Motore - Quale fa al caso vostro?

Motore, meccanica, cambio, trazione, alimentazione, prestazioni.
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Ricky
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Messaggioda Ricky » 02/01/2021, 15:23

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Dipende molto dall'utilizzo che andrai a farne, é chiaro che con la cilindrata superiore avrai maggiori prestazioni soprattutto in viaggi a pieno carico e con dislivelli e quindi anche i consumi, i tagliandi, bollo e assicurazione saranno rapportati ad essa, se invece prediligi una guida tranquilla con qualche caso di guida allegra e guardando anche alľeconomia bhé la scelta appare ovvia.
Se poi non hai alcuna voglia di attendere qualche mese per ľarrivo bhé il 1.6 é Äobbligo :hihihi:
Valuta anche il 1.5tsi benzina che come consumi e prestazioni sei in una via di mezzo fra i 2 e magari dato che comunque ho visto che ľauto non la cambi così spesso potresti non incontrare nel futuro blocchi del traffico a cui il diesel è soggetto :24:
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Fabry
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Messaggioda Fabry » 02/01/2021, 19:02

Se non è un problema economico Bislungo io andrei sul 2.0, i consumi non saranno enormemente differenti dal 1.6 ed avrai il modello nuovo. ;)

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Messaggioda IGNAZIOPIZZO » 02/01/2021, 19:40

Quoto Fabry, la cilindrata maggiore e i cavalli in più, in un SUV pesante come il nostro, quando sei in autostrada e devi fare un sorpasso veloce, quando hai voglia di inserire la modalità Sport su un tornante di montagna, o quando sei in 4 con bagagli, te li ritrovi sempre, e se in città non ti servono, metti modalità Eco, e puoi sempre guidare come un 80enne che esce solo la domenica; in ultimo il TDI 2.0 di mamma VW, ha ormai una tradizione e un blasone indiscutibile.
STORICO DOC. Ateca 2.0 TDI 150cv 4drive Xcellence colore Grigio Minerale (ordinata l'11/08/16, ritirata il 27/01/2017); percorsi 140.000 km, consumo medio reale 15.5 km/lt. (CDB 17 km/lt.).

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Messaggioda Bislungo » 04/01/2021, 15:09

Innanzitutto grazie dei preziosi consigli!
Il 1.5 TSI l'ho scartato a priori perché credo che i consumi siano alti rispetto al mio km/annuo,mi ci fate pensare solo ora.
Fra il 1.6 e il 2.0 entrambi business effettivamente la differenza la fa il risparmio di 4000 euro del primo a vantaggio del secondo (e il 16 me lo trovo anche più accessoriato)... I tempi non incidono perché entrambe sono di disponibilità quasi immediata.
Incide il bollo , certo, ma mi preoccupava i "sentito dire" riferiti al 16 sui consumi eccessivi e sulle prestazioni poco brillanti.
P.s. fossi per me sarei rimasto col 16 GPL,ma i tempi cambiano e bisogna adeguarsi ;)
... ma chi è che sbate che la porta urlando..
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Ricky
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Messaggioda Ricky » 04/01/2021, 15:35

Tieni aggiornati sulla scelta allora :24:
. ... ma chi è che sbate che la porta urlando...
esco un pelo dal Topic perché ho visto che hai citato il mitico Gervasoni :hihihi: chissà cosa penserebbe lui della nostra situazione :risat@:
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Bislungo
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Messaggioda Bislungo » 04/01/2021, 22:21

Ricky, probabilmente ti riferisci al mito Germano Mosconi :hihihi:
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Messaggioda Ricky » 04/01/2021, 23:10

Si maledetto t9 o come diavolo si chiama intendevo lui chiuso off topic :24:
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Messaggioda Miky91Ateca » 21/11/2021, 12:17

Signori buongiorno, ho letto i vostri argomenti in merito ai consumi della motorizzazione 1.5 150 CV dsg. Leggo commenti diversi tra di voi come giusto che sia.
In merito a questa motorizzato, voi cosa mi potreste dire? La consigliate?
Io farei massimo 15.000 km all'anno, tra cui sicuro due volte all'anno 900 km a tratta per 4 volte in totale in autostrada; in paese casa lavoro faccio si e no 5 km al giorno, e d'estate userei lo scooter. Inizialmente ero interessato sul 1.6 diesel, ma stavo valutando maggiormente il benzina viste le mie necessità.
Accetterei volentieri un vostro parere..
Grazie saluti.

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Ricky
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Messaggioda Ricky » 21/11/2021, 13:21

Miky91Ateca, ciao, se non hai grosse pretese in merito a prestazioni fulminee, cosa che comunque non manca, hai provato la versione 1.0tsi? Sicuramente dato il peso inferiore avrai dei consumi leggermente inferiori, comunque un motore adatto agli spostamenti lunghi per altro scarsi da quello che dici e ottimi per la città o brevi tratti.
Col restyling hanno ridotto di 5cv dai 115cv iniziali ma a quanto mi hanno detto non si nota la differenza se non alle alte velocità superiori a quelle imposte in autostrada che quindi per noi sono indifferenti.
La mia Ateca ha 3 anni fra pochi giorni e posso dirti che anche a pieno carico non fa una piega, forse in montagna a pieno carico fai un po' di giochi seconda terza ma solo nei punti più complessi. Io non sono un attivo frequentatore della montagna per cui....
Pensaci e se hai modo di provarlo fallo ma mi raccomando non su Arona perché é ovvio che nonostante i kg in meno non siano tanti (attorno ai 100kg pari motore) la linea più bassa conta,ripeto perché le malelingue che non si sono sedute alla guida di Ateca 1.0tsi sono tante che il motore é ottimo e più che sufficiente per ľuso che ne faresti tu e del resto io :24:

EDIT :ho visto che sei di Trieste, vengo spesso dalle tue parti sia per parenti che per le vacanze, ľho girata tutta Trieste e non solo a pieno carico e non mi ha dato alcun problema :hihihi:
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Messaggioda Fabry » 21/11/2021, 13:40

Concordo al 100% con Ricky, ti consiglio anch'io il benzina e, oltre al 1.5, non tralasciare il motore 1.0 ;)

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Kekko79
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Messaggioda Kekko79 » 21/11/2021, 15:35

Ciao Miky91Ateca, io personalmente sono passato da un Volvo 1.6 Tdi per Ateca 1.5 Tsi.
Io per Lavoro faccio 8 km al gg andata e ritorno, e la uso per gli spostamenti del week end e le vacanze.
Ne sono molto contento , sia per i consumi che la guidabilità.
Il diesel , purtroppo ha bisogno di percorrere tanti km altrimenti non scalda e come il mio vecchio 1.6 tdi si intasava spesso il fap.
Non considerando poi i tagliandi annuali , un po' più costosi.
Ovviamente nei viaggio lunghi spendi molto di più , in città la differenza di spesa è più contenuta.
Ma visti i pochi km si recupera con la manutenzione.
Seat ATECA 1.5 TSI DSG - ( Ordinata 31/12/2020 Arrivata 29/03/2021 Ritirata 02/04/2021 )

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Messaggioda Paolella » 17/12/2021, 10:20

Comprato ad ottobre nuova Ateca 1.5 TSI 150CV DSG , purtroppo devo attendere fino ad aprile x averla, spero bene, vengo da una golf 1.6 tdi dsg con consumi intorno ai 17/18 di media.Ora facendo dai 12000 ai 16000km massimi annui ho optato per il 1.5 benzina. Ho fatto 2 test drive con nuova auto e anche se guidando per soli 10 minuti a test, e ti assicuro guidando facendo attenzione al piede sull'accelleratore i consumi in entrambi i casi sono stati di 12/12,5 km litro.La cosa mi preoccupa abbastanza, in concessionario continuano a ribadire che e' un auto dove si possono fare tranquillamente avendo una guida tranquilla i 14/15 km litro. Lo spero , per il resto la guidabilita dell'auto e' ottima e davvero davvero silenziosa

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Informazioni su quale motore scegliere...

Messaggioda Vicebatt » 18/09/2022, 16:26

Salve a tutti...sto trattando un Seat ateca (nuova) e c'è un leggero dubbio sulla motorizzazione da scegliere...io vorrei una bisness 1.0 da 110cv con l'aggiunta dei cerchi da 18"... invece in concessionaria mi consigliano la 1.5 150cv...il dibattito è sui consumi...voi avete qualche consiglio da darmi...? Premetto che abito in un paesino e per lo più faccio extraurbano...grazie in anticipo per il tempo che mi dedicherete...

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Auto: Ateca
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Messaggioda Staff » 18/09/2022, 17:50

Vicebatt, ciao ho spostato qui il tuo messaggio la prossima volta prima di aprire nuove discussioni controlla che non siano già presenti sullo stesso argomento ed eventualmente continua in quelle aiutati con la funzione cerca in alto a destra (la lente Äingrandimento) grazie
Per discutere sui consumi trovi nella sezione dedicata del forum viewforum.php?f=94 suddivise per motorizzazione le esperienze degli utenti e puoi porre li le tue richieste :24:

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Auto: attendo un'Ateca
Motore: 2.0 TDI 150 CV

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Messaggioda bacco » 13/10/2022, 16:20

motore 2000d 150 cv, mi trovo benissimo, 4 ruote motrici.

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labemolle
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Auto: vorrei un'Ateca
Motore: 1.5 TSI ACT 150 CV

Scelta 1.5 o 2.0 TSI e affidabilità del DSG abbinato

Messaggioda labemolle » 06/04/2023, 13:54

Sto valutando la migliore, per me, versione di Ateca da acquistare.
Sto cercando un modello usato recente (tra 2018 e 2021), sicuramente a benzina, e con il DSG.
Ho dubbi da dirimere, per i quali pongo qualche domanda.

In termini di affidabilità,
è più saggio scegliere una Seat Ateca 1.5 TSI che ha il cambio DSG DQ200 (che ha avuto numerose, storiche rotture, almeno fino al 2017) oppure meglio il 2.0 TSI con il DQ381 ?

Il 2.0 TSI mi piacerebbe, oltre per i cv in più, anche per le sospensioni (multi link dietro, mentre il 1.5 è a barra)
e per il 4x4 sebbene, ovviamente mi aspetto consumi più elevati.

Tuttavia leggendo qui ho notato che in realtà (almeno nelle Ateca dal 2018) si sono guastati piuttosto i DSG dei 190cv Diesel, quindi in realtà il modello DQ381.

Altra domanda:
Sul listino del 2018 leggo che il cambio abbinato al 1.5 è il DQ200-7F (SSP)

https://www.seat.com/content/dam/public ... r-2018.pdf

In quello del 2019 c'è abbinato il DQ200-7F (UAG)

https://www.seat.com/content/dam/public ... r-2019.pdf

Quello tra parentesi cosa indica?
Upgrade di qualche tipo?


Chi sembra più affidabile, almeno dal 2018, il DQ200 (reo della sua fama passata) o il DQ381 ?

Grazie
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