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Elettronica di bordo, Sistemi di sicurezza, Sistemi di ausilio alla guida.
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Savio
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Messaggioda Savio » 13/06/2018, 18:03

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Ciao a tuttti..a qualcuno di voi quando accende l’aria condizionata i giri motori salgono a 1000 giri? E quando la spegni si riportano a 800?

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Messaggioda antos » 13/06/2018, 18:52

Ciao. Onestamente non li ho contati ma un aumento di regime del motore è normale. Considera che, quando accendi l'A/C il motore deve far ruotare anche il compressore per il gas, per cui è normale un aumento di potenza.
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Messaggioda Franco » 13/06/2018, 21:46

E' possibile (e normale) che quando si accende l'aria condizionata si abbia un leggero aumento del numero di giri del motore. Questo si verifica quando il sistema ritiene che la batteria abbia necessità di ricevere corrente per la ricarica, ma che il numero di giri al minimo (800 giri) non sia in quel momento sufficente all'alternatore per fornire tutta la corrente nececessaria, che serva sia al normale funzionamento dell'auto, sia al funzionamento degli accessori (in questo caso, le ventole elettriche del climatizzatore). Aumentando il numero di giri del motore (da 800 a 1.000), l'alternatore eroga più corrente, ed è pertanto in grado di erogare la corrente necessaria sia per caricare la batteria (o perlomeno evitare che scenda sotto un determinato livello di carica), sia per consentire il funzionamento degli accessori elettrici.
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Messaggioda Savio » 05/07/2018, 11:52

A me succede ogni giorno che accendo il clima. I giri si portano subito a 1000. Quello che tu dici rientra nella normalità o succede solo in determinate condizioni? Perché devo dire che è la prima auto che mi fa una cosa del genere

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Messaggioda corrado54 » 05/07/2018, 12:44

Credo sia normale! All'accensione del motore dopo lunghe soste con le temperature esterne molto alte il climatizzatore deve lavorare al massimo per poter riportare l'abitacolo alla temperatura impostata e richiede molta energia alla batteria, dopo, a regime, non mi sembra di sentire l'aumento dei giri motori con il clima in funzione, qualche rara volta con temperature veramente alte, sopra i 32, 33 gradi sotto il sole mi è capitato di vedere lo start e stop disattivato in caso di sosta prolungata al semaforo o durante le code ma è raro.
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Messaggioda DocSte » 09/07/2018, 11:12

Savio anche la mia si comporta in egual modo, credo sia normale quando le temperature sono elevate e il clima deve rendere al max... Se provi a spegnerlo (io ho già provato), i giri ritornano al valore normale...

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Messaggioda Swem » 15/07/2018, 22:31

https://www.formulapassion.it/automoto/ ... 5.html/amp
Consigli per l utilizzo del climatronic

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Messaggioda ste » 16/07/2018, 21:40

Strano il consiglio in merito all'inutilità del ricircolo per il raffreddamento veloce... è proprio il programma "AC MAX" che lo inserisce automaticamente...

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Messaggioda Swem » 16/07/2018, 23:49

:boh: E chi lo sa,io ci provo e poi traggo le conclusioni...oramai per ogni cosa si dice tutto ed il contrario di tutto

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Messaggioda Hook » 17/07/2018, 0:19

Strano anche che i tecnici Seat qui affermino di sostituire il filtro anti polline ogni 20.000 km, mentre nel programma di manutenzione non sia previsto così presto...
Che si mettano d'accordo... :boh:
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Messaggioda Rhocl » 18/07/2018, 22:02

Il mio filtro antipolline l'ho sostituito oggi dopo 35.000 ma il climatronic, per adesso, ha sempre funzionato benone. Sia quando fa freddo scaldando che quando fa caldo rinfrescando. :bye:
Ogni impedimento è giovamento :24:

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Messaggioda ilConteBro » 29/08/2018, 9:24

Rhocl, spero almeno che quei 35.000km tu li abbia fatti entro un anno almeno

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Messaggioda Franco » 29/08/2018, 11:30

Hook ha scritto:Strano anche che i tecnici Seat qui affermino di sostituire il filtro anti polline ogni 20.000 km, mentre nel programma di manutenzione non sia previsto così presto...

Il fatto non è poi così strano. La Seat (come costruttore) ha interesse a far vedere ai clienti che l'auto è tecnologicamente avanzata da permettersi manutenzioni molto ridotte e a lunghe scadenze, mentre l'officina ha tutto l'interesse a cambiare con più frequenza del necessario i materiali di consumo, perché così facendo ci guadagna sui materiali e sulla manodopera. Inoltre, trattandosi di materiali cosiddetti di consumo, il cliente non può nemmeno contestare la necessità della sostituzione.
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Messaggioda ilConteBro » 29/08/2018, 15:59

non credo sia il posto giusto ma ...
il filtro antipolline va sostituito a seconda dei percorsi che ognuno di noi fa e comunque entro e non oltre la scadenza annuale
ovvio che se ho una macchina che utilizzo per le campagne sarde potrò permettermi di cambiare il filtro decisamente dopo rispetto uno che abita e frequenta in auto Milano

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Messaggioda Franco » 29/08/2018, 16:49

Come già riportato in questa pagina, la sostituzione del filtro antipolvere e antipolline è prevista dalla Seat dopo 2 anni o 60.000 km. Tali limiti sono riferiti alle condizioni climatiche di alcuni Paesi nell'area mediterranea, tra cui l'Italia. Per i Paesi con climi di tipo desertico, i limiti sono più restrittivi.
Naturalmente, tali limiti (temporali e chilometrici) possono essere adeguatamente ridotti qualora in fase d'ispezione l'officina dovesse rilevarne la necessità (percorrendo le campagne sarde penso che vi sia un maggiore accumulo di polvere nel filtro rispetto alla marcia dentro Milano, così pure per i pollini, ma per quanto riguarda gli allergeni... non saprei).
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Messaggioda ilConteBro » 29/08/2018, 21:36

Vogliamo parlare del particolato?
Ci sono alcune cose previste a libretto altre dal buon senso!
Io 60.000 non li aspetto manco morto così come i 2 anni
Ogni anno cambio in autonomia il filtro e me la cavo con 12€


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