FAP - Filtro Anti Particolato: Topic Ufficiale

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Ricky
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Messaggioda Ricky » 22/05/2019, 21:50

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Non credo che il 1.0 tsi 115cv abbia il filtro antiparticolato anche se con ľomologazione d temp avevo letto di una possibile installazione da parte della casa ma non ho ancora letto nulla che lo confermi
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iago88
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Messaggioda iago88 » 24/05/2019, 17:11

Grazie fab80 per la risposta ... io avendo il dsg è il virtual cockpit sinceramente faccio poco caso ai giri del motore ;) quando la uso ( si xke principalmente la usa quasi sempre mia moglie ) ci farò caso è guarderò questi particolari ... io sono possessore anche di un ope astra gtc sempre Diesel e quando fa la rigenerazione del fap ( di solito la fa ogni 250/350 km dipende l’uso della macchina ) me ne accorgo xke la macchina inizia a strattonare e il consumo sul computer di bordo sale tantissimo e fa una puzza assurda ( se il finestrino è aperto ) :D

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Messaggioda Wincent » 24/07/2019, 15:48

l'altro giorno per la prima volta ho fatto veramente una bella tirata di orecchie alla mia 2.0 tsi :) per i primi 1000km ho guidato in modo molto tranquillo, ora sono a quota 1300km, dopo i 1000 ho iniziato a guidare più allegro, quando sono arrivato dal mio amico dopo una bella strada di montagna ho sentito una puzza esagerata, non capivo se erano i freni, la frizione...poi ho pensato al catalizzatore\fap...eh si, ora anche i benzina hanno il fap però sicuramente non avrà i 'problemi' del diesel dato che i gas di scarico dovrebbero essere molto più caldi, fin'ora questa è la prima volta che ho sentito questa puzza esagerata

ho chiesto al concessionaria non sapevano niente, ne ogni quanti km potrebbe rigenerarsi ne niente…..avete qualche notizia in merito? una cosa è certa che dopo la puzza, e sicuramente la tirata, quel giorno ha fatto i 6.5 al litro, ma per colpa della tirata, anche il giorno dopo ha consumato un po più del normale, poi si è stabilizzata e ora diciamo che consuma un pelo meno di prima, come se si fosse 'stappata' :smil: un pochino

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Messaggioda Franco » 24/07/2019, 16:05

Dalla lettura dei post precedenti (bastano anche le due prime pagine) mi sembra sia stato assodato che:
  • la puzza durante la rigenerazione si avverte molto la prima volta, poi molto meno;
  • la frequenza della rigenerazione dipende in gran parte dall'utilizzo della vettura (più frequenti gli interventi nell''uso in città);
  • la rigenerazione comporta sempre un aumento del consumo di carburante, in quanto per raggiungere le alte temperature necessarie per la rigenerazione viene iniettato del carburante supplementare direttamento nello scarico.
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Messaggioda Lukino190 » 17/11/2019, 12:00

Ho un ateca 2.0 tdi 190cv dsg e per capire fra quanto rigenera e tante altre info, ho scaricato un app che tramite vag mi informa su tutto. È una figata! L'app si chiama VAG DPF ci sono 2 versioni una gratis e l'altra a pagamento.... inizialmente ho usato quella gratis per vedere se funziona poi ho acquistato l'altra che è molto più completa. Se vi interessa sull'app ci sono tutte le info su come si usa e quale OBD acquistare. Io ho acquistato obdlink lx funziona che è una favola! :D Nell'app si può scegliere fra 14gruppi di motore (nel mio caso ho messo il 9). inizialmente avevo messo lo 0 ma nn leggeva la chiusura egr quindi fate attenzione al gruppo che si sceglie per una corretta lettura. Si sa anche lo stato del dpf (io per ora ho 34000km e sono al 12% con 9.8 di ceneri olio che putroppo con la rigenerzione non bruciano) si riesce così ad avere una stima della vita del dpf..... In allegato
trovate uno screenshot che ho fatto poco dopo aver finito una rigenerazione, putropoo qui avevo ancora gruppo motore 0 e nn ho i dati della valvola egr ma nn è importate... :bye:
PER VISUALIZZARE GLI ALLEGATI PRESENTI ALL’INTERNO DI QUESTO MESSAGGIO DEVI ESSERE ISCRITTO AL FORUM ED AVER INSERITO UN MESSAGGIO DI PRESENTAZIONE

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Messaggioda Hook » 17/11/2019, 19:01

Si, qualcuno aveva già portato a conoscenza di questa app qualche pagina più indietro.
Grazie comunque per l'ennesima conferma del suo buon funzionamento. :24:
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Messaggioda backtothefuture » 21/11/2019, 17:09

mannaggia che non la fanno per IOS.
ma le ceneri che comportano? l'occlusione del dpf? Io faccio molta città circa 1h al giorno e rigenero ogni 160/200 km correttamente...potrei avere problemi sul lungo periodo?
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Messaggioda Domenico Sem » 21/11/2019, 17:28

E' possibile che se il fap non si sia pulito bene faccia un pò di rumore??..tipo cigolio a basso regime..a qualcuno di voi è capitato?

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Messaggioda Rhocl » 03/12/2019, 23:26

backtothefuture ha scritto: Io faccio molta città circa 1h al giorno

Io faccio 1 ora e mezza al giorno,riesco a rigenerare anche in città con medie stratosferiche dei 18 km/h. In linea di massima a me succede ogni 300 km. Non me ne preoccupo più ormai. È dal 2008 che viaggio con un fap e trovo che questo dia meno problemi ancora rispetto a quello che avevo sul 1.9 TDI. Ormai conosco come va e, anche se sta rigenerando, quando sono arrivato spengo e basta. All'inizio mi preoccupavo magari di fare un po' di tangenziale ma non serve.
Ogni impedimento è giovamento :24:

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Messaggioda IGNAZIOPIZZO » 08/03/2020, 17:05

Oggi, per la prima volta, a circa 70.000 km, mi si è acceso il triangolo giallo, con il simbolino del FAP, e l'avviso di un problema al Filtro e di consultare il manuale di istruzioni; memore di quello che avevo letto sul topic e, essendomi accorto negli ultimi due giorni che l'auto andava sempre in accellerazione e non si spegneva, malgrado lo start&stop attivo, avendo fatto brevi spostamenti in città e non avendo, sempre per la fretta, fatto concludere la rigenerazione, sono andato 10 minuti in autostrada, ho fatto una bella sgroppata a ...km/h, meglio non scriverlo, e la spia si è spenta. Probabilmente non mi era mai accaduto prima, perché faccio tanta autostrada e poca città.
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Messaggioda Franco » 08/03/2020, 17:20

Grazie per aver segnalato la tua esperienza.
Ultimamente, viaggiando su percorsi urbani, è capitato anche a me di non far terminare la rigenerazione per due volte di seguito. Ma non sono mai arrivato alla terza mancata rigenerazione consecutiva, perché il problema si è risolto "spontaneamente", ossia facendo qualche chilometro su strade extraurbane, senza dover necessariamente andar a cercare un tratto autostradale (o una superstrada).
Ho visto anche che, come da libretto d'istruzioni, non serve raggiungere velocità elevate, 70 km/h sono più che sufficienti (con motore già caldo), basta riuscire a "tenerli" per almeno 10 minuti consecutivi.
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Messaggioda IGNAZIOPIZZO » 08/03/2020, 18:20

Si Franco, lo sapevo, ma era la scusa buona per correre un po'! :risat@:
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Messaggioda Hook » 08/03/2020, 19:05

In pratica l'hai spurgato... :hihihi: :24:
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Messaggioda IGNAZIOPIZZO » 08/03/2020, 19:29

Esatto Hook, mi hai rubato le parole!!! :bye:
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Messaggioda subfire1980 » 11/05/2020, 14:55

Buonfi a tutti, ho un ATECA FR 2.0 150cv e 5300km percorro prevalentemente ciclo urbano e noto che spesso rimane sui 1000giri e ventola accesa, e non vi dico il calore che avverto sul piede destro e abitacolo diventa sauna anche con temperatura interna su Lo. Essendo ignorante in materia, chiedo se fosse possibile che il FAP produca tutto sto calore e lo faccia entrare in auto e se e normale tutto cio? grazie della risposta

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Messaggioda Franco » 11/05/2020, 15:21

Che durante la rigenerazione si innalzi la temperatura nei condotti di scarico (e dintorni) è normale, che l'aumento di temperatura si avverta all'interno dell'abitacolo non è invece affatto normale.
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