Adaptive Cruise Control (ACC) e Front Assist

Elettronica di bordo, Sistemi di sicurezza, Sistemi di ausilio alla guida.
Avatar utente
Pandea
NOVIZIO
Messaggi: 18
Iscritto il: 01/11/2020
Località: Udine
Auto: Ateca DSG
Motore: 1.5 TSI EVO 150 CV

Adaptive Cruise Control (ACC) e Front Assist

Messaggioda Pandea » 15/04/2021, 19:01

Latest post of the previous page:

nik79 ha scritto:sulla Ateca restyling sapete se l'ACC è di tipo predittivo?

Dovrebbe esserci ma ... nella mia non dà segni di vita ....passerò a chieder lumi in conce ...
Nessun altro che lascia qualche info sul predittivo ?
Ultima modifica di Pandea il 15/04/2021, 20:36, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Fabry
AMMINISTRATORE
Messaggi: 5700
Iscritto il: 13/02/2016
Località: Galliate (NO)
Auto: Ex Altea
Motore: 1.6 Benzina

Adaptive Cruise Control (ACC) e Front Assist

Messaggioda Fabry » 16/04/2021, 9:41

Pandea, ma non ti da segni di vita nelle funzioni di tipo predittivo oppure a prescindere non funziona proprio l'ACC nemmeno in maniera "tradizionale"?

Avatar utente
Pandea
NOVIZIO
Messaggi: 18
Iscritto il: 01/11/2020
Località: Udine
Auto: Ateca DSG
Motore: 1.5 TSI EVO 150 CV

Adaptive Cruise Control (ACC) e Front Assist

Messaggioda Pandea » 16/04/2021, 10:32

L'acc funziona correttamente , il sistema predittivo no , ho provato in svariate situazioni , ma l'auto non adatta la velocitá in base alle esigenze della strada ,ad es. Rotonde , curve secche ecc...
Ho letto che il GPS dovrebbe dare informazioni all'ACC per questa funzione , ma nel mio caso non vá....non so se c'è da attivare qualcosa nelle impostazioni del GPS o altro...

Avatar utente
Franco
SUPREMO
Messaggi: 2208
Iscritto il: 01/10/2016
Località: Sardegna
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Adaptive Cruise Control (ACC) e Front Assist

Messaggioda Franco » 16/04/2021, 11:12

Secondo le indicazioni nel manuale dell'Ateca, il sistema predittivo consiste nella "regolazione anticipata della velocità", che è una funzione aggiuntiva del sistema ACC tradizionale, e che interviene in modo automatico nei seguenti due casi:
  • superamento dei limiti di velocità a seguito di individuazione di un segnale stradale;
  • tipo di strada per il quale è stata attivata tale funzione aggiuntiva.
Sono esclusi (o meglio, molto limitati) pertanto gli interventi basati sul sistema di posizionamento satellitare.
Per sapere se la propria vettura dispone di tale funzione aggiuntiva, è necessario vedere se nel sistema infotainment, all'interno del menu degli assistenti, è possibile impostare le due situazioni in base alle quali il sistema reagisce (ossia il limite di velocità da cartello stradale e il tipo di strada).
Nel manuale d'istruzioni del novembre 2020 la situazione è descritta a pag. 100 e a pag. 265 - 266.
I manuali sono qui.
Ultima modifica di Franco il 16/04/2021, 11:20, modificato 1 volta in totale.
______________________________________________________
Ateca ordinata il 30/9/2016 - avuta il 4/3/2017 - utilizzata fino al 12/10/2022.

Avatar utente
Pandea
NOVIZIO
Messaggi: 18
Iscritto il: 01/11/2020
Località: Udine
Auto: Ateca DSG
Motore: 1.5 TSI EVO 150 CV

Adaptive Cruise Control (ACC) e Front Assist

Messaggioda Pandea » 16/04/2021, 11:19

Grazie Franco , proverò ad attivare queste funzioni :24:
Edit
il manuale non tratta l'argomento "predittivo" , descrive solo il funzionamento dell'ACC.

Avatar utente
Franco
SUPREMO
Messaggi: 2208
Iscritto il: 01/10/2016
Località: Sardegna
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Adaptive Cruise Control (ACC) e Front Assist

Messaggioda Franco » 16/04/2021, 11:36

Nel manuale che ho citato si parla di "regolazione anticipata della velocità", che fa pur sempre parte di un sistema predittivo. Tale funzione è descritta solo nell'ultima versione del manuale (novembre 2020), prima non c'era.
______________________________________________________
Ateca ordinata il 30/9/2016 - avuta il 4/3/2017 - utilizzata fino al 12/10/2022.

Avatar utente
Pandea
NOVIZIO
Messaggi: 18
Iscritto il: 01/11/2020
Località: Udine
Auto: Ateca DSG
Motore: 1.5 TSI EVO 150 CV

Adaptive Cruise Control (ACC) e Front Assist

Messaggioda Pandea » 16/04/2021, 11:57

Su alcune descrizioni sul web della Ateca 2021 affermano l'esistenza di questo plus (predittivo) sul giá ottimo ACC.
Ho visto un video dove un tipo lo descrive molto bene provandolo guidando una Leon , per es , con acc attivo , arrivando ad una rotatoria , l'auto rallenta da sola per permettere di percorrerla a velocitá adeguata , e fuori da questa riprende la velocitá impostata.
Il tipo aggiunge che l'ACC lavora a braccetto con il GPS per appunto ottenere ciò ....da qui i miei dubbi .

Avatar utente
Franco
SUPREMO
Messaggi: 2208
Iscritto il: 01/10/2016
Località: Sardegna
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Adaptive Cruise Control (ACC) e Front Assist

Messaggioda Franco » 16/04/2021, 12:21

Non dubito di quello che dici, le mie considerazioni si basano soltanto sul manuale d'istruzioni. Può anche darsi che le funzionalità presenti sulla Seat Leon di cui hai visto la prova non siano presenti (o lo siano solo parzialmente) sull'Ateca. Mi spiace, non posso esserti di ulteriore aiuto.
:bye:
______________________________________________________
Ateca ordinata il 30/9/2016 - avuta il 4/3/2017 - utilizzata fino al 12/10/2022.

Avatar utente
Pandea
NOVIZIO
Messaggi: 18
Iscritto il: 01/11/2020
Località: Udine
Auto: Ateca DSG
Motore: 1.5 TSI EVO 150 CV

Adaptive Cruise Control (ACC) e Front Assist

Messaggioda Pandea » 16/04/2021, 12:46

Grazie Franco , proverò come da te consigliato ad attivare tutto l'attivabile per capirne di più e appena posso vedo cosa mi dicono in concessionaria , se avrò news interessanti le posterò qui :24:

Avatar utente
Kekko79
APPRENDISTA
Messaggi: 80
Iscritto il: 21/01/2021
Località:
Auto: Ateca DSG
Motore: 1.5 TSI EVO 150 CV

Adaptive Cruise Control (ACC) e Front Assist

Messaggioda Kekko79 » 17/04/2021, 13:49

Se vai su impostazioni veicolo, premi sulle impostazioni dell'ACC trovi varie impostazioni tra cui regola velocità col traffico e con la mappa
Seat ATECA 1.5 TSI DSG - ( Ordinata 31/12/2020 Arrivata 29/03/2021 Ritirata 02/04/2021 )

Avatar utente
nik79
APPRENDISTA
Messaggi: 53
Iscritto il: 31/10/2016
Località: Baronissi (SA)
Auto: Ateca DSG
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Adaptive Cruise Control (ACC) e Front Assist

Messaggioda nik79 » 19/04/2021, 11:52

Buongiorno a tutti, sabato ho finalmente ritirato l'ateca ed ho giochicchiato un po'. La funzione predittiva sulla Ateca c'è e come hanno detto più su va attivata dalle impostazioni dell'infotainment. C'è un però.... ogni volta che attivo l'ACC mi dice che "nel mio paese la funzione predittiva non è disponibile" (vedrò di fare una foto la prossima volta che lo attivo).
P.S. lo stesso problema è riscontrato anche dai possessori di Karoq con acc predittivo.
P.P.S. Quando c'è una macchina davanti esce il disegno della Tarraco... potevano mettere quello della Ateca :smil:
Ateca FR TDI 150 cv DSG; Nero Crystal; Tetto Panoramico; FR Pack AERO; DCC; Top Camera; Safe Pack XL; Portellone elettrico; Parabrezza riscaldabile; Gancio traino; Trailer Assist; Ruota scorta ed altro

Immagine

Avatar utente
nfantonio
NOVIZIO
Messaggi: 8
Iscritto il: 21/04/2021
Località: Torino
Auto: Ateca DSG
Motore: 1.5 TSI EVO 150 CV

Adaptive Cruise Control (ACC) e Front Assist

Messaggioda nfantonio » 10/05/2021, 9:58

Ciao nik79, anch'io ho lo stesso problema...xò l acc funziona, frena e accelera in base all'auto xké ha davanti. Ho chiamato la concessionaria e non avevano la più pallida idea di cosa possa essere...mi hanno detto di passare dal service che potrebbe essere una questione di aggiornamento.
PS la macchina non ha ancora un mese di vita!
PER VISUALIZZARE GLI ALLEGATI PRESENTI ALL’INTERNO DI QUESTO MESSAGGIO DEVI ESSERE ISCRITTO AL FORUM ED AVER INSERITO UN MESSAGGIO DI PRESENTAZIONE

Avatar utente
nik79
APPRENDISTA
Messaggi: 53
Iscritto il: 31/10/2016
Località: Baronissi (SA)
Auto: Ateca DSG
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Adaptive Cruise Control (ACC) e Front Assist

Messaggioda nik79 » 10/05/2021, 10:57

Ho approfondito la questione, a breve vedrò di passare dal service (anche se sono pessimista!).
Il problema ce l'ha la Seat con Ateca (mentre su Leon funziona) la Skoda con la Karoq (mentre su Octavia funziona) e la Vw su Tiguan (mentre su ID.3 funziona). Spero che sia solo un problema di aggiornamento!
Ateca FR TDI 150 cv DSG; Nero Crystal; Tetto Panoramico; FR Pack AERO; DCC; Top Camera; Safe Pack XL; Portellone elettrico; Parabrezza riscaldabile; Gancio traino; Trailer Assist; Ruota scorta ed altro

Immagine

Avatar utente
wantedlex
NOVIZIO
Messaggi: 5
Iscritto il: 08/01/2021
Località: Rossano
Auto: ---
Motore: ---

Adaptive Cruise Control (ACC) e Front Assist

Messaggioda wantedlex » 12/05/2021, 15:07

Ciao a tutti,

anche io avevo (ed ho lo stesso vostro problema) e proprio oggi ho ritirato la macchina dal service.
In un primo momento non sapevano darmi risposta ed hanno dovuto chiedere direttamente alla casa madre: hanno risposto che è una funzionalità ancora NON attiva in Italia e che verrà rilasciata nel corso della settimana 25 secondo tabella di marcia.
Può capitare che quel messaggio non appaia per qualche motivo in alcune circostanze perché siete capitati in una zona in cui stanno effettuato il beta testing.
Inoltre non hanno saputo dirmi per il momento dal service se l'aggiornamento arriverà via OTA o se sia necessario recarsi da loro per effettuare l'aggiornamento manualmente (anche se dovrebbe essere il primo caso visto che i beta test li stanno facendo via OTA).
Quindi, essendo la settimana 25 quella che va dal 14/06 al 20/06, siamo rimasti che se non arriva un aggiornamento via OTA ed il problema non si sistema, ci aggiorneremo per capire il da farsi.

Per quanto riguarda il fatto che funziona su altre vetture è presto detto: la Wolksvagen ha rilasciato la funzionalità per prima sui loro modelli in quanto fornitrice del servizio mentre per i modelli Skoda, Seat, Cupra, come dicevo, il sistema non è stato rilasciato ancora a meno di alcuni veicoli (tipo la Octavia) e man mano verrà fatto il rollout su tutti i modelli.

Avatar utente
Criv3
NOVIZIO
Messaggi: 15
Iscritto il: 04/06/2021
Località:
Auto: Ateca DSG
Motore: 1.5 TSI EVO 150 CV

Adaptive Cruise Control (ACC) e Front Assist

Messaggioda Criv3 » 06/06/2021, 21:22

Ciao ragazzi, spero di essere nella sezione giusta, ho una Nuova Ateca da una settimana circa e volevo sapere se esiste la possibilità, tramite volante multifunzionale, di attivare il 'classico e solo' cruise control senza la funzione di 'frenata automatica' nel caso di macchina davanti...in pratica voglio impostare i 90 km/h fissi senza frenate automatiche della macchina...é possibile?

Avatar utente
Ricky
AMMINISTRATORE
Messaggi: 3939
Iscritto il: 26/11/2018
Località: Prov. di Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Adaptive Cruise Control (ACC) e Front Assist

Messaggioda Ricky » 06/06/2021, 22:56

Purtroppo nella tua Ateca é di serie ľadattivo per cui non puoi avere la funzione che richiedi in quanto caratteristica del cruise tradizionale
Immagine


Torna a “ELETTRONICA Ateca”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti