Cambio Automatico DSG

Motore, meccanica, cambio, trazione, alimentazione, prestazioni.
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Vincenzo
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Messaggioda Vincenzo » 19/04/2020, 17:31

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Si infatti si possono fare confronti solo con lo stesso tipo di dsg.
Io quasi 65 mila km oramai è per ora mai sentito nulla di particolare provenire dal cambio.


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Messaggioda STEFANO_85_VR » 24/08/2020, 12:07

Io ho sui 8mila km circa e il cambio va abbastanza bene, nel senso che fa casino tra 2-3-4 marcia. Sbaglia rapporto in salita e anche nelle rotonde o in ripresa tende a buttar su giri inutilmente.
Detto questo, siccome vedo che non siamo in molti ad avere il 1.6 TDI DSG, dico di valutare bene l'acquisto di questa versione.

Le prestazioni sono pessime, la macchina è lenta e beve parecchio (16 km/l facendo tangenziale).
Se potete scegliete il 2.0 oppure state sul 1.6 manuale che come consumi è ottimo.

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Messaggioda Paglia89 » 22/10/2020, 22:23

Ciao ragazzi,
Ho cercato nel web a fondo ma a parte vecchie discussioni non ho trovato molto.... Insomma sto dsg dq200 con frizioni a secco come va???
Hanno migliorato di o no??
Sono davvero indeciso se prenderla o meno con cambio automatico ma sono terrorizzato!!

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Messaggioda bido » 23/10/2020, 9:27

Paglia89,
Io, nonostante la rottura, sono pienamente soddisfatto. Anche dal punto di vista dei consumi. Io non tornerei indietro, però è molto soggettivo.
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Messaggioda SIMONECAMPANA » 27/10/2020, 11:00

Concordo con bido, nonostante la rottura sono molto soddisfatto
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Messaggioda EdwardBlackBeard » 06/12/2020, 20:05

Ragazzi scusate ma quanto costa riparare il Dsg dq200 in caso di rottura?
Ho sempre guidato versioni di auto a cambio manuale, ma dopo un test drive della nuova Ateca 150 benzina Dsg 7 rapporti stavo pensando di comprarla così facendo molta città e pochi km all'anno.
Ma ho paura che si rompa tutto, mi sembra di capire che il Dsg Dq200 sia ben funzionante e "intelligente" ma al tempo stesso molto fragile e poco affidabile.
Chiedo anche ai possessori che hanno risposto che nonostante la rottura si ritengono soddisfatti: ma come potete esserlo? Io sarei delusissimo mi capitasse una cosa del genere, specie se la macchina è nuova.
Mi sapete aiutare? La versione manuale pare abbia vuoti e saltelli a freddo.. il Dsg a secco si spacca..
Sono casistiche così diffuse? Possibile non abbiano fatto richiami o class action in tutti questi anni?
Grazie
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Messaggioda Vincenzo » 06/12/2020, 21:25

Personalmente per ora non ho mai avuto problemi con il mio Dsg sulla mia Ateca 2.0 Tdi 190 cv e dire che sono soddisfatto non rende per come va la macchina. Questa è stata per me la mia prima esperienza con un cambio Automatico e l’ho scelto proprio per la sua affidabilità. Calcola che i più affidabili sono Dsg Volkswagen e il 4matic della Mercedes.
Non so perché dici che è poco affidabile. Io per ora ho quasi percorso 80 mila km in 4 anni.
Lo trovo molto affidabile e quando la strada è libera cambiare con le alette al volante è una cosa meravigliosa.


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Messaggioda EdwardBlackBeard » 06/12/2020, 22:26

La ringrazio Sig. Vincenzo, purtroppo la versione di cui parlo è il Dsg 7 rapporti DQ200 che viene abbinato ad una motorizzazione meno potente di quella che ha Lei.
Questa versione di Dsg pare abbia riscontrato diversi casi di rottura prematura, ma è un altro cambio proprio, diverso dal suo.
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Messaggioda Hook » 07/12/2020, 0:37

Non facciamo di tutta l'erba un fascio... se esistono dei casi di rottura sporadici, non significa certo essere la norma.
Qualsiasi parte può danneggiarsi o rompersi prematuramente per i più svariati motivi, ma facendo gli scongiuri non debba mai capitare anche a noi, non è un buon modo di tirare conclusioni, e questo per ogni genere di problema o difetto. ;)
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Messaggioda EdwardBlackBeard » 07/12/2020, 10:18

La ringrazio Sig. Hook, forse mi sto preoccupando per niente. Avevo l'impressione spulciando anche su forum di appassionati VW, Skoda, Audi che fosse abbastanza frequente il problema e che molti ne lamentavano la mancanza di uno specifico richiamo e la sua risoluzione definitiva.
Quello che non ho capito è se ci sia una certa incidenza o se sia un evento favorito da determinate condizioni (es. Dopo tot. Mila km o anni, tirare la macchina a freddo, fare tragitti brevi, scarsa manutenzione ecc). Nella sfiga che dovesse capitare cosa costerebbe rimetterlo a posto se fuori garanzia?
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Messaggioda Vincenzo » 07/12/2020, 11:57

Come tutte le cose meccaniche ci può stare la rottura è ovvio che se c’è scarsa manutenzione aumentano le possibilità di rottura. Io personalmente dopo 4 anni cerco ancora di trattarla come una principessa soprattutto a freddo proprio per evitare che liquido motore sia caldo e l’olio sia freddo.


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Messaggioda Klaudione » 15/02/2021, 16:38

tante volte è un problema di ottimizzazione nel senso che sembra che il DSG sia stato ottimizzato per alcune motorizzazioni e funzioni meno "intelligentemente" con altre... a me con il 1.5 TGI (ho una Leon, chiedo venia) qualche volta è troppo pacioso e tiene i giri un po troppo bassi ma bisogna anche dire che è molto sensibile allo stile di guida, se si cerca l'aggressività, ti segue...

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Messaggioda Paperino » 15/02/2021, 17:05

Klaudione ha scritto:Source of the post qualche volta è troppo pacioso e tiene i giri un po troppo bassi


Anch'io ho la stessa impressione, Ateca 1.5 tsi, per ottener un po' di brillantezza devo pigiare con decisione sull'acceleratore.
Se metto in sport la musica cambia ma a volte è fin troppo brusca, l'ideale sarebbe una via di mezzo.

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Messaggioda Dadex78 » 04/04/2021, 9:11

Vorrei dare qualche informazione sul dq200.
Sui vari forum sono riportate molte rotture del cambio dq200.
Ma sono per la maggiore notizie vecchie per intenderci.. magari qualche post è più recente, ma si parla di auto comunque di diversi anni.
Già dal 2017 sono state effettuate molte modifiche e le ultime nel 2019.
Dq200 del 2019 da quanto mi hanno riportato ha avuto anche un rinforzo delle frizioni per ateca che sviluppa già nativamente molta coppia.

Avremmo voluto tutti il cambio a bagno d’olio che è risaputo essere molto più resistenze, ma avremmo pagato pegno in termini di consumi e costi di gestione.

Io lo uso da soli 10000 km ma mi pare vada benone, non è il razzo montato nel 2.0 tsi, ma alla guida è piacevole e funziona benone.
Buona pasqua a tutti.

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Messaggioda nik79 » 16/06/2021, 12:29

Salve a tutti,
ho notato che il passaggio da Mx a D dopo che ho cambiato con le palette avviene in maniera random a volte subito ed a volte passano molti secondi per ritornare da sola in D; ho scoperto (se è stato già detto mi scuso) che in quel frangente (auto in Mx ma leva in D) se tengo tirata la paletta destra la macchina ritorna in D.

Spero che la cosa possa essere utile a qualcuno

Saluti

Nicola
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Messaggioda Momao24 » 18/06/2021, 16:18

Non ho capito cosa intendi " ...ho notato che il passaggio da Mx a D dopo che ho cambiato con le palette avviene in maniera random a volte subito ed a volte passano molti secondi per ritornare da sola in D.."
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