Seat Drive Profile

Elettronica di bordo, Sistemi di sicurezza, Sistemi di ausilio alla guida.
Avatar utente
Dconte
NOVIZIO
Messaggi: 31
Iscritto il: 15/12/2019
Località:
Auto: ---
Motore: ---

Seat Drive Profile

Messaggioda Dconte » 21/08/2020, 19:35

Latest post of the previous page:

Arrivata prima di rispondere ho fatto tt le prove confermo che anche con il mio modello 2020 ritornano i parametri in normal .

In individual se metto eco a differenza sella Golf funziona anche L effetto ‘folle’.

A mio avviso in eco però va un po’ troppo cambia prima per non raggiungere la potenza massima (invece che chiudere la “farfalla†e quindi limitare la potenza) e L erogazione non è morbida.... dal computer di bordo ho visto che arriva a 120kw rispetto i 140 di normal per me sarebbero bastati 80 100.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Seat Drive Profile

Messaggioda Hook » 21/08/2020, 20:50

Dconte, ma tu che modello Seat possiedi? Te lo chiedo perchè sto notando che stai scrivendo sia in sezione Ateca che Tarraco... :mahh:
Immagine

Avatar utente
Dconte
NOVIZIO
Messaggi: 31
Iscritto il: 15/12/2019
Località:
Auto: ---
Motore: ---

Seat Drive Profile

Messaggioda Dconte » 23/08/2020, 21:53

Ateca.
Ho visto ora che per i vetri oscurati ho scritto in Tarraco se serve cancello


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Ricky
AMMINISTRATORE
Messaggi: 3939
Iscritto il: 26/11/2018
Località: Prov. di Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Seat Drive Profile

Messaggioda Ricky » 23/08/2020, 22:02

Non cancellare sistemo io. La prossima volta presta attenzione, eventualmente aiutati con la funzione cerca in alto a destra dove vedi una lente d'ingrandimento grazie
Immagine

Avatar utente
Paperino
APPRENDISTA
Messaggi: 65
Iscritto il: 20/01/2019
Località: Novara
Auto: Ateca DSG
Motore: 1.5 TSI EVO 150 CV

Seat Drive Profile

Messaggioda Paperino » 24/08/2020, 14:37

Franco ha scritto:Source of the post .. sono riferite alla posizione "sport" ottenibile dal selettore rotativo, non alla posizione "sport" del manettino (nel tuo ultimo messaggio hai invertito le due cose).

No, non ho invertito, mi sono solo espresso male, per "manettino" intendevo il selettore rotativo ...

Avatar utente
Sb73
NOVIZIO
Messaggi: 32
Iscritto il: 05/09/2020
Località: Milano
Auto: Ateca
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Seat Drive Profile

Messaggioda Sb73 » 20/11/2020, 18:50

:bye: A quasi un mese dal ritiro della mia nuova ateca 21 mi sento di dire la mia riguardo al seat drive profile, rispetto al quale sono alla prima esperienza. Stante la soggettività dello stile di guida, io lo trovo molto utile. Ho impostato su personale la funzione eco solo per il motore con il mantenimento normale di tutto, clima sterzo, acc etc... Abito in una grande metropoli e per l'uso cittadino trovo il motore in eco fantastico. Tocchi appena il gas, stai sempre basso di giri e veleggi in arrivo al semaforo. Al di la del risparmio, mi piace come tipo di guida. Improponibile invece a mio avviso su strade extraurbane e su autostrada, dove la prontezza di gas può essere essenziale ed è anche piacevole, mentre il veleggiare può creare eccessiva inerzia su svincoli e situazioni similari. Quando non sono in città vado subito in normale e godo tutte le prestazioni del 150cv. Sui tornanti in salita, metto sport liberando tutta la forza e tenendo sempre il motore su di giri come serve. Quindi, io apprezzo la possibilità di adeguare la risposta al tipo di utilizzo. Unica pecca in effetti, il problema che avete descritto del ritorno in normal ogni volta. Quando fai commissioni in città per esempio devi magari selezionare 20 volte in una mattinata la tua scelta... stessa rottura lo s&s che escludo sempre perché sull'automatico in città diventi scemo... ciao!!
ATECA MY21 FR 2.O TDI DSG 150CV

Avatar utente
MATLAM89
APPRENDISTA
Messaggi: 121
Iscritto il: 29/10/2019
Località: Como
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TSI 190 CV

Seat Drive Profile

Messaggioda MATLAM89 » 05/12/2020, 18:59

Vorrei capire meglio le differenze tra la modalità SNOW e OFFROAD. In rete si trovano solo spiegazioni nelle quali dicono che le modalità agiscono su sterzo, trazione, motore ma in pratica non dicono come funziona effettivamente. I miei dubbi sul funzionamento tra le 2 modalità mi sono venuti perché ho letto spesso (soprattutto su una pagina della Tiguan) che molti utilizzano la modalità OFFROAD sulla neve. Perché preferirla al posto della SNOW?!?!
• Ateca FR 2.0 TSI 190cv DSG 4DRIVE Grigio Rhodium • Ordine: 11.11.2019 • Ritiro: 11.02.2020 •

Avatar utente
giovzonc
NOVIZIO
Messaggi: 33
Iscritto il: 08/08/2017
Località:
Auto: Ateca 4Drive
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Seat Drive Profile

Messaggioda giovzonc » 06/12/2020, 0:38

Mia esperienza personale : la modalità show su neve e fantastica , provata su rampa di accesso ai box con elevata pendenza e rampa innevata , salito accelerando ed in automatico riduceva i giri motore facendo in modo di non patinare nemmeno minimamente.

Avatar utente
MATLAM89
APPRENDISTA
Messaggi: 121
Iscritto il: 29/10/2019
Località: Como
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TSI 190 CV

Seat Drive Profile

Messaggioda MATLAM89 » 06/12/2020, 11:13

Ma infatti anche io quando l'ho ritirata a febbraio ho avuto modo di provarla subito sulla neve, ho usato SNOW, e sono andato benissimo! Non capisco questo dibattito su SNOW oppure OFFROAD sulla neve booooo
• Ateca FR 2.0 TSI 190cv DSG 4DRIVE Grigio Rhodium • Ordine: 11.11.2019 • Ritiro: 11.02.2020 •

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Seat Drive Profile

Messaggioda Hook » 06/12/2020, 11:45

Basta fare delle prove dirette per rendersi conto delle differenze... :smil:
Immagine

Avatar utente
IGNAZIOPIZZO
SAPIENTE
Messaggi: 937
Iscritto il: 12/08/2016
Località: Trapani Palermo
Auto: Ateca
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Seat Drive Profile

Messaggioda IGNAZIOPIZZO » 06/12/2020, 12:53

Ad intuito, su strade asfaltate innevate SNOW, su strade con fondi sconnessi o strade sterrate con neve, quindi da fare a velocità poco sostenute, forse la modalità OFFROAD sarebbe più indicata.
STORICO DOC. Ateca 2.0 TDI 150cv 4drive Xcellence colore Grigio Minerale (ordinata l'11/08/16, ritirata il 27/01/2017); percorsi 140.000 km, consumo medio reale 15.5 km/lt. (CDB 17 km/lt.).

Avatar utente
MATLAM89
APPRENDISTA
Messaggi: 121
Iscritto il: 29/10/2019
Località: Como
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TSI 190 CV

Seat Drive Profile

Messaggioda MATLAM89 » 06/12/2020, 15:07

Domani da me dovrebbe nevicare tanto, visto che devo uscire, faccio qualche prova :24:
AGGIORNAMENTO:
oggi da me ha nevicato parecchio e le strade sono state pulite pochissimo, forse niente.
Il consiglio che mi sento di dare è di usare la modalità SNOW se abitate in pianura e va bene anche per le salite, assolutamente sconsigliata in discesa soprattutto se ripida. Stamattina ho avuto l'occasione di testare la modalità OFF ROAD e l'HDC. Penso che senza questo sistema elettronico non sarei riuscito ad andare al lavoro perché faccio discese con pendenze fino al 18%.
Appena uscito di casa mi sono dimenticato di inserire OFF ROAD e ho messo SNOW. Per arrivare allo stop devo percorrere una discesa molto ripida che ho comunque fatto a meno di 20 km/h. Il risultato è stato che l'auto non si è fermata alla stop e sono quasi finito contro il guard rail... Una volta inserita OFF ROAD non ho avuto nessun tipo di problema nelle discese, top :24:
• Ateca FR 2.0 TSI 190cv DSG 4DRIVE Grigio Rhodium • Ordine: 11.11.2019 • Ritiro: 11.02.2020 •

Avatar utente
roberto7578
NOVIZIO
Messaggi: 9
Iscritto il: 24/12/2018
Località: Bovisio Masciago
Auto: Ateca
Motore: non presente

Seat Drive Profile

Messaggioda roberto7578 » 22/01/2021, 23:44

Buonasera, io ho un ateca 1500 tsi cambio manuale, è possibile che il selettore drive profile sia che lo metto su eco o normal o sport' unica cosa che noto è indurimento dello sterzo? cambia lo schermo dicendomi che profilo ho messo ma in termini prestazionali non cambia nulla... sinceramente credo che sia solo una trovata pubblicitaria forse su macchine tipo ateca cupra funziona veramente. oppure è la mia che è difettosa, chiedo se qualcuno può dirmi come effettuare una verifica oppure ha il mio stesso motore e invece nota un cambio di accelerazione, o di prestazioni mi da conferma, ho provato a cambiarlo anche mentre accelero giusto per capire se ci fosse un cambio ma niente... grazie a tutti quelli che mi risponderanno :bye:

Avatar utente
Franco
SUPREMO
Messaggi: 2208
Iscritto il: 01/10/2016
Località: Sardegna
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Seat Drive Profile

Messaggioda Franco » 23/01/2021, 1:17

La differenza di risposta nell'accelerazione dovrebbe essere chiaramente avvertibile passando da una modalità all'altra. La mia vettura ha il difetto (congenito) di avviarsi ogni tanto in modalità sport, anche lasciando sempre il selettore su "normal": ebbene, dopo poche decine di metri dalla partenza mi accorgo subito che è inserita la modalità "sport", anche senza guardare l'indicatore digitale delle marce (che invece dà sempre l'indicazione corretta). Forse dipende dal fatto che ho il cambio automatico, ma nel mio caso avverto anche ad occhi chiusi (si fa per dire) in quale modalità si trova la macchina, anche solo dalla risposta dell'acceleratore.
:bye:
______________________________________________________
Ateca ordinata il 30/9/2016 - avuta il 4/3/2017 - utilizzata fino al 12/10/2022.

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Seat Drive Profile

Messaggioda Hook » 23/01/2021, 23:00

In effetti la differenza tra una modalità e l'altra è data più dalla curva dell'erogazione, cioè dalla risposta alla pressione del pedale, più che sull'allungo in sè.
Ovvero in quanto tempo ci mette a "salire" di giri da 0 a X km/h (parlando di accelerazione da fermo, anche se si avverte chiaramente anche in ripresa).
Inoltre ricordo sempre che ad ogni nuovo riavvio di motore, il motore ritorna sempre in Normal anche se il manettino è impostato su Sport e questo è stato appurato per tutti i modelli e allestimenti.
Immagine

Avatar utente
roberto7578
NOVIZIO
Messaggi: 9
Iscritto il: 24/12/2018
Località: Bovisio Masciago
Auto: Ateca
Motore: non presente

Seat Drive Profile

Messaggioda roberto7578 » 24/01/2021, 14:59

vi ringrazio per le risposte, ma se ad esempio mentre accelero cambio modalità io avverto solo lo sterzo che diventa leggermente più duro in sport il resto sinceramente non si avverte, sarebbe interessante che risponda chi non ha il cambio automatico, è chiaro che chi ha il cambio automatico si accorge perchè la macchina effettua cambi diversi... ma bisogna vedere se poi in effetti il risultato c'è grazie a tutti per le risposte :bye:


Torna a “ELETTRONICA Atecaâ€

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti