Nuovo Motore 1.5 TSI

Motore, meccanica, cambio, trazione, alimentazione, prestazioni.
Avatar utente
Swem
BANNATO
Messaggi: 186
Iscritto il: 08/10/2017
Località: Milano
Auto: Ateca 4Drive
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Motore 1.5 EcoTSI EVO: saltellamenti e "stalli"?

Messaggioda Swem » 24/02/2019, 10:31

Latest post of the previous page:

zanna89,
Wow,mi dispiace...insomma la solita sòla tedesca come il 1.6 tdi :angry: mi girano per voi
Continuano a far fare le cavie ai consumatori ignari.
Scrivete ovunque e segnalate tutto la devono smettere di commercializzare motori difettati dalla nascita,la vw non è capace di progettarne ,si arrenda
Anche il 1.4 tsi dava problemi come ne dà il cambio dsg ,ma loro continuano a propinarlo

Avatar utente
Falcon64
NOVIZIO
Messaggi: 47
Iscritto il: 15/02/2019
Località: Milano
Auto: Ateca DSG
Motore: 1.5 TSI EVO 150 CV

Motore 1.5 EcoTSI EVO: saltellamenti e "stalli"?

Messaggioda Falcon64 » 24/02/2019, 14:18

@zanna89: hai ragione, l'Ateca 1.5 TSI è sempre stata in listino sia con il cambio manuale sia con il DSG; è la Karoq che tutt'ora in Italia è disponibile solo con il DSG (mentre all'estero, per esempio in Gran Bretagna, è disponibile anche con il cambio manuale).
Fossi in te proverei comunque a chiedere al concessionario di applicarti l'aggiornamento SW già disponibile (dovrebbe essere la versione 6019) per vedere se (te lo auguro) si risolve il problema.
Alcuni "golfisti" con lo stesso motore con l'aggiornamento 6019 e l'uso di un additivo per la benzina (se vuoi ti comunico il nome con messaggio personale così non facciamo pubblicità) sembra che abbiano almeno momentaneamente ridotto il problema.

@Hook: sono d'accordo con il fatto che il motore non è collaudatissimo, ma dopo un paio d'anni (e centinaia di migliaia di unità prodotte, probabilmente) forse non si può più parlare di difetti "di gioventù", che non mi sembrano così "piccoli" se ti infili in un incrocio trafficato e la macchina si blocca e non riesci più a ripartire...

VAG è al corrente del problema praticamente da subito dopo la commercializzazione del motore sulla Golf (e a seguire sulle altre vetture del Gruppo), infatti hanno già rilasciato due aggiornamenti sw (il 5471 e successivamente il 6019), solo il secondo sembra migliorare il problema ma, al momento, non completamente e non su tutte le vetture (vedi sopra).

Non so se possiamo essere realmente confidenti che l'agognato terzo update SW (che DOVREBBE essere rilasciato in Q2) risolverà completamente e definitivamente il problema e per tutte le vetture.

Permettemi una digressione tecnica, perchè mi sembra che VAG abbia fatto una scelta un po' temeraria con questo motore.

Difatti avevano il problema di rispettare le nuove norme WLTP, che evidentemente il vecchio motore 1.4 TSI non poteva rispettare, quindi secondo me hanno voluto "sbancare il banco" sviluppando un motore che risolvesse "tutti" i (loro, non i nostri) problemi.

Potremmo ipotizzare che abbiano proceduto così?

Sottolineo che si tratta di una mia IPOTESI FANTASIOSA, del tutto PERSONALE e NON FONDATA su alcun tipo di evidenza...

- Hanno adottato il ciclo Miller (al posto del ciclo Otto) per ridurre le emissioni e rispettare le WLTP,
- per compensare la minore potenza specifica dei motori a ciclo Miller hanno dovuto aumentare la cilindrata,
- per aumentare i margini economici complessivi (altrimenti ridotti dai costi delle fasi di ricerca e sviluppo del nuovo motore) e per ridurre i costi di produzione (producendo il motore su larghissima scala) hanno pensato di utilizzare il motore anche in Cina, dove le cilindrate superiori a 1500 cc sono fortemente penalizzate a livello di imposte, per cui hanno forzatamente ridotto l'incremento di cilindrata appunto a 1500 cc,
- per mantenere lo stesso valore di potenza del motore sostituito (cioè il 1.4 da 150 cavalli) con un motore intrinsecamente meno potente e con cilindrata ridotta hanno previsto una serie di chicche teconologiche (la prima applicazione della turbina a geometria variabile a controllo elettronico e flusso misto assiale/radiale su motori a benzina di piccola cubatura, aumento del rapporto di compressione, aumento della pressione di iniezione, riduzione delle dimensioni degli iniettori, pompe acqua e olio a controllo elettronico, adozione di rivestimenti speciali per i cuscinetti dell'albero motore e le canne dei cilindri etc.).

Il motore 1.5 TSI da 150 cv alla fine è un vero concentrato di tecnologie innovative, ma forse troppo innovative per l'uso stradale da parte dei normali automobilisti...

Chiaramente se i problemi di saltellamenti e stalli dipendessero dall'architettura stessa del propulsore (quindi -anche- dalla cilindrata insufficiente per garantire l'erogazione di 150 cavalli in modo fluido e omogeneo indipendentemente dalle condizioni di guida) e non da un software di gestione "scritto male", le soluzioni potrebbero essere solo due:

- riduzione -tramite aggiornamento sw - della potenza (difatti la versione da 130 cv dello stesso motore 1.5 è sostanzialmente "immune" da problemi di saltellamenti e stalli vari);
- aumento della cilindrata.

Ditemi voi quale delle due soluzioni di cui sopra potrebbe essere quella più probabile per le vetture già circolanti (e con un pensiero all'aggiornamento sw "post Dieselgate")...

Avatar utente
Falcon64
NOVIZIO
Messaggi: 47
Iscritto il: 15/02/2019
Località: Milano
Auto: Ateca DSG
Motore: 1.5 TSI EVO 150 CV

Saltellamenti e "stalli" 1.5 TSI

Messaggioda Falcon64 » 24/02/2019, 16:29

Su Youtube non ci sono ancora video di accelerazione della Ateca 1.5 TSI (ci sono solo quelli della 1.4 TSI), ci sono invece i video della Karoq 1.5 TSI che sostanzialmente confermano i dati "di targa" forniti dalla Casa costruttrice (quindi le prestazioni sono ottime)... ma tutti i video sono "vecchi" e quindi pre-WLTP.

Se con il 1.5 TSI post-WLTP non si confermassero i dati "di targa" e/o le prestazioni fossero significativamente inferiori a quelli del 1.5 TSI pre-WLTP, forse le mie "fantasie" non sarebbero poi così "fantasiose"...

Aggiungo che sul forum briskoda.net (forum Skoda della Gran Bretagna) ci sono persone con la Karoq 1.5 TSI che non riscontrano nessun problema di saltellamenti o stalli, ma quasi tutti hanno una vettura pre-WLTP...

Avatar utente
Staff
AMMINISTRATORE
Messaggi: 993
Iscritto il: 01/03/2016
Località: Italia
Auto: Ateca
Motore: non presente

Nuovo Motore 1.5 TSI

Messaggioda Staff » 26/02/2019, 13:13

Utilizzate questa discussione per parlare del nuovo motore 1.5 TSI compresi confronti con lo stesso motore montato sulle altre auto del Gruppo VW.

Se qualcuno di voi riscontrasse un EFFETTIVO problema con richiesta di intervento presso il Service Seat potrà aprire una nuova discussione sul problema riscontrato nella sezione PROBLEMI E DIFETTI documentando il problema e le risposte/interventi da parte dell'officina.

Avatar utente
francec4
NOVIZIO
Messaggi: 22
Iscritto il: 11/03/2019
Località: Cossato
Auto: Ateca DSG
Motore: 1.5 TSI EVO 150 CV

Nuovo Motore 1.5 TSI

Messaggioda francec4 » 17/03/2019, 19:44

Salve a tutti, ho l'8 Marzo mi hanno consegnato la mia Ateca 1.5 TSI 150 CV DSG, per i primi 800 km non ho notato nulla, adesso con le partenze a freddo l'auto saltella ma per pochi metri, forse 20 circa, se mi fermo e riparto il problema non si ripresenta. Adesso ho 1000 km mi sembra però che con l'avanzamento dei km totali percorsi l'auto accentua sempre di più il saltellamento. Per quanto riguardo i vuoti non mi sembra di aver notato nulla di strano. Secondo voi cosa potrei chiedere al concessionario? Più che altro mi infastidisce aver speso tanti soldi ed avere un problema del genere. Grazie

Avatar utente
Staff
AMMINISTRATORE
Messaggi: 993
Iscritto il: 01/03/2016
Località: Italia
Auto: Ateca
Motore: non presente

Nuovo Motore 1.5 TSI

Messaggioda Staff » 18/03/2019, 10:40

Scusa francec4 ma l'abbiamo scritto nel messaggio immediatamente precedente al tuo cosa fare:

Se qualcuno di voi riscontrasse un EFFETTIVO problema con richiesta di intervento presso il Service Seat potrà aprire una nuova discussione sul problema riscontrato nella sezione PROBLEMI E DIFETTI documentando il problema e le risposte/interventi da parte dell'officina.

Avatar utente
Staff
AMMINISTRATORE
Messaggi: 993
Iscritto il: 01/03/2016
Località: Italia
Auto: Ateca
Motore: non presente

Nuovo Motore 1.5 TSI

Messaggioda Staff » 18/03/2019, 14:58

Per rispondere alla tua domanda cerchiamo di fare chiarezza ancora una volta sull'argomento.
Era stata aperta una discussione nella sezione DIFETTI e si era riempita di Off Topic (non presunti) visto che si era iniziato a parlare, a parte un paio di messaggi, di problemi per sentito dire su altre auto e di altre marche del gruppo e non per effettivi problemi riscontrati.

Abbiamo cercato di fare chiarezza creando una discussione "generica" (questa) dove poter discutere a 360° su questa motorizzazione mentre per chi avesse riscontrato un effettivo problema al motore abbiamo indicato di aprire una discussione in DIFETTI da dedicare esclusivamente al problema senza andare OT e documentando quanto detto dal Service.
Molte volte non è facile cercare di tenere ordinata una discussione e non sempre magari le scelte adottate sono per forza quelle che accontentano tutti ma con un minimo di collaborazione ed aiuto almeno riusciamo a mantenere tutto il più possibile ordinato e di facile consultazione.

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Nuovo Motore 1.5 TSI

Messaggioda Hook » 18/03/2019, 15:11

Aggiungo che sei libero di aprire anche tu una discussione apposita nella sezione "Problemi e Difetti" in qualsiasi momento, anche subito (come Staff indicò il 26/02), ma di mantenere però poi distinte le argomentazioni delle due discussioni.
Immagine

Avatar utente
francec4
NOVIZIO
Messaggi: 22
Iscritto il: 11/03/2019
Località: Cossato
Auto: Ateca DSG
Motore: 1.5 TSI EVO 150 CV

Nuovo Motore 1.5 TSI

Messaggioda francec4 » 18/03/2019, 15:32

Ok, ma secondo voi aprire una discussione solo per sapere quante persone hanno questo problema per poi pensare anche di fare una class action è fattibile? Se devo spostare la domanda altrove oppure aprire una nuova discussione chiedo venia.

Avatar utente
Fabry
AMMINISTRATORE
Messaggi: 5700
Iscritto il: 13/02/2016
Località: Galliate (NO)
Auto: Ex Altea
Motore: 1.6 Benzina

Nuovo Motore 1.5 TSI

Messaggioda Fabry » 18/03/2019, 15:40

Scordati una class action partendo dai pochissimi possessori di questo motore con problemi che possono essere presenti sul Forum. Dovresti mettere in piedi un'iniziativa nazionale che coinvolga tutti i motori in questione montati su tutti i marchi del gruppo.
Se invece vuoi descrivere nei dettagli il tuo problema riportando tutto quello che ti dirà il Service Seat apri una discussione in DIFETTI.

Avatar utente
francec4
NOVIZIO
Messaggi: 22
Iscritto il: 11/03/2019
Località: Cossato
Auto: Ateca DSG
Motore: 1.5 TSI EVO 150 CV

Nuovo Motore 1.5 TSI

Messaggioda francec4 » 18/03/2019, 18:21

Capisco. Un gran peccato comunque non poter intraprendere un azione di massa (anche se in poche decine) con un problema così palesemente di fabbricazione. In questo momento sono in concessionario e vediamo cosa mi dicono.
Grazie

Avatar utente
Fabry
AMMINISTRATORE
Messaggi: 5700
Iscritto il: 13/02/2016
Località: Galliate (NO)
Auto: Ex Altea
Motore: 1.6 Benzina

Nuovo Motore 1.5 TSI

Messaggioda Fabry » 18/03/2019, 19:36

Tieni sotto controllo le riviste di settore, magari qualche associazione di consumatori appoggiata da un gran numero di acquirenti VW potrebbe intentare una causa e a quel punto inserirti anche tu visto che il motore è lo stesso.

Avatar utente
francec4
NOVIZIO
Messaggi: 22
Iscritto il: 11/03/2019
Località: Cossato
Auto: Ateca DSG
Motore: 1.5 TSI EVO 150 CV

Nuovo Motore 1.5 TSI

Messaggioda francec4 » 18/03/2019, 19:39

Ottima idea. Grazie

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Nuovo Motore 1.5 TSI

Messaggioda Hook » 19/03/2019, 23:05

Eppure... quando vi ho riportato al problema esposto nella discussione del "Saltellamento frizione" mi avevate detto che il problema riscontrato non era lo stesso, eppure, più ne parlate nel dettaglio, più assomiglia proprio allo stesso comportamento. :mahh:
Immagine

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Nuovo Motore 1.5 TSI

Messaggioda Hook » 20/06/2019, 22:21

Ti riporto le parole di Staff che hanno ben specificato come agire.

Staff ha scritto:Source of the postSe qualcuno di voi riscontrasse un EFFETTIVO problema con richiesta di intervento presso il Service Seat potrà aprire una nuova discussione sul problema riscontrato nella sezione PROBLEMI E DIFETTI documentando il problema e le risposte/interventi da parte dell'officina.


Se ritieni appunto che ci sia un evidente problema riscontrato anche dal service con conseguente soluzione, sentiti libero di aprire una discussione apposita dove indicato. :24:
Immagine

Avatar utente
Bandito
NOVIZIO
Messaggi: 2
Iscritto il: 28/06/2019
Località: Verano Brianza
Auto: Ateca DSG
Motore: 1.5 TSI EVO 150 CV

Nuovo Motore 1.5 TSI

Messaggioda Bandito » 30/06/2019, 14:50

Ciao sono appena entrato in possesso di un Ateca 1.5 dsg business e confermo cangureggia anche il dsg alla prima partenza, poi scompare il problema. Solo in alcune ripartenze il dsg inserisce inutilmente la prima, ma per il resto si comporta bene.


Torna a “MECCANICA Atecaâ€

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti