una vibrazione e proviene dalla cassa centrale sul cruscotto. La cassa emette una leggera vibrazione ed essendo chiusa nel cruscotto la vibrazione sembrava che proveniva dal quadro.

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Vibrazioni e Rumori Vari

Messaggioda Hook » 04/10/2019, 11:20

Leuz1991, nessuno ti vieta di andare all'assistenza della tua città, anzi... :24:
Immagine

Avatar utente
Ricky
AMMINISTRATORE
Messaggi: 3957
Iscritto il: 26/11/2018
Località: Prov. di Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Vibrazioni e Rumori Vari

Messaggioda Ricky » 04/10/2019, 11:58

Leuz1991, ciao hai diritto alľassistenza in qualsiasi concessionaria ufficiale della casa fino a che ľauto é in garanzia :24:
Immagine

siminno
APPRENDISTA
Messaggi: 82
Iscritto il: 14/09/2019
Località: Bergamo
Auto: Ateca DSG
Motore: 1.5 TSI EVO 150 CV

Vibrazioni e Rumori Vari

Messaggioda siminno » 05/10/2019, 0:44

ste ha scritto: purtroppo mi tengo il rumore da motosega.


La cosa mi spaventa .. Come è possibile che ci sia un rumore del genere?
PROPRIETARIO DI ATECA 1.5 DSG EXCELLENCE

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Vibrazioni e Rumori Vari

Messaggioda Hook » 05/10/2019, 8:22

Boh, io ho il 1.4 TSI (e non solo io), ma ti posso confermare che chi abbia usato il termine "rumore da motosega" abbia abbondantemente esagerato con le definizioni...
Aspettarsi silenzio totale da un motore che gira al minimo mi pare alquanto pretenzioso, ma questo è ovviamente soggettivo... ad ogni modo nessuno ha ancora riportato di problemi al motore dovuti da questo componente meccanico.
Sinceramente mi sembra esagerato preoccuparsi (e far preoccupare) per un NON problema che, ripeto, ancora mai riscontrato... :boh:
Immagine

Avatar utente
iknos78
APPRENDISTA
Messaggi: 77
Iscritto il: 07/08/2019
Località:
Auto: Ateca
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Vibrazioni e Rumori Vari

Messaggioda iknos78 » 06/10/2019, 20:26

Non so se inserire qua o creare un nuovo argomento.
Problema: a freddo e bassi regimi (folle o prima e seconda) si sente un rumore che va e viene di tipo metallico come un motopicco in lontananza.

Ecco il video
https://youtu.be/bz1860qpoTQ

Il rumore di inizia a sentire dopo 30 secondi di filmato!

Avete consigli?

Inoltre ho notato che se schiaccio (in folle) tutto l'acceleratore il numero di giri va solo a poco meno di 3000 e si blocca! È normale?

Grazie a tutti
Seat Ateca 2.0 TDI 150CV - Bianco (Full Link - ACC + Styling Pack 18†- Virtual Cockpit - Ruotino AM 17)

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Vibrazioni e Rumori Vari

Messaggioda Hook » 06/10/2019, 22:47

Ma scusa... stai dicendo di quelle "sferragliate" che si sentono ad intermittenza? Ma vengono dal motore o da altro? Verso il minuto e mezzo, quando inquadri la portiera, sembrano sentirsi molto più forti... :mahh:
Indipendentemente da dove provengano, non sono certo dei bei rumori da ritenere tanto normali (è la prima volta che qualcuno li accusa così), pertanto ti suggerirei comunque di passare in assistenza il prima possibile per verificare di persona se possa esserci effettivamente qualche problema di sorta da dover risolvere.
Immagine

Avatar utente
ste
ATTIVO
Messaggi: 386
Iscritto il: 29/09/2016
Località: Milano
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Vibrazioni e Rumori Vari

Messaggioda ste » 06/10/2019, 23:10

Hook ha scritto:ti posso confermare che chi abbia usato il termine "rumore da motosega" abbia abbondantemente esagerato con le definizioni...
Aspettarsi silenzio totale da un motore che gira al minimo mi pare alquanto pretenzioso, ma questo è ovviamente soggettivo... ad ogni modo nessuno ha ancora riportato di problemi al motore dovuti da questo componente meccanico.
Sinceramente mi sembra esagerato preoccuparsi (e far preoccupare) per un NON problema che, ripeto, ancora mai riscontrato...


Mah Hook, il rumore definiscilo pure come più ti aggrada; mi sembra, tuttavia, che tale fastidioso rumore al minimo, derivante dal regolatore di pressione della pompa benzina, sia stato più volte oggetto di discussione nel forum. Che sia un NON problema ancora mai riscontrato, mi sembra assai opinabile.

Avatar utente
iknos78
APPRENDISTA
Messaggi: 77
Iscritto il: 07/08/2019
Località:
Auto: Ateca
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Vibrazioni e Rumori Vari

Messaggioda iknos78 » 06/10/2019, 23:14

Si esatto.... Quando inquadro la portiera si sentono più forti perché il cellulare si avvicina all'esterno!
Non ho ancora capito con chiarezza da dove provengano... Sembra da sotto la macchina ma non escluso il vano motore!
Domani prenderò appuntamento dal concessionario... La macchina la ho ritirata nemmeno due mesi fa :no:
Seat Ateca 2.0 TDI 150CV - Bianco (Full Link - ACC + Styling Pack 18†- Virtual Cockpit - Ruotino AM 17)

Avatar utente
Ricky
AMMINISTRATORE
Messaggi: 3957
Iscritto il: 26/11/2018
Località: Prov. di Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Vibrazioni e Rumori Vari

Messaggioda Ricky » 06/10/2019, 23:17

Iknos78 sbaglio o assomiglia a questo del 1.6 di Tiguan?
https://youtu.be/IKlePcxxj-o
Immagine

Avatar utente
Swem
BANNATO
Messaggi: 186
Iscritto il: 08/10/2017
Località: Milano
Auto: Ateca 4Drive
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Vibrazioni e Rumori Vari

Messaggioda Swem » 06/10/2019, 23:26

UTENTE BANNATO PER RIPETUTI COMPORTAMENTI OFFENSIVI

siminno
APPRENDISTA
Messaggi: 82
Iscritto il: 14/09/2019
Località: Bergamo
Auto: Ateca DSG
Motore: 1.5 TSI EVO 150 CV

Vibrazioni e Rumori Vari

Messaggioda siminno » 06/10/2019, 23:37

ste ha scritto:il rumore definiscilo pure come più ti aggrada


Non sono d accordo. Definire rumore da motosega vuol dire che c'è un rumore molto forte a livello di decibel ed "acuto".
PROPRIETARIO DI ATECA 1.5 DSG EXCELLENCE

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Vibrazioni e Rumori Vari

Messaggioda Hook » 06/10/2019, 23:54

ste ha scritto:Source of the post Che sia un NON problema ancora mai riscontrato, mi sembra assai opinabile.

Non è opinabile, semplicemente non è ancora successo nulla...
Immagine

Avatar utente
iknos78
APPRENDISTA
Messaggi: 77
Iscritto il: 07/08/2019
Località:
Auto: Ateca
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Vibrazioni e Rumori Vari

Messaggioda iknos78 » 07/10/2019, 6:02

Si ho il 2.0 diesel da 150cv.
Assomiglia ma non mi pare il rumore di quella Tiguan... Poi lo fa in modo incostante....come se vibrasse della ferraglia. Poi quando scalda più nulla
Seat Ateca 2.0 TDI 150CV - Bianco (Full Link - ACC + Styling Pack 18†- Virtual Cockpit - Ruotino AM 17)

Avatar utente
ste
ATTIVO
Messaggi: 386
Iscritto il: 29/09/2016
Località: Milano
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Vibrazioni e Rumori Vari

Messaggioda ste » 08/10/2019, 23:08

siminno ha scritto: Definire rumore da motosega vuol dire che c'è un rumore molto forte a livello di decibel ed "acuto".


Vabbè Siminno, un altro utente aveva definito il rumore come "macchina da cucire"; se lo trovi più adatto in termini di decibel e acutezza, usiamo quello. Resta il fatto che, motosega o macchina da cucire, non sia il massimo.

Hook, non capisco bene cosa significa "per ora non è successo nulla"... il post si intitola "vibrazioni e rumori", mi parrebbe chiaro che si sta parlando di rumori molesti e non di macchina che ti lascia per strada. Il rumore è stato ampiamente segnalato, tanto che in passato c'era un post dedicato, andato avanti per 4 pagine e poi chiuso. Qualcuno ci aveva postato anche un video con il rumore. Se il tuo 1.4 non lo fa, sono contento per te; ciò non significa che sia un "non problema".

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Vibrazioni e Rumori Vari

Messaggioda Hook » 08/10/2019, 23:40

Capiamoci, è ben chiaro quel "rumore" di sfarfallìo delle valvole di cui si parlava (anche io ho postato il suono del motore al minimo dove si sente), ma se non ricordo male (vado a memoria), tu asserivi che non ti sembrava normale al punto da poter creare problemi ben più seri...
Io mi riferisco all'assenza di segnalazioni (qui nel Forum) di rotture o problemi al motore dovute a questo componente meccanico, percui resta solo un "rumore" di valvole che sinceramente non reputo nè così rumoroso, nè così problematico. :mahh:
Per rinfrescare la memoria riposto il rumore del mio motore (a cofano aperto)... magari mi sbaglio e nel tuo caso non è così, ma peggio...
Immagine


Torna a “ARCHIVIO DIFETTI, GUASTI e PROBLEMI Atecaâ€

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti