Acqua di condensa scarico motore

Motore, meccanica, cambio, trazione, alimentazione, prestazioni.
Avatar utente
pioppa82
NOVIZIO
Messaggi: 23
Iscritto il: 06/11/2017
Località: Treviso
Auto: Ateca DSG
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Acqua di condensa scarico motore

Messaggioda pioppa82 » 28/03/2018, 20:00

Ciao a tutti,
apro questo nuovo argomento perché non l'ho trovato nel forum.

A voi capita di trovare una bella macchia di acqua per terra in corrispondenza del terminale della marmitta?
Si vede anche la gocciolina che cade.

Io ho un Ateca 1.4 tsi, non faccio tanta strada, circa tragitti da 3-4 km (casa-lavoro).
Penso sia normale,il classico sfiato condensa, ma volevo sentire se capita anche a voi!

grazie in anticipo.
ATECA 1.4 TSI DSG XCELLENCE - Beige Millefiori

Avatar utente
Matt87bz
APPRENDISTA
Messaggi: 52
Iscritto il: 22/04/2017
Località: Terlano (BZ)
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Acqua/condensa dallo scarico motore 1.4 tsi

Messaggioda Matt87bz » 28/03/2018, 21:57

Credo sia normale, e se vuoi un mio personalissimo consiglio, se fai tanti viaggi brevi cerca di percorrere superstrada o autostrada con la macchina in temperatura in modo da svuotare la marmitta dall'acqua

Avatar utente
pioppa82
NOVIZIO
Messaggi: 23
Iscritto il: 06/11/2017
Località: Treviso
Auto: Ateca DSG
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Acqua di condensa scarico motore

Messaggioda pioppa82 » 28/03/2018, 22:36

Si si quando posso nei weekend faccio giri lunghi!
Grazie mille!
ATECA 1.4 TSI DSG XCELLENCE - Beige Millefiori

Avatar utente
NEUROSEAT
NOVIZIO
Messaggi: 14
Iscritto il: 19/04/2017
Località: Milano
Auto: Ateca DSG
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Acqua di condensa scarico motore

Messaggioda NEUROSEAT » 01/04/2018, 22:17

Anche la mia lo fà,in garage trovo sempre la pozzetta sotto al terminale di scarico, ;(
Ma presumo sia normale,cè il foro di scarico della condensa.

Avatar utente
cattaneo
NOVIZIO
Messaggi: 3
Iscritto il: 03/01/2018
Località:
Auto: ---
Motore: ---

Acqua di condensa scarico motore

Messaggioda cattaneo » 15/05/2018, 13:37

La mia esperienza al riguardino ha portato a diverse conclusioni. Premetto che : 1) lo fuoriuscita di condensa è molto abbondante. E dipende da quanto avete il piede leggero e quanta è passarla temperatura esterna 2) la fuoriuscita non avviene (nel mio caso ) né dal tubo di scappamento né da apposito scarico , ma da infiltrazioni tra le pareti laterali e il fondo della marmitta. Quindi un difetto di realizzazione( no tenuta) oppure un difetto di progettazione ( no scarico,).
Dopo 50km parcheggio e alla fine del lavoro ritrovo l'auto con una bella macchia sull'asfalto in corrispondenza della marmitta.
Detto ciò alla concessionaria ( Varese) sono stati cortesi e rapidi nel visionare il difetto che è stato segnalato all'ufficio comprendendo Seat che ha ben deciso di non fare nulla. Mi devo tenere la marmitta così com'è e sperare che marcisca prima della scadenza garanzia!! Mi tengo la pozza sotto una auto che di listino costa oltre 28k euro. Neanche alla 208 e alla Yaris di moglie e figlia succede ciò..grazie Seat.

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Acqua di condensa scarico motore

Messaggioda Hook » 15/05/2018, 21:37

Siamo sicuri che l'acqua trovata in terra non fosse la condensa del climatizzatore?
Immagine

Avatar utente
cattaneo
NOVIZIO
Messaggi: 3
Iscritto il: 03/01/2018
Località:
Auto: ---
Motore: ---

Acqua di condensa scarico motore

Messaggioda cattaneo » 15/05/2018, 22:13

Sicuro. Gocciolamento dalla marmitta .
Dal concessionario hanno tappato lo scarico con il motore in funzione e hanno visto che sfiatava non da un solo lato della marmitta ma su ambedue. Sulla marmitta della mia Ateca non è previsto un apposito sfogo per cui , se non si richiede molta potenza , la condensa non riesce ad uscire dal tubo di scarico e resta tutta dentro la marmitta che , non essendo a tenuta prima o poi fa filtrare la condensa da qualche giuntura. Quanto percorso 300km d'autostrada a 130km/h condensa non ne resta, ma nel tragitto casa lavoro 50km quasi tutti in autostrada ma fatti a medie da ciclomotore causa traffico, fa fatica a raggiungere la temperatura l'olio figurarsi se riesce a 'sparare' la condensa dal tubo di scappamento, risultato un gocciolamento di 4 dita in una bottiglia di plastica da 0.5..

Avatar utente
maurizio ch
NOVIZIO
Messaggi: 4
Iscritto il: 21/01/2019
Località:
Auto: Ateca DSG
Motore: 1.5 TSI EVO 150 CV

Acqua di condensa scarico motore

Messaggioda maurizio ch » 26/01/2020, 19:36

Anche la mia presenta lo stesso problema. Ateca 1.5 tsi evo. C'è un tubetto accanto alla marmitta. Non mi è chiaro se la condensa esce da lì o da una saldatura. Il tubo di scarico è invisibile dal posteriore perché sotto lo châssis. Me ne sono accorto da pochi giorni. Ateca 1.5 tsi 150 ps, 15000 km
Maurizio, Ateca 1.5 EVO DSG 7 da gennaio 2019

Avatar utente
MetalC
ATTIVO
Messaggi: 160
Iscritto il: 10/12/2017
Località: Pisa
Auto: Ateca DSG
Motore: 1.5 TSI EVO 150 CV

Acqua di condensa scarico motore

Messaggioda MetalC » 26/01/2020, 20:01

Lo fa anche la mia 1.5 TSI... Infatti la prima volta che ho trovato la pozza credevo già di avere un problema dopo 300 km, invece poi guardando sotto ho visto lo sfiato con la goccia vicino al terminale :spav:
Alberto | Ateca FR 1.5 TSI 150cv DSG Grigio Rhodium my2020 | LA MIA ATECA

Avatar utente
w67
ATTIVO
Messaggi: 178
Iscritto il: 14/11/2019
Località: Monza
Auto: attendo una Cupra Formentor
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Acqua di condensa scarico motore

Messaggioda w67 » 01/02/2020, 11:55

Anche la mia Karoq ha le perdite...giovedì sera sono uscito e tornato a casa ho lasciato auto fuori sul lastricato in porfido. Ieri mattina era presente sotto la marmitta la solita pozza d'acqua che già avevo notato anche mettendola in garage, ieri poi ho usato altra auto per giri in paese quindi karoq è rimasta ferma e la pozza essendo al sole era evaporata e il porfido a ieri sera era pulito. Stamattina guardo e ritrovo ancora acqua presente sotto marmitta
1.jpg

e mi dico, "è possibile che sia rimasta ancora condensa e sia uscita stanotte col freddo?" però gocciola proprio sul punto di saldatura della staffetta che tiene parte finale del terminale ancorato alla boccola anti vibrazione che fissa il terminale al telaio.
2.jpg

e comunque analizzando bene il terminale non ha sfiati.
Ora sono uscito e fatti una trentina di chilometri senza spegnere il motore, la marmitta ora è completamente asciutta, voglio vedere tenendola sotto controllo da dove esce.
PER VISUALIZZARE GLI ALLEGATI PRESENTI ALL’INTERNO DI QUESTO MESSAGGIO DEVI ESSERE ISCRITTO AL FORUM ED AVER INSERITO UN MESSAGGIO DI PRESENTAZIONE

Avatar utente
Rhocl
SAGGIO
Messaggi: 1894
Iscritto il: 01/08/2016
Località: Torino
Auto: ---
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Acqua di condensa scarico motore

Messaggioda Rhocl » 02/02/2020, 1:22

La mia Ateca, da sempre perde acqua di condensa. Ci fosse qualcosa di serio non me ne accorgerei ma finché è acqua me ne faccio una ragione :24:
Ogni impedimento è giovamento :24:


Torna a “MECCANICA Ateca”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti