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Chiarimento causa abbassamento livello liquido refrigerante:Il circuito di raffreddamento di Seat Ateca è piuttosto complesso, si tratta di tre circuiti "quasi" separati. Un circuito parte dalla testata e va direttamente al radiatore interno del riscaldamento, un circuito va dal monoblocco al radiatore esterno per il raffreddamento del motore e l'ultimo serve per raffreddare l'intercooler (sistema molto innovativo che utilizza liquido di raffreddamento al posto dell'aria). Tutti questi sistemi sono collegati tra loro ma viaggiano a temperature differenti: il primo collegato alla testata è quello che si scalda prima e maggiormente (viaggia ad oltre 90 gradi) questo per avere prima possibile la temperatura ottimale nella testata e per riscaldare prima l'abitacolo, il secondo si mantiene a circa 80 gradi e il terzo deve stare sui 50 gradi...come è possibile se il circuito è unico? Semplicemente sono state montate delle valvole di non ritorno sui vari circuiti in modo che le temperature restino separate. Tutto ciò però implica una certa difficoltà in fase di riempimento del circuito che va da prima riempito con attrezzo speciale VAG in pressione e poi collegato a computer di diagnosi che effettua un secondo spurgo azionando a ripetizione le pompe elettriche ausiliarie. Tutto questo (forse per motivi di tempo) in fabbrica viene fatto sommariamente quindi è assolutamente normale che nei primi 15-20.000 chilometri di funzionamento ci sia un abbassamento del livello dovuto al continuo assestamento dello stesso. Lo stesso problema c'è sempre stato anche su Leon (che condivide la piattaforma MQB) e si risolve con qualche rabbocco, passati i 20.000 km il livello si stabilizza e non si abbassa più.