Autonomia da CDB

Elettronica di bordo, Sistemi di sicurezza, Sistemi di ausilio alla guida.
Avatar utente
AleS73
NOVIZIO
Messaggi: 10
Iscritto il: 26/06/2022
Località: Assago
Auto: Ateca DSG
Motore: 1.5 TSI EVO 150 CV

Autonomia da CDB

Messaggioda AleS73 » 03/08/2022, 20:05

Salve a tutti.
Vorrei chiedere un parere ai possessori di Ateca 1.5 TSI EVO, per capire se ho un problema/anomalia sulla mia vettura.
Argomento è: AUTONOMIA indicata DA CDB >> ( nel mio caso ) SEAT DIGITAL COCKPIT
Provo a spiegare cosa mi accade, premettendo che ho fatto già tre prove simili, quindi non è stato un caso isolato:
- faccio il pieno di benzina ( fermandomi al primo scatto della pistola ).
- Accendo la vettura è l'autonomia indicata da CDB è di 630 km. Tutti gli 8 led bianchi accesi nell'indicatore carburante.
- ho iniziato a guidare in autostrada con velocità abb. costante ma per i primi circa 130 km percorsi l'indicazione dell'autonomia residua è rimasta inchiodata a 630 ( iniziali ) cosi come gli 8 led accesi nell'indicatore carburante.
- successivamente l'autonomia indicata ha iniziato a scendere progressivamente, e contemporaneamente anche i led dell'indicatore ( 7,poi 6, e così via)

Questo comportamento l'ho riscontrato in ben 3 occasioni in cui ho fatto il pieno, quindi non capisco se ho un problema di galleggiante del serbatoio ( che magari rimane bloccato in alto) oppure se è completamente sballato/starato il calcolo di stima autonomia nel CDB del DIGITAL COCKPIT.

Mi piacerebbe avere qualche riscontro in tal senso su come si comporta la vs. ATECA, meglio se da possessori della mia stessa motorizzazione 1.5 TSI EVO.
Grazie a tutti per il contributo che potrete darmi.
Un saluto.

Avatar utente
AleS73
NOVIZIO
Messaggi: 10
Iscritto il: 26/06/2022
Località: Assago
Auto: Ateca DSG
Motore: 1.5 TSI EVO 150 CV

Autonomia da CDB

Messaggioda AleS73 » 10/10/2022, 19:50

... scusatemi c'è qualcuno con Ateca 1.5 TSi che può darmi un riscontro e sue osservazioni su mio precedente post?
Vi ringrazio.

Avatar utente
Ricky
AMMINISTRATORE
Messaggi: 3939
Iscritto il: 26/11/2018
Località: Prov. di Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Autonomia da CDB

Messaggioda Ricky » 11/10/2022, 3:05

Ciao,funziona così per tutte le motorizzazioni, il computer nel momento in cui ti fermi per fare rifornimento in base alla media della velocità unita ai consumi ti dà una percorrenza rimanente che può essere sfalsata rispetto alla realtà, con il pieno le tacchette del carburante sono lente a spegnersi mentre se al posto di fare il pieno ti fermi qualche litro prima sono più regolari.
Secondo me pecca di ritardo di comunicazione il galleggiante nel caso di pieno massimo
Immagine

Avatar utente
S@lvo82
NOVIZIO
Messaggi: 5
Iscritto il: 14/09/2022
Località: Messina
Auto: Ateca DSG
Motore: 1.5 TSI ACT 150 CV

Autonomia da CDB

Messaggioda S@lvo82 » 15/10/2022, 10:09

Ciao Ales,
Nella mia Ateca Business nero black 1.5 150 cv benzina, dopo aver fatto il pieno accendo il quadro mi segnala 560 km di autonomia e in base alla velocità il carburante segnala progressivamente 540 km, 520 etc. Premetto che con 50 euri ho fatto il pieno e facendo tragitto casa lavoro 30 km circa al giorno in una settimana facendo misto tra città e tangenziale a fine settimana avevo ancora 4 tacche accese.


Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
AleS73
NOVIZIO
Messaggi: 10
Iscritto il: 26/06/2022
Località: Assago
Auto: Ateca DSG
Motore: 1.5 TSI EVO 150 CV

Autonomia da CDB

Messaggioda AleS73 » 17/10/2022, 19:41

Grazie per le vs. considerazioni.
Rispetto a quanto segnala Salvo82, dove comunque se ho ben capito anche dopo il pieno l'autonomia indicata scende da subito progressivamente, sulla mia vettura l'autonomia che indica dopo il pieno è 630 ma rimane bloccata per molti chilometri invece che scendere progressivamente a 620,610,600 ecc. ecc.
Siamo d'accordo che non sia un grosso problema, però vedere un'autonomia indicata a 630 ( con pieno benzina ), guidare per 130/140 km e vedere che segna ancora 630... insomma il sospetto che non sia proprio "normale" la mia vettura penso sia abbastanza comprensibile... sebbene dubito mi convenga passare dal Service e farci mettere le mani su, rischiando altri problemi peggiori.


Torna a “ELETTRONICA Ateca”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti