Batteria

Elettronica di bordo, Sistemi di sicurezza, Sistemi di ausilio alla guida.
Avatar utente
IGNAZIOPIZZO
SAPIENTE
Messaggi: 937
Iscritto il: 12/08/2016
Località: Trapani Palermo
Auto: Ateca
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Batteria

Messaggioda IGNAZIOPIZZO » 01/03/2021, 21:09

Latest post of the previous page:

Tutta la mia solidarietà per questo lunedì 1 marzo, degno anniversario dell'inizio del primo lockdown. Solo una curiosità: ma non avevi ricevuto dal CDB nessun avviso di anomalia o scaricamento della batteria, come scriveva Franco due post addietro?
STORICO DOC. Ateca 2.0 TDI 150cv 4drive Xcellence colore Grigio Minerale (ordinata l'11/08/16, ritirata il 27/01/2017); percorsi 140.000 km, consumo medio reale 15.5 km/lt. (CDB 17 km/lt.).

Avatar utente
Ste.mas
NOVIZIO
Messaggi: 10
Iscritto il: 25/10/2017
Località: Salerno
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Batteria

Messaggioda Ste.mas » 01/03/2021, 21:24

No assolutamente nulla..evidentemente il sistema non è poi cosi efficiente :mahh:

Avatar utente
corrado54
ATTIVO
Messaggi: 314
Iscritto il: 31/05/2017
Località: Roma
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Batteria

Messaggioda corrado54 » 08/11/2022, 17:31

Buonasera a tutti, ho sostituito la batteria della mia auto dopo oltre 5 anni, iniziava a dare segni di affaticamento e dopo 2 o 3 giorni di sosta stentava a mettere in moto la vettura. Sono soddisfatto della durata, non mi era mai capitata una batteria così longeva, in genere dopo massimo 3 anni dovevo sostituirla! Il costo è stato di 220 venti euro e l'intervento ha richiesto circa 20 minuti di lavoro, compreso l'abilitazione della nuova unità all'auto tramite presa ODB.
Mi ritengo soddisfatto della durata e anche del costo per la sostituzione.
Un saluto
Corrado

Avatar utente
vittorio_c
NOVIZIO
Messaggi: 9
Iscritto il: 17/12/2022
Località: Toscana
Auto: Ateca Cupra
Motore: 2.0 TSI 300 CV

Batteria

Messaggioda vittorio_c » 19/12/2022, 19:19

Franco ha scritto:Una batteria nuova dovrebbe durare almeno 4 o 5 anni senza problemi, ma vedo che le case costruttrici stanno risparmiando su tutto, e può darsi che anche dopo soli tre anni cominci ad esserci qualche problemino, soprattutto per l'avviamento nella stagione invernale. Tuttavia, se l'inconveniente si risolve in qualche secondo in più per avviare il motore, direi che rientra nella normalità.


Carissimo Super Boss, come avrai visto sono nuovo del forum. Ho passato qualche ora a leggere i tuoi interventi nelle varie sezioni del forum, sempre precisi e pertinenti.
Ora la mia Ateca ha compiuto 5 anni e la batteria è sempre quella originale. Devo dire che da tempo ho disattivato lo S&S, aggeggio infernale e fastidioso, e forse ciò ha contribuito ad allungare la vita della batteria stessa. Dato che comunque penso che presto provvederò a farne installare una nuova (5 anni mi sembrano tanti su un'auto moderna con tutti gli utilizzi dell'elettronica), volevo chiederti se pensi che un'officina autorizzata VW possa procedere nel modo giusto anche sulla mia Seat. Purtroppo il concessionario Seat è a 75 km di distanza e non è comodissimo.
Grazie.

PS: la tua Ateca venduta a ottobre per comprare....?

Avatar utente
Franco
SUPREMO
Messaggi: 2209
Iscritto il: 01/10/2016
Località: Sardegna
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Batteria

Messaggioda Franco » 27/12/2022, 19:28

Ciao, Vittorio, e benvenuto su questo Forum.
Penso che un'officina autorizzata VW sia perfettamente in grado di svolgere l'operazione su una Seat Ateca, visto che è una vettura (recente) dello stesso gruppo, e sono frequenti i casi in cui la medesima officina è autorizzata per interventi su veicoli VW, Seat e Skoda. Forse costerà qualcosina in più, ma solo per una questione commerciale.
Purtroppo dobbiamo rassegnarci, per operazioni anche semplici, ad "utilizzare" solo officine autorizzate, in quanto il cambio batteria non è più un'operazione banale, che una volta poteva essere svolta senza problemi da un utilizzatore in possesso di una minima esperienza. Con le attuali autovetture del gruppo, è necessario fornire tensione alla centralina durante il cambio, per evitare fastidiosi inconvenienti, e a fine lavoro bisogna "aggiornare" il sistema, comunicandogli che la batteria è stata cambiata, e fornendo anche le caratteristiche di quella nuova.

P.S.
Ho lasciato, con un certo dispiacere, la mia Ateca DSG 4Drive, 2.0 TDI 190 CV. Ora ho una Volkswagen Tiguan ehybrid allestimento Elegance, riccamente accessoriata, che mi sta dando tante soddisfazioni. Un anno e tre mesi di attesa per averla... ma questo è un altro discorso.
______________________________________________________
Ateca ordinata il 30/9/2016 - avuta il 4/3/2017 - utilizzata fino al 12/10/2022.

Avatar utente
markmixdj
ATTIVO
Messaggi: 236
Iscritto il: 25/11/2016
Località: Alpignano (TO)
Auto: Ateca Cupra
Motore: 1.5 TSI ACT 150 CV

Batteria

Messaggioda markmixdj » 28/12/2022, 12:28

corrado54 ha scritto:Source of the post Sono soddisfatto della durata, non mi era mai capitata una batteria così longeva, in genere dopo massimo 3 anni dovevo sostituirla!

Ciao Corrado, se tu sei soddisfatto della durata allora io lo sono ancora di più. Vettura che ha 6 anni fatti il primo dicembre, start & stop sempre inserito e 85000 km. Batteria mai sostituita e ancora perfettamente funzionante (sicuramente me la sto chiamando...). Vi aggiornerò appena si renderà necessaria la sostituzione, a meno ché non cambio prima la macchina. :smil:
Cupra Ateca 1.5 TSI 150 CV (ordine del 30/09/2023 ritirata il 09/11/2023)

Avatar utente
corrado54
ATTIVO
Messaggi: 314
Iscritto il: 31/05/2017
Località: Roma
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Batteria

Messaggioda corrado54 » 28/12/2022, 21:00

Complimenti! Purtroppo ora ho un problema più grande, cambio rotto, auto ferma dal 1 dicembre e non ho a cora informazioni sulla restituzione. Speriamo bene

Avatar utente
IGNAZIOPIZZO
SAPIENTE
Messaggi: 937
Iscritto il: 12/08/2016
Località: Trapani Palermo
Auto: Ateca
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Batteria

Messaggioda IGNAZIOPIZZO » 29/12/2022, 11:58

La storia del tuo cambio, ho letto i dettagli nella tua pagina, rasenta l'incredibile...te lo hanno praticamente rotto al Service per fare un aggiornamento, se ho ben capito, tu non avevi alcun problema prima di portarla da loro. Scusate off topic.
STORICO DOC. Ateca 2.0 TDI 150cv 4drive Xcellence colore Grigio Minerale (ordinata l'11/08/16, ritirata il 27/01/2017); percorsi 140.000 km, consumo medio reale 15.5 km/lt. (CDB 17 km/lt.).

Avatar utente
mattia
APPRENDISTA
Messaggi: 126
Iscritto il: 05/08/2016
Località: Belluno
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Batteria

Messaggioda mattia » 11/04/2023, 13:35

Qualcuno ha cambiato la batteria da un eletrauto normale

Avatar utente
Sasa196
NOVIZIO
Messaggi: 27
Iscritto il: 13/04/2017
Località:
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Batteria

Messaggioda Sasa196 » 11/04/2023, 22:55

Buonasera cambio batteria da un elettrauto normale tutto ok € 165

Avatar utente
atelv
ATTIVO
Messaggi: 277
Iscritto il: 22/04/2016
Località: Roma
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Sfatiamo i miti della sostituzione batteria fai te

Messaggioda atelv » 23/05/2023, 11:53

Buongiorno , leggendo tra i vari forum avevo il terror di metter mano alla batteria della mia ateca 190cv tdi, in quanto si diceva : “ devi andare a farla sostituire da un officina che è in grado mantenere in tensione la batteria durante la fase di sostituzione , e poi aggiornare i codici della centralina “. Ho comprato una varta agm a7 nuovo modello 70ah , da una nota catena , con coupon benvenuto (151€-10%) l’ho pagata 136€. Sono arrivato a casa ho scollegato il negativo della vecchia batteria , poi il positivo, rimosso la placca di ferro che sta alla base della batteria , messo quella nuova , collegato il positivo, poi il negativo , tutti questi passaggi senza tenere nulla in “tensioneâ€. La macchina si è messa in moto al primo colpo e mi dava una serie di errori , start &stop , front assist , assistenza alla salita etc…. . Ho fatto un piccolo giro con l’auto . L’ho spenta e rimessa in moto , e tutti gli errori sono stati corretti automaticamente dalla centralina. Ovviamente mi aveva detto il meccanico che mi consegnava la batteria di stare tranquillo , che avrei avuto gli errori , ma che successivamente si sarebbero corretti in automatico è così è stato . Non ho scritto il nome della catena da cui ho acquistato la batteria , perché non sapevo se si potesse fare o meno pubblicità ,

Avatar utente
Ricky
AMMINISTRATORE
Messaggi: 3948
Iscritto il: 26/11/2018
Località: Prov. di Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Batteria

Messaggioda Ricky » 23/05/2023, 15:05

atelv, ciao ho spostato qui il tuo messaggio
Ma si immaginavo fosse così, sinceramente usando poco la macchina a distanza di quasi 4 anni è 1/2 non ne ho ancora avvertito ľesigenza di sostituirla ma stessa cosa accadeva sulle vetture precedenti, se non fanno terrorismo psicologico come farebbero a lucrare alle nostre spalle :24:
Immagine

Avatar utente
Franco
SUPREMO
Messaggi: 2209
Iscritto il: 01/10/2016
Località: Sardegna
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Batteria

Messaggioda Franco » 23/05/2023, 16:15

atelv ha scritto:Ovviamente mi aveva detto il meccanico che mi consegnava la batteria di stare tranquillo , che avrei avuto gli errori , ma che successivamente si sarebbero corretti in automatico è così è stato.

Non poteva che andare così.
L'alimentazione alla centralina durante il cambio batteria serve ad evitare tutti i piccoli inconvenienti che bene o male poi si risolvono. SIcuramente non si rimane a piedi. Consiglio tuttavia di abbassare e alzare a fondo elettricamente tutti i finestrini dell'auto, per memorizzarne i fine corsa, ed azionare completamente (da fermo) lo sterzo sia a destra e a sinistra, sempre per memorizzare i fine corsa.
La registrazione della nuova batteria serve ad informare il sistema che c'è una nuova batteria, con determinate caratteristiche, e quindi devono essere azzerate le informazioni relative alla data di installazione, caratteristiche, numero e frequenza degli avviamenti effettuati nel tempo, ecc. ecc., e tutti questi dati servono a tenere sotto controllo il funzionamento della batteria.
______________________________________________________
Ateca ordinata il 30/9/2016 - avuta il 4/3/2017 - utilizzata fino al 12/10/2022.

Avatar utente
Matti
APPRENDISTA
Messaggi: 65
Iscritto il: 05/02/2017
Località:
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Batteria

Messaggioda Matti » 06/11/2023, 0:29

Ciao a tutti, la mia Ateca 1.0 tsi ha i 5 anni di vita e monta ancora la batteria originale solo che oggi mi ha fatto lo scherzo di non chiudere più gli specchietti e il vetro posteriore dx non funzionava ma seguendo una guida qua sul forum ho risolto il problema. A tal proposito leggevo che tale "difetto" lo presenta quando si stacca la batteria, cosa che non ho fatto, e non vorrei che questo sia un primo segnale di fine vita allora vorrei anticiparla e sostituirla. Ovviamente questa cosa della codifica con codice BEM mi ha scoraggiato ma dopo aver letto alcune vostre esperienze e il video di VAG italia ho capito che prendendola identica, nel mio caso 59Ah 320A, non serve fare questa "maledetta" codifica ma adesso arriva il problema di trovarla perché non è reperibile, sono tutte da 60Ah e nemmeno sul sito ufficiale della Exide si trova. Grazie in anticipo per una eventuale risposta
__________________________________________

- Seat Ateca 1.0 TSI Advance
- Fiat Panda 4x4 1.2 benzina

Avatar utente
Franco
SUPREMO
Messaggi: 2209
Iscritto il: 01/10/2016
Località: Sardegna
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Batteria

Messaggioda Franco » 06/11/2023, 1:25

Una batteria nuova che abbia più o meno la stessa capacità di quella originale funzionerà bene (a parte i piccoli inconvenienti descritti in precedenza, se non si ha l'accortezza di mantenere sempre l'alimentazione alla centralina durante la sostituzione) ma non in maniera ottimale, in quanto il computer di bordo "penserà" che ci sia ancora la vecchia batteria, e si comporterà di conseguenza. Niente di grave, s'intende, ma una batteria correttamente codificata permetterà, ad esempio, di rilevare eventuali anomalie della batteria, con sostituzione in garanzia della stessa da parte dell'officina della rete ufficiale di assistenza.
______________________________________________________
Ateca ordinata il 30/9/2016 - avuta il 4/3/2017 - utilizzata fino al 12/10/2022.

Avatar utente
Matti
APPRENDISTA
Messaggi: 65
Iscritto il: 05/02/2017
Località:
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Batteria

Messaggioda Matti » 07/11/2023, 0:24

Sono passato in Seat per chiedere info e mi hanno chiesto 220 euro per la sostituzione + codifica, il meccanico ha detto che se faccio tutto io in autonomia potrei avere dei problemi, es. con il front assist, ma quando gli ho accennato che conoscevo le procedura con sterzo e i finestrini per registrare i fine corsa è rimasto sorpreso. Una buona batteria la pago max 130 euro e francamente non è giustificata questa differenza di prezzo.
Anche la differenza di 1 Ah tra quella da 59 Ah originale e quella da 60 Ah di un altra marca voglio proprio capire come fa a percepirla, comunque per ora la batteria va ancora e penso di armarmi di avviatore di batteria da tenere nel bagagliaio in caso di emergenza.
__________________________________________

- Seat Ateca 1.0 TSI Advance
- Fiat Panda 4x4 1.2 benzina


Torna a “ELETTRONICA Atecaâ€

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti