Frizione KO a 70K Km??

Tutti i difetti, i guasti ed i problemi riscontrati.
Avatar utente
DarkAngel83
APPRENDISTA
Messaggi: 99
Iscritto il: 19/01/2019
Località:
Auto: Arona
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Frizione KO a 70K Km??

Messaggioda DarkAngel83 » 02/03/2023, 16:58

Ciao a tutti. Vi racconto le vicissitudini degli ultimi giorni, per avere magari un parere da voi.

Qualche tempo fa inizio a notare che la frizione della mia Arona (1.0 TSI 115cv) ha un comportamento strano in fase di disinnesto (mentre si preme il pedale); in pratica, avete presente che c'è un punto della corsa del pedale, vicino all'inizio della corsa, in cui finisce il "gioco" della corsa e inizia la vera e propria azione sullo spingidisco, e si sente perché il pedale all'inizio è molto cedevole e poi diventa "consistente"?
Ad ogni staccata di frizione questo punto cambiava, una volta è all'inizio, una volta a metà, una volta alla fine, poi di nuovo all'inizio, decideva lei. Una volta addirittura non l'ho mai trovato, col pedale che è arrivato fino in fondo ancora nella fase di "gioco", con io che mi stavo avvicinando a una rotonda in 3a e non sono riuscito a togliere la marcia per scalare in 2a, dato che la frizione non aveva staccato pur con tutto il pedale premuto, e ho dovuto tirare dritto per non fare spegnere il motore e meno male che non veniva nessuno.

Porto la macchina in officina Seat, dove viene diagnosticato un probabile difetto della pompa principale della frizione, difetto che hanno già visto su altre motorizzazioni VW. Difetto che rientra in garanzia dato che la pompa è componente non soggetto ad usura.
Ieri mi chiamano e sostengono che 1) la frizione è finita 2) si deve cambiare anche il volano 3) vogliono 1.900 € perché non è un danno da garanzia, perché dipende dallo "stile di guida"

Gridando, gli faccio presente che ho mezzo milione di km sulle spalle, e so come si guida.
Secondo, la mia precedente auto, da loro ritirata in permuta, provata, revisionata e rivenduta, aveva 196.000 km e la frizione originale :spav:.
Terzo, la mia Arona ha 70.000 km in 3 anni, tutti in autostrada, avrà fatto forse il 5 % dei cambi marcia di un auto comune, e che se fanno auto che perdono la frizione così presto devono cambiare mestiere.

Ora la macchina è in attesa di un secondo controllo ma ho intenzione di fare intervenire un ispettore, se la cosa non si risolve.

Cosa ne pensate? Pareri?

Avatar utente
joshblizz
NOVIZIO
Messaggi: 4
Iscritto il: 26/12/2019
Località: Pescara
Auto: Arona
Motore: 1.0 TGI 90 CV

Frizione KO a 70K Km??

Messaggioda joshblizz » 08/03/2023, 9:42

Probabilmente frizione e volano hanno lavorato male visto il difetto della pompa e i furboni del conce avranno ben pensato di darti la colpa e farti quel bel preventivo da supercar.

Avatar utente
DarkAngel83
APPRENDISTA
Messaggi: 99
Iscritto il: 19/01/2019
Località:
Auto: Arona
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Frizione KO a 70K Km??

Messaggioda DarkAngel83 » 17/03/2023, 17:04

Allora, aggiornamento e risoluzione del problema. Ho ritirato l'auto, sono stati cambiati in garanzia pompa e attuatore idraulico della frizione. Disco spingidisco e volano non sono stati toccati, anzi la campana non è stata proprio aperta perché l'attuatore è esterno.
Mi è stato detto riguardo all'usura di ritirarla e vedere come andava.
Ovviamente funziona tutto perfettamente :24:

Avatar utente
Ricky
AMMINISTRATORE
Messaggi: 3939
Iscritto il: 26/11/2018
Località: Prov. di Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Frizione KO a 70K Km??

Messaggioda Ricky » 17/03/2023, 21:47

Bene dai almeno una soddisfazione :24:
Immagine


Torna a “DIFETTI, GUASTI e PROBLEMI Arona”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti