FAP - Filtro Anti Particolato: Topic Ufficiale

Motore, meccanica, cambio, trazione, alimentazione, prestazioni.
Avatar utente
andreapao77
NOVIZIO
Messaggi: 33
Iscritto il: 16/06/2020
Località: Firenze
Auto: Ateca DSG
Motore: 1.5 TSI EVO 150 CV

FAP - Filtro Anti Particolato: Topic Ufficiale

Messaggioda andreapao77 » 18/06/2020, 13:04

Latest post of the previous page:

coleman1182 ha scritto:Posseggo l'Ateca 1.6 ti e il FAP si rigenera in continuazione, una ver scocciatura, tornassi indietro punterei sul 1.0 tasi o ancora meglio 15 tasi con la disattivaziodei cilindri!


Guarda era anche la mia più grande perplessità nella scelta della macchina, provengo da una C4 Picasso che con il fap mi ha fatto penare, quindi ho optato per il 1.5 tsi 150cv ....... vedremo i consumi ma almeno non rivredro' mai più quella odiosissima spia gialla :hihihi:
Ultima modifica di andreapao77 il 18/06/2020, 23:50, modificato 1 volta in totale.
Ateca Black Edition 1.5 Tsi 150Cv Nero Batman, Full-Link, Navi System (5F0035877 sv=0514 hv=H50), cons. medio ......risultati a breve....
Ritirata 30/06/2020 :24:

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

FAP - Filtro Anti Particolato: Topic Ufficiale

Messaggioda Hook » 18/06/2020, 18:14

andreapao77, tanto adesso il fap ce l'hanno anche i benzina... :hihihi:
Immagine

Avatar utente
andreapao77
NOVIZIO
Messaggi: 33
Iscritto il: 16/06/2020
Località: Firenze
Auto: Ateca DSG
Motore: 1.5 TSI EVO 150 CV

FAP - Filtro Anti Particolato: Topic Ufficiale

Messaggioda andreapao77 » 18/06/2020, 23:54

@Hook , grazie non ne sapevo l'esistenza...... :risat@:
Sicuramente saro' il primo a vederla.......quella dannata spia...... :(
Ateca Black Edition 1.5 Tsi 150Cv Nero Batman, Full-Link, Navi System (5F0035877 sv=0514 hv=H50), cons. medio ......risultati a breve....
Ritirata 30/06/2020 :24:

Avatar utente
Franco
SUPREMO
Messaggi: 2209
Iscritto il: 01/10/2016
Località: Sardegna
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

FAP - Filtro Anti Particolato: Topic Ufficiale

Messaggioda Franco » 19/06/2020, 0:22

andreapao77 ha scritto:Source of the post saro' il primo a vederla.......quella dannata spia.....

Non so sulle vetture a benzina, ma su quelle a gasolio non esiste alcuna spia (se questo ti può consolare).
______________________________________________________
Ateca ordinata il 30/9/2016 - avuta il 4/3/2017 - utilizzata fino al 12/10/2022.

Avatar utente
andreapao77
NOVIZIO
Messaggi: 33
Iscritto il: 16/06/2020
Località: Firenze
Auto: Ateca DSG
Motore: 1.5 TSI EVO 150 CV

FAP - Filtro Anti Particolato: Topic Ufficiale

Messaggioda andreapao77 » 19/06/2020, 1:24

Mi consola eccome.......


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ateca Black Edition 1.5 Tsi 150Cv Nero Batman, Full-Link, Navi System (5F0035877 sv=0514 hv=H50), cons. medio ......risultati a breve....
Ritirata 30/06/2020 :24:

Avatar utente
Franco
SUPREMO
Messaggi: 2209
Iscritto il: 01/10/2016
Località: Sardegna
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

FAP - Filtro Anti Particolato: Topic Ufficiale

Messaggioda Franco » 19/06/2020, 1:37

Mi riferisco, ovviamente, alla spia che segnala il normale intervento della rigenerazione.
Per quanto riguarda gli inconvenienti o i guasti al sistema FAP, le spie ci sono (se ben ricordo, gialla per segnalare problemi risolvibili dall'utente, rossa per indicare un guasto o la necessità di ricorrere all'officina).
______________________________________________________
Ateca ordinata il 30/9/2016 - avuta il 4/3/2017 - utilizzata fino al 12/10/2022.

Avatar utente
Antonioaur
APPRENDISTA
Messaggi: 60
Iscritto il: 29/12/2019
Località: Nola
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

FAP - Filtro Anti Particolato: Topic Ufficiale

Messaggioda Antonioaur » 22/08/2020, 9:44

coleman1182 ha scritto:Posseggo l'Ateca 1.6 ti e il FAP si rigenera in continuazione, e i consumi salgono ulteriormente! CHE STRESS! STO ODIANDO IL DIESEL!


taglia e cuci . escludi e risolvi tutto
Ultima modifica di Antonioaur il 22/08/2020, 10:45, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
ovlas
NOVIZIO
Messaggi: 40
Iscritto il: 01/07/2020
Località:
Auto: Tarraco DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 150 CV

FAP - Filtro Anti Particolato: Topic Ufficiale

Messaggioda ovlas » 14/12/2020, 17:10

Ciao a tutti, anche io mi sono imbattuto con questo FAP, l'altro ieri spegnendo la macchina ho notato che la ventola è rimasta accesa, e poi leggendo in questo forum ho capito che cos'era. Durante il breve percorso che avevo fatto ho notato lo start e stop non era disponibile e la macchina a minimo stava su di giri intorno a 1100, ma leggendo i post la rigenerazione sembra che non é andata a buon fine, quindi oggi mi sono fatto un giro in tangenziale di 25km ma start e stop funzionante, motore normale a 800g/m! Bho!
Poi ho provato a mettere un obd che avevo con l'app VAG DPF dove mi dice che l'ultima rigenerazione è stata fatta 25km fa!
Quindi anche se appena si spegne l'auto è la ventola rimane accesa la rigenerazione é stata effettuata lo stesso? Immagine

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Franco
SUPREMO
Messaggi: 2209
Iscritto il: 01/10/2016
Località: Sardegna
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

FAP - Filtro Anti Particolato: Topic Ufficiale

Messaggioda Franco » 14/12/2020, 17:55

Se spegni il motore quando la rigenerazione non è ancora stata completata, non puoi sapere a che punto sia arrivata la rigenerazione. Può essere che sia appena iniziata, come può essere che sia quasi conclusa.
Comunque non preoccuparti, se la rigenerazione non viene completata prima dello spegnimento del motore, verrà completata all'avviamento successivo oppure a quello ancora successivo. Solo se si dovesse accendere la spia gialla sarebbe necessario effettuare il "giro in tangenziale" con le modalità previste dal libretto d'istruzioni. Per prudenza, non è comunque consigliabile interrompere la rigenerazione per più di due volte consecutive.
______________________________________________________
Ateca ordinata il 30/9/2016 - avuta il 4/3/2017 - utilizzata fino al 12/10/2022.

Avatar utente
ovlas
NOVIZIO
Messaggi: 40
Iscritto il: 01/07/2020
Località:
Auto: Tarraco DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 150 CV

FAP - Filtro Anti Particolato: Topic Ufficiale

Messaggioda ovlas » 14/12/2020, 18:13

Ok, Grazie mille Franco per le indicazioni!

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Denisb93
NOVIZIO
Messaggi: 40
Iscritto il: 02/03/2019
Località: Caserta
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

FAP - Filtro Anti Particolato: Topic Ufficiale

Messaggioda Denisb93 » 16/01/2021, 15:06

secondo voi è normale che delle volte nonostante spengo l'auto sento che la ventola continua a funzionare? ho letto che dipende dalla rigenerazione del fap ma delle volti mi capita anche quando percorro pochissimi kilometri

Avatar utente
Ricky
AMMINISTRATORE
Messaggi: 3948
Iscritto il: 26/11/2018
Località: Prov. di Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

FAP - Filtro Anti Particolato: Topic Ufficiale

Messaggioda Ricky » 16/01/2021, 15:12

Può essere che per raffreddare il liquido del radiatore o perché stava rigenerando e ľhai interrotta
Immagine

Avatar utente
Denisb93
NOVIZIO
Messaggi: 40
Iscritto il: 02/03/2019
Località: Caserta
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

FAP - Filtro Anti Particolato: Topic Ufficiale

Messaggioda Denisb93 » 16/01/2021, 15:28

non esiste una spia che ci avvisa della rigenerazione fap?

Avatar utente
Ricky
AMMINISTRATORE
Messaggi: 3948
Iscritto il: 26/11/2018
Località: Prov. di Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

FAP - Filtro Anti Particolato: Topic Ufficiale

Messaggioda Ricky » 16/01/2021, 15:33

Non ne ho mai sentito parlare, purtroppo non so rispondere a tutto su questo argomento, per non incappare in sto cavolo di rigenerazioni ho comprato benzina :hihihi:
Immagine

Avatar utente
Denisb93
NOVIZIO
Messaggi: 40
Iscritto il: 02/03/2019
Località: Caserta
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

FAP - Filtro Anti Particolato: Topic Ufficiale

Messaggioda Denisb93 » 16/01/2021, 15:36

se utilizzi l'ateca prettamente in città hai fatto la scelta più giusta. ma io che viaggio molto in autostrada no potevo prenderla a benzina :hihihi:

Avatar utente
Franco
SUPREMO
Messaggi: 2209
Iscritto il: 01/10/2016
Località: Sardegna
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

FAP - Filtro Anti Particolato: Topic Ufficiale

Messaggioda Franco » 16/01/2021, 16:25

Denisb93 ha scritto:non esiste una spia che ci avvisa della rigenerazione fap?

Non esiste una spia, perché le spie hanno generalmente lo scopo di avvertire l'utente che qualcosa non va (colore arancione) oppure che c'è un vero e proprio guasto (colore rosso). La rigenerazione è una normale operazione che l'auto esegue in automatico, quindi niente spia.

Questa è la logica del costruttore. Personalmente, avrei preferito che ci fosse una spia di segnalazione (colore verde) per segnalare la rigenerazione in atto, fatto che si può comunque rilevare notando che il numero di giri del motore non scende sotto i 1.000 anche al minimo, e lo Start&Stop è disattivato.
______________________________________________________
Ateca ordinata il 30/9/2016 - avuta il 4/3/2017 - utilizzata fino al 12/10/2022.


Torna a “MECCANICA Ateca”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti